Home » Blog Telefonia » Fibra » Aruba, Virgin, Iliad. Chi ha più copertura?

Aruba, Virgin, Iliad. Chi ha più copertura?

Chi copre più abitazioni tra Aruba, Iliad e Virgin Fibra? Oggi è impensabile non avere una connessione domestica che supporti lo streaming di contenuti video, il gaming e il lavoro da remoto. Spesso, tutte queste attività vengono svolte in contemporanea; in questi casi, una linea in fibra pura può fare la differenza. Fra i tanti provider che operano in Italia, Aruba, Virgin e Iliad sono tre realtà da tenere d’occhio. Ma quale di questi provider offre la migliore copertura? Ecco qualche considerazione.

La fibra di Aruba

Aruba è un nome noto nel settore dell’hosting web e dei domini. Con una presenza consolidata, l’azienda ha esteso i suoi servizi alla fibra ottica. Per quanto riguarda le offerte e i prezzi, la connessione in FTTH di Aruba è disponibile in due soluzioni: una solo fibra e una con chiamate nazionali illimitate. Periodicamente, entrambi i piani godono di promozioni che rendono la fibra di Aruba estremamente conveniente. Al momento, l’offerta solo fibra è proposta a 22,47 € al mese per 24 mesi, mentre quella con chiamate incluse è disponibile a 19,89 € al mese per 6 mesi, entrambe con attivazione gratuita. Per quanto riguarda la copertura, Aruba si affida completamente alla rete Open Fiber, una delle più estese sul mercato italiano. Vi consigliamo quindi di effettuare una verifica per vedere se la vostra abitazione è raggiunta dalla fibra di Aruba.

Iliad Fibra

Dopo aver portato scompiglio nel settore della telefonia mobile, Iliad ha esteso le sue politiche innovative anche nel settore della fibra ottica. Per quanto riguarda le caratteristiche, Iliad offre una velocità massima di 5 Gbps a 19,99 euro al mese per chi è già cliente nel settore mobile con un’offerta da 9,99 euro al mese. Per tutti gli altri, il costo è di 24,99 euro. Parlando di copertura, anche Iliad si appoggia a Open Fiber e ha recentemente stretto accordi con Fastweb per espandere la sua rete.

Virgin Fibra

Chiudiamo con Virgin Fibra, parte del gruppo Virgin, noto per la sua diversificazione in vari settori, dalla musica alle compagnie aeree. Virgin offre una connessione a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload a 24,49 euro al mese, con un costo di attivazione di 19,99 euro. Anche Virgin utilizza la fibra pura di Open Fiber per la copertura.

Il confronto

Sebbene tutti e tre i provider—Aruba, Iliad e Virgin—utilizzino la rete Open Fiber per fornire i loro servizi di fibra ottica, la copertura non è uniforme tra di loro. Questa differenza può essere attribuita a una serie di fattori, tra cui gli accordi specifici tra i gestori e le strategie di espansione. Aruba, ad esempio, ha una copertura estesa grazie alla sua esclusiva partnership con Open Fiber. Questo gli conferisce un vantaggio in termini di copertura, specialmente nelle aree meno densamente popolate. Virgin, d’altro canto, ha una copertura che si estende a 271 città e circa 7.000 comuni, grazie in parte alla sua strategia di mercato e agli investimenti in infrastruttura. Iliad, sebbene abbia stretto accordi sia con Open Fiber che con Fastweb, è ancora in una fase di rapida espansione e ha recentemente raggiunto quasi 10 milioni di unità abitative.

Decretare chi ha la copertura più estesa non è quindi un compito semplice. Diversi fattori, come gli accordi tra i gestori e le strategie di mercato, giocano un ruolo cruciale in questo. Tuttavia, anche sulla base di quello che leggiamo nei commenti della nostra community, al momento, Aruba e Virgin sembrano avere una copertura più estesa rispetto a Iliad.

Conclusione

Il fattore copertura è cruciale nella scelta di un provider per la fibra ottica. Quindi, se siete alla ricerca di un nuovo gestore a cui affidare la vostra connessione domestica, effettuate la verifica di copertura per togliervi qualsiasi dubbio.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento