Home » Blog Telefonia » Fibra » Nuovi comuni e indirizzi coperti dalla FTTH. Ecco quali sono

Nuovi comuni e indirizzi coperti dalla FTTH. Ecco quali sono

Bentornati nel nostro appuntamento dove vi aggiorniamo con le nuove zone raggiunte dalla fibra ottica. Tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, oltre 80 comuni hanno appena ricevuto la fibra ottica FTTH grazie a Open Fiber. Questo sviluppo è parte integrante del piano Banda Ultra Larga che mira a migliorare la connettività nelle aree meno servite, dette “aree bianche”.

Prima di proseguire vi ricordiamo che è ancora attiva l’offerta per la fibra in FTTH di Aruba con un prezzo super conveniente e lo sconto sul cloud Aruba. Per scoprire tutti i dettagli e verificare la copertura cliccate qui > > >

Per chi non lo sapesse, “Area bianca” non è un termine geografico, ma indica zone prive di copertura della fibra ottica, spesso rurali o montane, dove l’infrastruttura di rete è assente e non ci sono piani immediati per l’implementazione. Al contrario, l’area nera è una zona super connessa, con presenza di fibra ottica e concorrenza tra operatori, l’area grigia invece rappresenta una situazione intermedia, con un solo operatore presente.

L’elenco dei comuni raggiunti

Ecco la lista dei nuovi comuni in ordine alfabetico:

Artogne (Brescia), Aversa (Caserta), Azzano Decimo (Pordenone), Bagheria (Palermo), Bergamasco (Alessandria), Brusciano (Napoli), Calvizzano (Napoli), Campertogno (Vercelli), Capranica (Viterbo), Caprezzo (Verbano-Cusio-Ossola), Carisio (Vercelli), Casagiove (Caserta), Casandrino (Napoli), Casapulla (Caserta), Caselle Landi (Lodi), Castagneto Po (Torino), Castelbaldo (Padova), Castello di Annone (Asti), Cento (Ferrara), Cercola (Napoli), Cermenate (Como), Cesa (Caserta), Cerro Tanaro (Asti), Cormons (Gorizia), Corridonia (Macerata), Cossogno (Verbano-Cusio-Ossola), Credaro (Bergamo), Formigliana (Vercelli), Gavello (Rovigo), Gambettola (Forlì-Cesena), Gianico (Brescia), Gragnano (Napoli), Gricignano di Aversa (Caserta), Guastalla (Reggio nell’Emilia), Lesignano de’ Bagni (Parma), Madone (Bergamo), Mariglianella (Napoli), Masi (Padova), Masio (Alessandria), Massa di Somma (Napoli), Meleti (Lodi), Miazzina (Verbano-Cusio-Ossola), Mogliano (Macerata), Mollia (Vercelli), Muccia (Macerata), Nettuno (Roma), Orta di Atella (Caserta), Ortovero (Savona), Petriolo (Macerata), Piansano (Viterbo), Portogruaro (Venezia), Predore (Bergamo), Robecco d’Oglio (Cremona), San Bernardino Verbano (Verbano-Cusio-Ossola), San Paolo di Jesi (Ancona), San Raffaele Cimena (Torino), Santa Flavia (Palermo), Terre del Reno (Ferrara), Valfabbrica (Perugia), Vignole Borbera (Alessandria), Villongo (Bergamo), Volla (Napoli).

Per concludere è importante notare che una città può essere servita da più impianti di copertura. Di conseguenza, le informazioni relative alla copertura potrebbero non essere del tutto precise. Per questo, vi consigliamo di verificare la disponibilità del servizio per ogni indirizzo specifico.

Se risiedete in uno dei comuni dell’elenco e, consultando il sito del vostro fornitore di servizi preferito, scoprite che la copertura non è ancora disponibile nella vostra area, vi suggeriamo di ripetere il controllo dopo qualche giorno. Le informazioni potrebbero aggiornarsi e quindi cambiare la disponibilità del servizio.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento