Site icon UpGo.news

Ho Mobile recensione 2023. Le nostre opinioni sul gestore

Logo di HO su sfondo verde

La nostra recensione 2023 su Ho Mobile. Funziona bene o male? Noi di UpGo abbiamo provato Ho Mobile ed in questa nuova recensione vi raccontiamo cosa ne pensiamo (si tratta ovviamente della nostra personale opinione e non certo di una verità assoluta e valida per tutti). Ma partiamo dalla prima domanda, la più banale. Vale davvero la pena farsi una sim Ho Mobile? Come mai Ho.Mobile fa tariffe così basse? Dov’è la fregatura?

Se vuoi vedere le offerte di questo mese per passare a Ho Mobile clicca qui.

Pro di HOContro di HO
Tariffe convenientiI migliori piani tariffari sono solo per chi proviene da alcuni operatori
Buona qualità del segnale grazie a VodafoneLimiti importanti nella velocità
Supporto onlineMancanza del 5G
App molto buonaAlcuni utenti hanno segnalato disservizi e problemi di connettività

Ho Mobile conviene davvero?

Ok cari sospettosi, ora chi chiederete: dov’è l’inghippo? Non c’ è. O quasi. ho.Mobile è uno dei brand protagonisti di questa nuova ondata di telefonia mobile a basso costo. Il brand, come abbiamo detto, è tutto di proprietà del mega gestore Vodafone che con ho.mobile ha deciso di giocare un po’ la partita del discount e rendere la vita un po’ più difficile ai francesi di Iliad. Il parallelismo tra Ho e Iliad viene assolutamente naturale e noi, a questo confronto, abbiamo dedicato un’intera e completa puntata che trovate a questo link.

Al di là del confronto diretto che abbiamo già affrontato, possiamo dire che Ho è uno dei quattro marchi attori di questa nuova guerra dei prezzi, insieme a Iliad, Kena Mobile e all’ultima arrivata, Very Mobile che ha esordito nel mercato italiano nel febbraio del 2020.

Si tratta di una svolta epocale nel settore. Dove sta accadendo qualcosa di simile a quanto successo, ad esempio, con le compagnie aree quando in pochi mesi il mercato venne invaso dai vettori low cost. Ecco, anche nella telefonia, ai brand principali, quelli noti da sempre, si stanno affiancando questi marchi “value for money“. ho.mobile propone infatti offerte molto convenienti. Prezzi interessanti che prevedono chiamate illimitate, sms illimitati ed un gran numero di giga. Ma a cosa si rinuncia scegliendo il discount Ho Mobile rispetto al gigante Vodafone? Andiamo avanti…

Ecco un breve elenco dei vantaggi di Ho Mobile:

Come fa Ho Mobile ad avere tariffe così basse?

ho.mobile è un gestore light. In realtà, è più propriamente un brand, un semplice marchio. La proprietà è tutta di Vodafone, così come tutta Vodafone è l’infrastruttura tecnologica che permette a Ho di funzionare e di raggiungere con il proprio segnale i telefonini in ogni parte d’ Italia. La copertura di ho. è quindi ottima, il suo vero punto di forza, perché è garantita da Vodafone.

Comunque alla copertura di Ho Mobile abbiamo dedicato tantissimo spazio, in un intero post che potete trovare qui. Abbiamo approfondito pregi e difetti di questo MVNO e abbiamo cercato di capire quali sono i pro e i contri di appoggiarsi alla rete di Vodafone.

Quindi Vodafone e Ho sono la stessa società. Quindi affidarsi a Ho non è proprio uno sprovveduto salto nel buio. Anzi. Ma è certo che, pur essendo la stessa società di telecomunicazioni, non sono la stessa cosa. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa, nei fatti, distingue Ho da mamma Vodafone.

ho. operatore virtuale di Vodafone

Ma perché Vodafone ha lanciato un suo operatore virtuale? Come dicevamo sopra, Ho Mobile è di fatto un effetto la cui causa scatenante è rintracciabile in Iliad. Senza Iliad, probabile, non ci sarebbe mai stata Ho. Con il timore di perdere frotte di clientela, Vodafone ha pensato così di sdoppiarsi e di creare un marchio secondario esclusivamente concentrato sulle offerte a basso costo.

Un’operazione tutto sommato riuscita visto che nei primi mesi di vita, Ho Mobile è riuscita a conquistare una fetta molto interessante di clientela. Una platea di consumatori che con tutta probabilità, se non ci fosse stata Ho Mobile, sarebbero stati attratti dalle nuove offerte di Iliad. In questo post abbiamo analizzato in maniera più completa le principali differenze tra Ho Mobile e Vodafone.

Ho Mobile alternativa a Iliad?

CaratteristicaHo MobileIliad
Tariffe convenienti
Assistenza clienti efficace
Tariffe valide per tuttiNo
Qualità del segnaleBuonaBuona
5GNo
Limiti imposti alla velocità di navigazioneNo
Integrazione con offerte fibra otticaNo
Rete ProprietariaNo
App ufficialeNo

Ho Mobile e Iliad sono entrambi operatori di telefonia mobile, ma Iliad è dotato anche delle proprie infrastrutture mentre HO è un MVNO. In generale, Iliad è secondo noi la prima scelta da fare quando si vuole risparmiare perché ha tariffe mediamente più convenienti di Ho Mobile. Tuttavia, in casi specifici dove la copertura di Iliad lascia a desiderare, Ho Mobile può essere una valida opzione grazie alla copertura garantita da Vodafone. Da notare che i clienti Iliad hanno accesso al 5G, mentre i clienti Ho Mobile ancora no.

Comunque, se siete clienti Vodafone ben soddisfatti dalla sua rete ma avete voglia di risparmiare, Ho fa sicuramente al caso vostro. Differenze, in termini di copertura non ce ne sono. Ma sui distinguo sul fronte rete, tra Ho e Vodafone, parleremo in questo prossimo capitolo…

Ma che differenza c’è in termini di copertura tra Ho Mobile e Vodafone?

In termini di copertura, intesa in senso stretto, non vi sono differenze. Nel senso che dove abbiamo segnale di Vodafone avremo anche segnale di Ho. Visto che però Ho costa davvero tanto di meno, garantisce sulla medesima rete, minore disponibilità di banda internet, rispetto a Vodafone.

Ciò significa, in parole povere che la connessione effettuata con sim Ho è nel 99% dei casi più lenta di quella fatta con Vodafone.

Ho Mobile ha introdotto la definizione di 4G basic che sta appunto ad indicare una copertura di rete con tecnologia LTE ma che comunque gode di una velocità castrata.

Questo limite è attualmente variabile sulle differenti offerte di Ho. Perciò, ogni tariffa ha un diverso limite (e questo non aiuta troppo l’immagine di un gestore trasparente) che diciamo, indicativamente, è per la dicitura di 4G basic di 30 mbps. Tutte limitazioni che, è giusto ricordarlo, Vodafone ovviamente non ha.

Cosa è possibile fare con una connessione di 30 mbps

Allora, attenzione. Perché su questa storia della velocità limitata si fa a volte un po’ di confusione. Non aspettatevi un servizio scadente. In tutta onestà, con sim Ho inserita nel telefonino, il limite in termini di velocità non è troppo impattante sull’esperienza di utilizzo.

Ecco, se non siete esperti di numeri e definizioni di rete, sappiate che 30mbps sono una velocità più che rispettabile. Non immaginatevi di dover aspettare 1 minuto prima di aprire Facebook. Con 30mbps si possono compiere agevolmente tutte le normali azioni che si fanno quotidianamente sullo smartphone.

WhatsApp, social network, download, invio di e-mail. Il limite si fa sentire, ovviamente, nello streaming video.

Vista l’efficienza e la disponibilità della rete di Vodafone sul territorio italiano, il limite di velocità imposto alle sim Ho resta fastidioso ma tutto sommato accettabile. Comunque comprensibile visto che il principale problema di Vodafone, nel gestire il proprio marchio, diciamo così, discount, è proprio distinguerlo per bene dalla casa madre. Ed è quindi abbastanza normale che chi usa la rete Vodafone con una sim Ho, debba rinunciare ad un po’ di prestazioni.

