Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Niunet, nuovo operatore di rete a servizio di Wind3 e Iliad

Niunet, nuovo operatore di rete a servizio di Wind3 e Iliad

Si torna a parlare in queste ore di Niunet, nuovo attore protagonista della gestione del traffico di WindTre e Iliad. Con il lancio imminente del suo sito web ufficiale, come raccontto dai colleghi di MondoMobileWeb, la società si presta a diventare gestore centrale per le operazioni di rete di WINDTRE. Quest’ultima, infatti, trasferirà a breve le sue apparecchiature di rete attive e l’intera gestione dei servizi di comunicazione fissa e mobile all’ingrosso a Niunet, che vedrà una partecipazione maggioritaria del 60% da parte del fondo EQT Infrastructure, mentre il restante 40% sarà nelle mani di CK Hutchison Group Telecom (CKHGT) tramite Wind Tre Spa. Quindi, alla fine, WindTre sarà socia di minoranza della sua stessa rete.

Un piano strategico evidentemente orientato ad ottimizzare le risorse e focalizzarsi su aree di business distintive. Wind Tre Spa, infatti, rivolgerà la sua attenzione verso i clienti al dettaglio, esplorando nel contempo nuove avventure commerciali. La visione è chiara: allargare la sua offerta principale di telecomunicazioni, per abbracciare un’identità multiservizi. E quindi l’entrata nel mercato assicurativo con il brand WindTre Assicurazioni, insieme ad esplorazioni nel mondo della sicurezza e dell’IoT.

L’ecosistema mobile di Wind Tre, che vanta i marchi WindTre e Very Mobile, mostra altri segni di diversificazione tramite un accordo con ACEA Energia. Con il marchio WindTre Luce e Gas, la società si propone come anche come player nel mercato dell’energia elettrica e del gas.

In questo quadro, ci rendiamo conto, anche complicato, Niunet di fatto alleggerisce WindTre occupandosi di tutte quelle attività tipiche dell’operatore di rete. In questo senso, come detto in apertura, Niunet sarà strategica anche per Iliad perché ne sarà uno dei principali fornitori per l’accesso alla rete in ran sharing. L’altra grande fetta di copertura Iliad è anche garantita da ZefiroNet, altra società di rete questa volta posseduta da Iliad e WindTre in un accordo 50 e 50.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento