Home » Blog Telefonia » Fibra » Open Fiber a Napoli e Biella e una nuova velocità per tutti

Open Fiber a Napoli e Biella e una nuova velocità per tutti

Open Fiber comunica l’arrivo in due nuove città. E annuncia l’arrivo di un nuovo sistema di accesso che consentirà presto velocità ancora superiori. Senza ulteriori upgrade dell’infrastruttura di prossimità.

Open Fiber ha attivato l’infrastruttura ultrabroadband in 66 dei 70 Comuni della provincia di Biella, con oltre 53.400 unità immobiliari collegate in modalità Fiber To The Home (FTTH) e circa 690 Km di rete stesi. Al termine dell’intervento, la città sarà coperta dalla fibra ottica d’ultima generazione in gran parte. Buone notizie anche dal capoluogo della Campania.

Leggi anche: Benedetto Levi, intervista di oggi 27 gennaio 2023

L’intervento di Open Fiber su Napoli prevede la copertura di zone finora non raggiunte da reti ad altissima capacità. A Napoli, Open Fiber ha già connesso oltre 417mila unità immobiliari con un investimento privato di circa 120 milioni di euro.

Buone notizie da Open Fiber lato prestazioni con una nuova importante sperimentazione. Open Fiber ha testato un nuovo sistema di accesso ultra broadband 50G-PON che permetterà n futuro velocità di accesso alla rete fino a 50 Gbps, ovvero ben 500 volte più veloce di una connessione mista (rame-fibra) da 100 Mbps. I test hanno dimostrato le potenzialità del nuovo sistema sia in termini di larghezza di banda che di latenza.

L’aggiornamento tecnologico in questione, è questo l’aspetto fondamentale, non necessita di alcuna modifica all’infrastruttura di base, poiché si basa sull’uso di apparecchiature laser, sia prima che dopo la fibra ottica esistente. Quindi un upgrade che in futuro sarà a disposizione di tutti.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento