Home » Risparmio » Essenzialmente Enel, bonus bolletta. Come funziona

Essenzialmente Enel, bonus bolletta. Come funziona

Enel essenzialmente

Da qualche tempo parliamo spesso di risparmio energetico, di gestori energetici alternativi e di come poter affrontare con un po’ più di serenità questo particolare periodo storico che stiamo affrontando. In questo post vi raccontiamo della nuova iniziativa lanciata da Enel Energia per tutti i propri clienti, una sorta di bonus che prende il nome di “essenzialmente”.

Prima di proseguire vi consigliamo di iscrivervi al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità riguardanti telefonia, pay tv, fibra e gestori energetici.

Leggi anche: recensione sul gestore elettrico NEN. Ecco come si attiva Nen

Essenzialmente Enel: un “bonus” per educare al risparmio energetico

Il progetto creato da Enel si basa su un meccanismo piuttosto semplice, ovvero quello di incentivare i propri clienti a risparmiare sui consumi per ottenere in cambio un rimborso direttamente in bolletta: un vero e proprio incentivo economico per ridurre i consumi dell’energia elettrica.

In poche parole i clienti Enel, grazie ad “essenzialmente”, potranno beneficiare di una riduzione di 0,10 euro per ogni chilowattora risparmiato durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre. Per avere il riscontro si prendono in considerazione i consumi del 2021 (riferiti allo stesso periodo) e si confrontano con quelli del 2022, mentre il bonus verrà riconosciuto entro la seconda bolletta del 2023. In caso di recesso o voltura il bonus “essenzialmente” verrà inserito nella bolletta di chiusura.

Nel caso in cui avete sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di 12 mesi i consumi vengono confrontati con i dati storici del codice identificativo del punto di fornitura (il codice POD).

Nelle comunicazioni che Enel Energia sta inviando ai propri clienti per presentare “Essenzialmente”, è ben evidenziato come per aderire non occorrerà fare nulla, non si dovranno firmare documenti, sottoscrivere particolari abbonamenti e tanto meno recarsi fisicamente in qualche punto. Tutto verrà attivato in maniera automatica.

Leggi anche: Enel, sconto automatico sulla bolletta…

A chi spetta il bonus essenzialmente di Enel

Se, come abbiamo visto, non occorre fare nulla per beneficiare di essenzialmente di Enel, è bene sottolineare che è necessario rispettare alcuni parametri per rientrare in quei clienti che usufruiranno del bonus. In particolare i rimborsi verranno riconosciuti quando: 

  • il valore medio del PUN (il Prezzo Medio Unico Nazionale) è superiore a 400 euro per kWh;
  • quando ci sono dati di consumo reali e non stimati
  • per forniture attive al 31 dicembre 2022 che hanno il prezzo fisso

Per fare un po’ più di chiarezza ecco i casi in cui il bonus Essenzialmente di Enel non viene applicato:

  • se si hanno solamente consumi stimati nell’ultimo trimestre del 2021;
  • se si ha un’offerta con il prezzo indicizzato;
  • se sono presenti situazioni di morosità alla data di avvio dell’iniziativa;
  • se si è effettuato un subentro o una prima attivazione dal 2 ottobre 2021;
  • se si ha un’offerta con condizioni contrattuali equiparate a quelle del mercato di maggior tutela.

Da Enel Energia i consigli per risparmiare

Il periodo che stiamo affrontando sta davvero passando alla storia se un gestore che commercia energia fornisce ai propri clienti consigli su come consumare meno. Infatti nelle comunicazioni ufficiali per presentare “essenzialmente”, Enel Energia ha condiviso dei consigli per risparmiare proprio sui consumi.

Possiamo dire che alcuni sono legati al buon senso, come quello di regolare la temperatura degli ambienti senza eccessi oppure di utilizzare alcuni elettrodomestici solo a pieno carico (tipo lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice) e solo nella fascia oraria più conveniente; mentre altri sono magari meno immediati come:

  • non lasciare collegati alle prese elettriche gli alimentatori quando non stanno caricando nulla;
  • evitare di lasciare accesi dispositivi in modalità “standby”;
  • sbrinare frigo e congelatore non appena notate formazioni di ghiaccio;
  • utilizzare lampade a LED;
  • possibilmente scegliere in fase di acquisto elettrodomestici con una classe energetica elevata;
  • evitare dispersioni di calore conservando la temperatura raggiunta.

Chiudiamo come sempre chiedendo la vostra opinione: ritenete che la mossa di Enel Energia sia giusta? Siete fra gli utenti che riceveranno il rimborso? Quali sono i vostri metodi per risparmiare energia? Utilizzate il box dei commenti e fateci sapere cosa ne pensate. 


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento