Home » Blog Telefonia » Fibra » Offerte fibra interessanti e senza costi di attivazione

Offerte fibra interessanti e senza costi di attivazione

Stiamo assistendo a un momento d’oro per la fibra ottica. La copertura sta avanzando gradualmente e, molto presto, tutto il territorio italiano sarà raggiunto da questa tecnologia, oggi la migliore per rapporto qualità prezzo. Al di là delle velocità e dei costi mensili, un aspetto da prendere in considerazione quando si attiva un abbonamento sono i costi di attivazione. Proprio per questo vi segnaliamo qualche offerta con attivazione gratuita.

Fastweb

Uno dei primi provider a lavorare con la fibra ottica nel nostro Paese, Fastweb si conferma come una realtà decisamente interessante da prendere in considerazione. I costi mensili dei suoi abbonamenti sono leggermente sopra la media rispetto agli altri competitor, ma qualità, velocità e stabilità della rete sono sempre garantiti. Al momento propone un’offerta per la solo fibra con velocità fino a 1 Gbps in download a 27,95 euro al mese. Il Modem FastGate è incluso, ovviamente non ci sono costi di attivazione né di migrazione e si hanno 30 giorni dall’attivazione per cambiare idea e ottenere il rimborso dei costi sostenuti.

Aruba

Passiamo ora ad un altro nome storico quando si parla di internet, ci riferiamo ad Aruba, forse la prima azienda in Italia ad occuparsi di ciò che riguarda il web. Da qualche tempo è entrata nel mercato della fibra, proponendo offerte che uniscono qualità di connessione a costi contenuti. Oltre a non avere costi di attivazione, nel momento in cui stiamo scrivendo l’offerta per la sola fibra di Aruba è proposta a 17,69 euro al mese per i primi 6 mesi (poi 26,47 €). Appoggiandosi ad Open Fiber la copertura di Aruba è decisamente estesa, per questo vi invitiamo ad effettuare una verifica direttamente cliccando su questo link o sul banner qui sotto.

Un aspetto interessante delle offerte di Aruba è l’ampia possibilità di personalizzazione. Si possono aggiungere servizi come le chiamate, l’indirizzo IPv4 statico, ma soprattutto l’aumento della velocità di download fino a 2,5 Gbps e dell’upload fino a 1 Gbps.

Enel Fibra

Chiudiamo questa nostra veloce panoramica con uno degli ultimi provider arrivati sul mercato. Non necessita di molte presentazioni: stiamo parlando di Enel, uno dei più famosi fornitori di energia del nostro Paese, che ha deciso di proporre anche servizi di connessione in fibra ottica. Anche in questo caso non ci sono costi di attivazione o migrazione, ma la cosa interessante è riguardo il prezzo mensile in combinazione con le forniture energetiche.

Senza entrare troppo nel dettaglio, Enel Fibra propone la sua fibra a tutti a un costo mensile di 24,90 euro per due anni (poi passa a 26,90 €), ma se si ha attiva una fornitura di gas o luce il costo passa a 22,90 euro, mentre se le forniture sono due per 24 mesi pagherete la vostra fibra 21,90 euro al mese. Insomma, secondo noi una buona strategia visto l’enorme parco clienti che Enel già possiede per quanto riguarda gas e luce. Attenzione però, con Enel Fibra non sono disponibili le chiamate.

Confronto e considerazioni finali

Come spesso diciamo, nel valutare le varie offerte, elementi chiave come la velocità di connessione, i servizi offerti e il prezzo sono aspetti fondamentali. Fastweb si distingue per le sue performance, Aruba per un ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre Enel Fibra diventa interessante se siete già clienti nelle forniture.

La fibra ottica, grazie anche all’eliminazione dei costi di attivazione e alla concorrenza tra gestori, sta diventando sempre più accessibile. Vi ricordiamo di controllare periodicamente la verifica della copertura: i lavori di cablaggio della rete stanno procedendo rapidamente e ciò che oggi potrebbe non essere disponibile, potrebbe diventarlo domani.

Quindi, restate informati e aggiornati sulle possibilità di connessione nella vostra zona. Ma soprattutto, conoscete altri provider che offrono abbonamenti per la fibra ottica senza costi di attivazione? Condividete le vostre esperienze nei commenti, aiutando così anche altri lettori a fare scelte informate, consapevoli e aggiornate.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento