Home » Blog Telefonia » MVNO » CoopVoce Recensione 2023. Come funziona questo MVNO?

CoopVoce Recensione 2023. Come funziona questo MVNO?

Come funziona CoopVoce? Come sapete, qui su UpGo ci piace condividere con voi opinioni ed esperienze con i gestori telefonici italiani. E questa volta è il turno di CoopVoce. Funziona bene o male? Vale la pena passare a CoopVoce? Mettetevi comodi e godetevi questa nostra recensione completa sull’operatore telefonico CoopVoce, il primo storico virtuale italiano in ordine d’apparizione.

Ma prima di tutto vogliamo ricordarvi il nostro Canale Telegram, il modo migliore per restare aggiornati con le nostre recensioni esclusive. Potete iscrivervi al Canale Telegram di UpGo a questo link

Vantaggi principali di CoopVoce
CoopVoce è stato il primo operatore virtuale in Italia ad esordire nel mercato
Offre servizi per il mobile che spesso sono convergenti per i soci Coop, dando loro ulteriori vantaggi
Ha la stessa copertura di TIM, essendo un MVNO (operatore telefonico mobile virtuale) che si appoggia alle antenne di Telecom Italia
Utilizza la rete GSM/UMTS/LTE di TIM per l’erogazione del servizio
Nel 2021 ha iniziato la commercializzazione di nuove sim chiamate “evolution” e nel 2023 del servizio VOLTE

CoopVoce è attivo dal 2007 ed è, come detto, il primo gestore virtuale ad aver esordito nel nostro Paese. Nacque da un accordo tra Coop Italia e TIM del quale utilizza la rete GSM/UMTS/LTE per l’erogazione del servizio.

CoopVoce offre servizi per il mobile spesso convergenti anche per i soci Coop che possono quindi beneficiare di ulteriori vantaggi. Ma vedremo questa tipologia di convergenza più avanti nel nostro post opinione.

Ma vale la pena abbonarsi a CoopVoce?

Ecco, schematicamente, di cosa parleremo in questo articolo:

CoopVoce Copertura

Mappa Copertura Tim
Mappa della copertura dal sito TIM.it. CoopVoce si appoggia a TIM e gode quindi della stessa identica copertura del gestore mobile di Telecom Italia.

CoopVoce utilizza la rete di TIM per fornire il servizio e quindi la copertura è la stessa di TIM. CoopVoce è un MVNO (operatore telefonico mobile virtuale) che si appoggia alle antenne di Telecom Italia. In passato, CoopVoce era un operatore ESP (gestore in tutto e per tutto dipendente da Tim) ma poi ha adottato il modello Full MVNO, gestendo completamente la parte tecnica del servizio e utilizzando del gestore ospitante solo la rete. Inoltre, CoopVoce produce le sue SIM chiamate Sim Evolution. In sintesi, scegliendo CoopVoce si sceglie la stessa copertura di TIM, ma le prestazioni internet potrebbero comunque essere differenti.

Inoltre, CoopVoce offre vantaggi aggiuntivi per i soci Coop, come la possibilità di usufruire di offerte convergenti per il mobile e fissi. Inoltre, la transizione da ESP a Full MVNO ha permesso a CoopVoce di avere un maggiore controllo sulla propria rete e di offrire un servizio più personalizzato ai propri clienti. In linea generale, CoopVoce si distingue per la sua lunga storia e la sua attenzione al cliente, offrendo anche nella telefonia servizio tutto sommato affidabile e solido. Ma entriamo nel vivo della nostra recensione su CoopVoce.

A chi si appoggia CoopVoce?

Sim CoopVoce

Nel 2021 Coop ha iniziato la commercializzazione di nuove sim chiamate “evolution” e di nuove offerte collegate (talvolta definitive in maniera più concisa “evo”). Si tratta delle sim Full Mvno. Per passare dal modello ESP (gestore dipendente da Tim) a quello Full (gestore totalmente indipendente) si rende infatti necessaria la sostituzione della sim ad ogni cliente. Un passaggio per Coop “dolce” che avviene in tempi piuttosto lunghi, per non creare disagio alla base utenti.

I clienti sono quindi invitati a sostituire la sim presso i negozi a marchio Coop o tramite spedizione raccomandata.

Nel passaggio da ESP a Full Mvno, CoopVoce non cambia la rete di appoggio che resta quindi sempre quella di TIM. Chi sostituisce la sim quindi, non avrà modifiche sostanziali alla copertura ricevuta con Coop.

Come funziona internet con CoopVoce?

Abbiamo accennato in apertura che l’operatore mobile virtuale CoopVoce utilizza la rete TIM sia in 4G che 4G+ nelle zone ovviamente raggiunte dal servizio ma è attivo anche il 2G e il 3G laddove ancora disponibili.

Facendo un controllo veloce sulla mappa le zone coperte dal 4G sono parecchie quindi una copertura piuttosto estesa, leggermente inferiore è la presenza del 4G+. Numerosi speed test riportano però risultati non proprio equivalenti per tutti, ma effettivamente questo non deve sorprendere in quanto anche gli operatori a tutti gli effetti, i cosiddetti strutturati, a volte restituiscono degli speed test non sempre univoci.

Per quanto riguarda CoopVoce siamo all’incirca sui 20Mbps in download e circa 10Mbps in upload in parecchie zone. Ma ci sono svariate segnalazioni di utenti più che soddisfatti che segnalano picchi di oltre 100Mbps in download e intorno ai 50Mbps, di tutto rispetto.

Possiamo garantire però, avendolo provato sul campo che anche quando si è sui 10Mbps in download la connessione è veloce, fluida e si riesce a vedere bene Netflix e altri video tipo YouTube senza problemi.

Un giudizio finale del tutto positivo e sotto questo aspetto CoopVoce è promossa a pieni voti.

Impostazioni CoopVoce internet

Alla nostra prova su strada della sim CoopVoce, non risultano particolare differenze tra le prestazioni di una sim CoopVoce ed una nativa TIM.

CoopVoce ha però ovviamente un proprio APN, diverso da quello di Telecom Italia. I dati da inserire per la configurazione del proprio smartphone sono:

  • Nome connessione: CoopVoce
  • Nome punto di accesso: web.coopvoce.it
  • Nome utente: (lasciare campo vuoto)
  • Password: (lasciare campo vuoto)

Ricordiamo comunque che la maggioranza dei telefoni riconosce correttamente la sim CoopVoce, aggiornando in maniera autonoma i dati di configurazione per la connessione alla rete internet.

Chiamate, app ufficiale e altri servizi

CoopVoce slogan
“Comunicare Semplice” è lo slogan di CoopVoce.

Tutti i servizi di base di CoopVoce funzionano molto bene, il fatto che si utilizzi una rete come quella di TIM senza dubbio aiuta. La qualità audio è spesso molto buona, chiara e forte. L’aggancio con la linea che si sta chiamando è veloce e immediato. L’ app ufficiale di CoopVoce scaricabile gratuitamente da Apple Store o Play Store si presenta sin da subito intuitiva, colorata e con tutte le informazioni più importanti rese in maniera chiara già al primo sguardo.

La app inoltre consente di ricaricare il proprio credito residuo, cambiare piano tariffario, controllare il credito, le soglie rimaste del proprio piano tariffario e aggiungere altri pacchetti di chiamate, sms oppure giga.

L’assistenza clienti CoopVoce

Basta guardarsi intorno per rendersi conto che l’assistenza clienti di CoopVoce sia uno dei punti di forza di questo operatore telefonico. Aiuta molto la sua entità da piccolo operatore rispetto agli altri migliaia e migliaia di clienti ma sulla pagina ufficiale di Facebook e in giro per il web i clienti sono super soddisfatti.

CoopVoce può essere contattato al numero gratuito 188, o tramite chat dal sito ufficiale coopvoce.it. Oltre all’area assistenza del sito stesso, tramite chat inserita anche all’interno della app ufficiale, inoltre è attivo anche il servizio clienti tramite numero WhatsApp, tutti i giorni sabato e domenica compresi dalle 8.00 alle 21.00.

È possibile inoltre contattare il servizio clienti tramite indirizzo mail a cui inviare richieste di aiuto, di assistenza oppure modulistica per l’attivazione di una nuova sim o altro.

Per coloro che sono già clienti è disponibile anche il numero gratuito 4243688 ovvero il Servizio di assistenza automatica che permette di:

  • conoscere il tuo Credito Residuo;
  • ricaricare un numero CoopVoce, utilizzando ricariche con PIN;
  • attivare le Promozioni e le Opzioni di CoopVoce;
  • cambiare il tuo Piano Tariffario base;
  • conoscere e gestire le Promozioni e Opzioni attive sul tuo telefonino.

Generalmente le risposte degli operatori sono piuttosto veloci ed esaurienti, inoltre è possibile anche contattare l’operatore tramite pagina Facebook.

Come contattare CoopVoce

CoopVoce logo

Ricapitolando: l’assistenza clienti CoopVoce è disponibile contattando il numero gratuito 188, tramite WhatsApp al 3703010188, Facebook, Twitter e live chat sul sito del gestore. Oppure se già clienti è possibile chiamare il numero gratuito automatico 4243688 per gestire tutte le operazioni di base della propria sim.

Come ricaricare la sim CoopVoce

È possibile ricaricare la propria sim CoopVoce tramite tutti i punti vendita Coop pagando direttamente alla cassa, mediante carte bancomat presso gli sportelli automatici di Unipol Banca, UniCredit, MPS nonché nelle Banche aderenti alla Cassa Centrale delle Banche di Credito Cooperativo del Nord Est.

  • online da Conto Corrente Arancio di ING Direct Italia, da conto corrente Fineco e dall’area clienti del sito CoopVoce.it.
  • Presso le ricevitorie SISAL e la rete Lottomatica.
  • con addebito su carta di credito dal sito di CoopVoce.
  • Tramite l’opzione gratuita Autoricarica con la spesa, attraverso i punti Coop accumulati sulla tessera con le spese effettuate presso i punti vendita e convertiti automaticamente in credito telefonico.

Ricarica con la spesa Coop

Come detto CoopVoce punta moltissimo sulla convergenza con il resto dell’universo a marchio Coop. Quindi con l’integrazione con la classica spesa domestica. I clienti CoopVoce che sono anche soci Coop, quindi muniti di tessera socio Coop hanno a disposizione un servizio unico nel suo genere e molto comodo: l’Autoricarica con la spesa.

Il servizio permette infatti di ricevere ricariche bonus con i punti Coop accumulati con la propria tessera socio. Per chi è socio Coop è possibile quindi richiedere l’attivazione gratuita di Autoricarica con la spesa presso il desk CoopVoce del punto vendita, fornendo il numero di telefono su cui attivare il servizio e il numero seriale della carta socio.

Un modo ulteriore per fare la spesa in modo conveniente e convergente.

Conclusioni alla recensione CoopVoce

CoopVoce senza troppe pretese, fa il suo lavoro, contando sul vantaggio di poter rimanere una piccola, piccolissima compagnia telefonica. Se con l’ attuale operatore vi sentite un numero sperso, rimbalzato tra call center, app e siti web, CoopVoce potrebbe farvi finalmente felici. È una compagnia, diciamo così, di prossimità, che riesce evidentemente a far sentire al centro il cliente, più dei big della telefonia.

La verità però è che l’Italia ancora ignora i piccoli MVNO…

Più in generale però possiamo dire che le difficoltà che incontra CoopVoce nel farsi conoscere sono comuni a diversi operatori virtuali. Spesso le offerte di queste mini compagnie telefoniche sono note solo ai più digitalizzati. La maggior parte degli italiani ignora ancora questo mercato e di conseguenza, non è in grado di prendere in considerazione le offerte di MVNO veri come anche Tiscali Mobile, Fastweb Mobile, oppure PosteMobile.

Ci dispiace segnalare che quota di mercato detenuta dalla grande famiglia degli operatori virtuali è ancora molto limitata. Sempre prendendo in considerazione, come troviamo giusto fare, gli MVNO veri e non i second brand formalmente MVNO ma che di fatto sono gemmazione dei gestori che li ospitano, come Kena Mobile (TIM) e Ho Mobile (Vodafone).

Tornando però in tema su CoopVoce, vogliamo ora sentire la vostra opinione. Come sempre, in questa rubrica cerchiamo di raccontare semplicemente il nostro punto di vista, cercando di provare direttamente i servizi recensiti.

Se anche voi siete o siete stati utilizzatori di sim CoopVoce fatevi avanti e raccontate la vostra opinione nello spazio commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

28 commenti su “CoopVoce Recensione 2023. Come funziona questo MVNO?”

  1. Ero cliente Coopvoce, poi, per inseguire l’offerta del momento, ho cambiato gestori (ne ho provati più di uno). Alla fine sono tornato a “casa”, son tornato a Coopvoce e vi garantisco che da qui non mi muoverò più.
    Offerte con prezzi che non cambiano nel tempo, ottima copertura e resa sia in Italia che all’estero, cortesia degli operatori, possibilità dell’autoricarica con la spesa, app chiara e funzionale che permette di gestire tutto, e sapere tutto, sulla propria connessione credo siano i loro punti di forza.
    La consiglio… soprattutto in prossimità delle feste perché di solito propongono offerte vantaggiose.

    Rispondi
  2. Dovrei passare a Coop voce da poste mobile. Che mi dite? Ora c’e’ una promozione da 200 GB + chiamate illimitate e 1000 SMS, mi pare che costi meno di 8 euro.

    Rispondi
  3. Buongiorno sono cliente di Coop Voce vivo a Busto Arsizio e da 15 giorni sono senza collegamento internet,non funziona anche nelle zone limitrofe alla mia citta’ ,al di fuori invece non ci sono problemi.Dopo ripetute telefonate al servizio cliente nessuna spiegazione se non che ci sono altrettanti problemi in altre zone,nessuna soluzione al problema se non che bisogna attendere,operatrice in chiamata di oggi di una maleducazione indescrivibile.Mia unica soluzione cambiare immediatamente operatore anche perche’ continuo a pagare un servizio che non utilizzo senza possibilita’ di rimborso.Che dire? Solo i miei complimenti.!
    Saluti

    Rispondi
  4. Ci è voluto un po’ per convincermi a restare per sempre con CV. Trovo CoopVoce, rapporto qualità prezzo, buona e alla fin dei conti più conveniente di atri mnvo solo apparentemente più convenienti ma senza le più funzioni di CoopVoce.

    Rispondi
  5. CoopVoce … vergognosissssssssimi … da 3 giorni ci hanno disattivato le uniche due sim familiari, senza preavviso, senza spiegazioni. Non rispondono telefonicamente, non rispondono all’email, non rispondono agli operatori dei loro Punti Coop ai quali rispondono che “per privacy” non possono dire per telefono né a loro né a noi cosa stia succedendo, non abbiamo telefono fisso, abitiamo in una sperduta frazione con malata grave in casa e senza nemmeno poter chiamare il medico. Stiamo per rivolgerci ai Carabinieri ed all’Avvocato dell’Associazione Nazionale dei Consumatori per denunciare questa gravissima assurdità!!! E fanno sparire subito i post scomodi come questo dal profilo FB, già scritto e sparito decine di volte in pochi minuti
    … coscienza sporchissima e coda di paglia …

    Rispondi
  6. Ho coop voce da circa 3 anni e mi trovo benissimo. Mi piace andare per funghi e non perde mai il segnale. Anche all’estero funziona benone. Io pago 8 euro al mese con 20 giga, e non riesco mai a consumarne più di 7 /8. In più sms e minuti illimitati. Se chiedi qualche info ti rispondono in tempi brevi non come tim o vodafone che ti fanno perdere ore in attesa e magari salta anche la linea. I video si vedono benissimo per cui la consiglio senz’altro

    Rispondi
  7. Nell’insieme sono soddisfatto di coop voce,tariffe economiche,anche perché vuole essere un servizio al cliente coop più che un guadagno credo.Ottimo anche il servizio,chiaro ed esauriente.Lento spesso nella ricezione della rete,ma non si può avere tutto dalla vita.

    Rispondi
  8. Da parecchi anni cliente Wind ero stato “buttato fuori” dal mio piano tariffario con l’alternativa di accettare un costo fisso mensile più alto, o recedere. Avevo scelto di recedere ed ero passato a una tariffa H3G (ancora divisa da Wind) molto conveniente, ma dopo neanche un anno stessa storia: cambio tariffa imposto, oppure recesso.
    Conoscevo già CoopVoce perché la utilizzavo su una SIM secondaria, e avevo apprezzato sia la disponibilità del servizio clienti, sia il fatto che CoopVoce non cambia MAI le tariffe, a meno che non sia l’utente a deciderlo. Inoltre CoopVoce non ha mai adottato la fatturazione a 4 settimane, e la scadenza delle SIM dopo l’ultima ricarica è più lunga di quella degli altri operatori.
    Morale: ho dato il recesso a H3G, sono passato a CoopVoce per tutti i telefoni della famiglia, e dopo 3 anni ne sono molto soddisfatto. E’ vero che le tariffe sono un po’ meno aggressive di altri operatori, ma la correttezza del rapporto col cliente è un valore aggiunto.
    Per la cronaca segnalo che Wind/Tre continua a inviarmi delle richieste di pagamento non giustificate e non c’è modo di chiarire la situazione perché non rispondono né ai fax né alle PEC. Un motivo in più per essere contento del passaggio a un operatore con una filosofia diversa.

    Rispondi
  9. Io ho un numero in coop voce e un numero in tim con coop voce mi sono sempre trovata bene il servizio clienti e’ eccezionale pero’ coop voce ha prezzi troppo alti la concorrenza e’ alta l’operatore virtuale dovrebbe abbassare un po’ i prezzi e la quantita’ di giga vanno bene.

    Rispondi
  10. Articolo interessante. Non sono cliente CoopVoce ma buono a sapersi che è una compagnia onesta, nel caso Iliad (il mio operatore) diventasse un gestore di furbastri.

    Rispondi
  11. Ho CoopVoce da 2 anni ormai, ma mi trovo benissimo! Ho 30 GB! Si è vero pago 2/3 euro in più al mese rispetto ILIAD ma la copertura è ottima ed all’estero posso usare tutti i gb – dato che viaggio molto. Essendo socio Coop accumulo i punti anche ricaricando, molto comodo

    Rispondi
  12. Buonasera, sono passata un mese fa a Coopvoce e fino a questa sera ero molto soddisfatta sia per la tariffa che per la copertura di segnale. Dico fino a stasera perchè ho contattato il 188 per capire come mai la scorsa settimana non sono riuscita a pagare un parcheggio tramite un SMS ed ho scoperto che Coopvoce non ha convenzioni né con i parcheggi né con i servizi di trasporto … bella fregatura.

    Rispondi
  13. Ciao a tutti, volevo segnalarmi che mi trovo in Messico e nessuna delle mie 2 sim Coopvoce ha segnale. Sono 12 giorni che sono isolata e gli operatori Coopvoce non hanno ancora risolto

    Rispondi
  14. Buongiorno, grazie per l’informazione di questo articolo. Il mio problema con CoopVoce e quello del segnale in casa in cui risiedo. Purtroppo non riesco a gestire questa situazione. Non so se esiste un amplificatore di segnale per la TIM. Avete qualche suggerimento? Grazie vi auguro salute e serenità.

    Rispondi
  15. Utilizzo 2 cellulari smartphone
    Uno Tim ed uno CoopVoce
    Mi trovo bene con entrambi
    Coopvoce ha una offerta piu’ economica,l’offerta Tim a parita’ traffico voce e giga mi costa il doppio
    Tuttavia in aree periferiche , montagna o aree extraurbane molto periferiche ho notato qualche difficolta’ di connessione con la rete coopvoce rispetto a Tim.

    Rispondi
  16. Dopo anni di TIM (c’ero dal ’95 con il TACS) sono passato nel 2018 a CoopVoce dopo l’ennesima fregatura all’estero di TIM. L’offerta CoopVoce é eccezionale in Italia ed in EU e così così all’estero mondo ma almeno non ti frega. Trasparenza e serietà questa la sua forza. E poi oggi all’estero é più valido ed economico comprare una SIM locale. Parlo per esperienza personale nel corso del 2018 e 2019 in NZ Australia ed USA.

    Rispondi
  17. Ciao a tutti, sono passato a CoopVoce dopo 15 anni di permanenza ininterrotta presso altro operatore ben più rinomato dove, per passare ad una sua tariffa leggermente più conveniente , ho dovuto cambiare numero ( ovvero stesso operatore, contratto nuovo e numero nuovo ). Coop Voce ti permette di cambiare piano tariffario, quando e quante volte vuoi in 10 secondi anche se pagando pochi euro. Poi si riesce a parlare con gli operatori che effettivamente si dedicano a te dall’Italia risolvendoti effettivamente i problemi. OTTIMA. Cia

    Rispondi
  18. Ho COOPVOCE da più di un anno e mi trovo benissimo tariffe convenienti e senza sorprese la ricezione e ottima,praticamente prende ovunque e stata l unica compagnia telefonica che a
    tariffato sempre al mese anche quando le altre compagnie tariffavano ogni 28 giorni più onesti di così.

    Rispondi
  19. Utilizzo, sino dalla sua nascita, Coop Voce trovandolo ben costruito e particolarmente economico. Utilizzando internet giornalmente con Coop Voce mi trovo a mio agio.

    Rispondi
  20. Ho CoopVoce da diverso tempo ormai, una cosa che l’articolo non dice è che si può addirittura attivare il tethering (bisogna cercare su internet i parametri da impostare) e si possono usare i dati con il proprio portatile, tablet ecc.
    Per il resto confermo l’ottimo servizio clienti, tariffe chiare, senza costi nascosti e vincoli temporali nascosti, mai una rimodulazione, app mobile ben fatta (sito un po’ meno).
    Altra cosa che l’articolo non dice, la ricarica si può fare via app ed è possibile impostare la ricarica automatica quando il credito scende sotto una certa soglia.
    Le offerte variano abbastanza, tenete d’occhio il sito per trovarne una adatta a voi. È forse il gestore più chiaro e onesto, dategli una chance.

    Rispondi
    • Ciao Tommy, in effetti è una cosa che non abbiamo specificato perché questa è ormai una possibilità concessa da tutti i gestori. Diciamo che CoopVoce lo permetteva già quando gli altri non lo permettevano.

      Rispondi
  21. coopvoce e’ assolutamente fuori mercato. E’ TRASPARENTE MA I PREZZI SONO DECISAMENTE ALTI..
    esistono alternative sicuramente piu’ convenienti…

    Rispondi
  22. Il grande vantaggio di CoopVoce è per gli italiani che vivono in un altro paese europeo: in Europa è possibile TUTTI i GB della propria tariffa

    Rispondi
  23. Sono cliente di coop voce da quando è nata l’ho scelta perché mi fido della Coop da sempre. Sono contentissima non ho mai avuto problemi sia in Italia che all’estero. La consiglio perché è efficiente e trasparente.ottima scelta.

    Rispondi

Lascia un commento