Home » Blog Telefonia » Fibra » Verifica la copertura di queste offerte fibra. Arrivano a casa tua?

Verifica la copertura di queste offerte fibra. Arrivano a casa tua?

Oggi 21 marzo 2023 scopriamo come verificare se presso la nostra abitazione abbiamo accesso reale alla fibra ottica, partendo dal ricapitolare un po’ le offerte principali del segmento fibra. L’offerta fibra targata Aruba è disponibile sia per la fibra FTTH in casa che per quella FTTC (tra poco vedremo meglio in cosa consiste questa differenza) ed è disponibile al prezzo di 17,69 euro al mese per i primi 6 mesi (dopo il costo passa a 26,47 € mensili). Qui sotto potete fare la verifica di copertura dal sito e controllare quindi se questa offerta è disponibile anche a casa vostra:

Poi abbiamo l’offerta super interessante di Virgin Fibra che a differenza di Aruba propone solo fibra pura al costo di 24,49 euro al mese per 18 mesi. Poi si passa al prezzo di 29,49 euro al mese, comunque molto competitivo. Anche nel caso di Virgin Fibra c’è un comodo tool di verifica che permette il check in pochi secondi. Lo trovate qui sotto:

Ovviamente gli operatori telefonici che forniscono servizi di connessione internet domestica incoraggiano prima di tutto i clienti a verificare la disponibilità dell’accesso alla rete in fibra ottica presso le loro abitazioni.

La fibra ottica, è bene ricordarlo, non raggiunge sempre direttamente le case; spesso, si tratta di una combinazione di fibra e rame (cioè un segmento finale che connette la residenza all’armadio stradale, da cui parte ancora un collegamento in rame). In termini tecnici, questa soluzione è nota come FTTC (Fiber to the Cabinet) e indica che la fibra parte dalla centrale telefonica, raggiunge gli armadi stradali, ma non le abitazioni. L’ultimo tratto di linea è affidato al “doppino” in rame dell’ADSL tradizionale. Sebbene questa tecnologia offra velocità ragionevoli, non è paragonabile alla fibra pura, che garantisce prestazioni e stabilità molto superiori.

Prima di sottoscrivere un contratto, è quindi fondamentale verificare il tipo di copertura disponibile presso la propria residenza. È possibile contattare il call center dell’operatore prescelto, fornire l’indirizzo esatto e ottenere immediatamente informazioni sulle opzioni di connessione disponibili.

Un metodo più comune è utilizzare i siti ufficiali degli operatori. Nella sezione “Verifica”, inserendo alcuni dati (solitamente indirizzo e CAP), si può rapidamente determinare la copertura.

Tool per la verifica delle copertura fibra

Per controllare la copertura, si consigliano due siti web gestiti dai principali operatori italiani all’ingrosso:

IliadBox prodotto top

Iliadbox

Iliad ha annunciato poche ore fa che i gioielli di casa per quanto riguarda la fibra ottica, ovvero iliadbox e iliad wifi extender sono stati eletti Prodotto dell’Anno 2023 nella categoria Servizi Telecomunicazioni. Questo traguardo riconosce l’innovazione e la visione dell’operatore che, attraverso i suoi servizi ma anche i suoi prodotti originali e sviluppati in casa, si impegna a garantire la massima qualità ai propri clienti fibra.

Il riconoscimento si basa su una ricerca di mercato condotta da Circana, leader nella consulenza per la gestione e interpretazione del comportamento dei consumatori. I vincitori sono scelti attraverso il giudizio indipendente di 12.000 consumatori, che valutano innovazione e grado di soddisfazione in oltre 50 categorie di prodotti e/o servizi.

L’iliadbox rappresenta un’innovazione nel mercato delle reti fisse. Si tratta di un router interamente progettato e sviluppato da iliad, caratterizzato da un design iconico. Oltre ad essere device sostenibili. I dispositivi Iliad infatti sono stati pensati per durare almeno 10 anni, contrastando l’obsolescenza programmata che causa inquinamento e costi aggiuntivi per gli utenti.

Sempre restando a tema fibra, pochi giorni fa su UpGo Ninja, il nostro nuovo sito dedicato alle offerte per partite iva, abbiamo pubblicato le immagini di quello che potrebbe essere il nuovo IliadBox Pro, con la rete 4G di backup. Se lo avete perso, trovate qui il post di UpGo Ninja.

Iliad allargamento copertura fibra

Parlando del premio ricevuto per l’IliadBox, Benedetto Levi, l’amministratore delegato di Iliad è tornato anche a parlare di copertura fibra e di estensione di quest’ultima. Iliad nel suo comunicato ufficiale accenna infatti al raggiungimento, entro breve, di 10 milioni di unità abitative per quanto concerne la copertura fibra. Un dato reso possibile dai tre partner citati dal comunicato che sono Open Fiber, FiberCop e Fastweb. Ecco che quest’ultima collaborazione è per il momento non operativa ma potrebbe diventarlo entro poche settimane. Iliad potrebbe quindi debuttare su rete Fastweb entro il secondo trimestre 2023, anticipando l’arrivo delle offerte business targate Iliad, altro grande step della compagnia.

Nel frattempo comunque continuerà anche ad espandersi la copertura via Open Fiber ed in particolare su rete FiberCop. Nelle prossime settimane infatti Iliad potrebbe accendersi in altri comuni italiani, installando i propri apparati nelle diverse centrali FiberCop. Ricordiamo infatti che per offrire il proprio servizio Iliad fa affidamento comunque alle proprie tecnologie, così da garantire il controllo totale della qualità del servizio.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

5 commenti su “Verifica la copertura di queste offerte fibra. Arrivano a casa tua?”

  1. Sono circa sei mesi che sono Iliad e da allora non riesco a vedere la videosorveglianza, non dà la possibilità per ora, speriamo che cambi qualcosa al più presto, per quanto riguarda tutto il resto è OK.

    Rispondi
  2. Iliad dà false notizie riguardo la copertura, la città in cui vivo risulta “nominalmente” coperta dal servizio, ma quando un clente cerca di aprire un contratto sia in autonomia tramite web che utilizzando il 177, l’operazione non si conclude.
    Penso ci vorrebbe più correttezza nelle informazioni
    vdm

    Rispondi
  3. Sono dal 2018 da iliad molto soddisfatto ciò tre sim e dal 2022 anche la fibra io personalmente la consiglio a tutti e quando dice per sempre
    è realtà è non come altri che prima dicono per sempre è poi cambiano contratto non posso fare nomi ma velo potete immaginare quale sono in Italia e Isole

    Rispondi
    • la fibra e tutto quello che che offre Iliad come copertura sia della fibra che dal sim telefonica funzionano bene

      Rispondi

Lascia un commento