Visto che siamo parecchio meticolosi, al limite del maniacale, abbiamo anche cercato di capire, in termini di prestazioni e velocità quali fossero le reali differenze tra Ho Mobile e Iliad. Ecco, questo confronto l’abbiamo fatto in un post a parte che potete trovare qui.

L’assistenza di ho.mobile è buona?

Ecco, vada il risparmio al costo di una velocità limitata ma che non si tagli troppo sull’assistenza. Su questo punto il nostro giudizio, dopo diversi giorni d’utilizzo, è più severo. Parlare con un’assistente umano al 19.21.21 è stata un vera odissea.

Probabile che Ho Mobile voglia puntare tutto su un servizio, accessibile tramite app, dove gli utenti rispondono alle domande di altri utenti e che si chiama Ho. Officina.

Qualcosa che ricorda da vicino quelli che erano i 3xpert di 3 Italia (ricordate) o la community attivissima del virtuale inglese GiffGaff.

L’idea della “community di auto aiuto” di ho.Mobile ci piace ed è spiccatamente giovanile, però parlare con un consulente vero dovrebbe essere più facile. Benissimo anche l’esistenza del numero verde 800.688.788 che permette di chiamare l’assistenza di ho.Mobile anche da un numero non Ho Mobile.

Comprare una sim Ho Mobile

Le sim di Ho Mobile sono distribuite prevalentemente online. Il canale di distribuzione fisica è invece molto particolare e prevede edicole e tabaccai, utilizzati in maniera abbastanza inedita come reseller di sim. Ciò detto il mezzo più efficace per comprare una sim di Ho Mobile è sicuramente l’online (lo stesso, secondo noi, vale per Iliad). Dal sito di Ho si può avviare una procedura abbastanza rapida che si conclude, sulla base della nostra esperienza, in circa 5-10 minuti. I dati da inserire sono i soliti, quelli per legge da associare ad una sim. L’iter proposto dal sito è veramente intuitivo.

Da questo punto di vista, dieci e lode al team di Ho. Da parte nostra, nessuna particolare criticità da segnalare sul fronte acquisto della sim.

Ho e i costi extra

Ho è davvero conveniente. Copre tutto sommato bene ma il vero punto di forza è secondo noi, l’assenza totale (finalmente!) dei costi extra e della miriade di asterischi. Non aspettatevi brutte sorprese (purtroppo più ricorrenti da mamma Vodafone). Ho non fa pagare il “ti ho cercato” e non ha costi fissi extra sul piano telefonico. Insomma, Ho segue in pieno l’ondata di trasparenza promossa da Iliad. Come abbiamo visto nel nostro confronto, i francesi di Iliad riescono comunque a fare qualcosa di meglio lasciando il proprio contratto decisamente più snello.

Ma anche Ho, fino a prova contraria, merita la promozione. E per “fino a prova contraria” intendiamo le continue rimodulazioni, alle quali la società madre ci ha tristemente abituato. Per il momento Ho, dobbiamo dirlo, si sta comportando bene sul fronte della chiarezza. Tanto di cappello.

La segreteria telefonica di Ho Mobile e il trasferimento di chiamata

Tra gli extra, segnaliamo purtroppo la totale assenza della segreteria telefonica. Con Ho Mobile non è quindi possibile usufruire del servizio di segreteria telefonica. A parere nostro, una brutta mancanza. Ma ormai l’utilizzo della segreteria è in effetti abbastanza ridotto.

Il trasferimento di chiamata con Ho Mobile invece c’ è. Il trasferimento di chiamata con Ho Mobile avrebbe in linea teorica un “costo”.

Le chiamate ricevute e quindi trasferite, sono come chiamate effettuate ed erodono quindi il bundle a disposizione. In linea teorica però. Perché se si ha un piano con telefonate senza limiti, non ci sarà evidentemente nulla da temere anche per questo servizio aggiuntivo.

Ho e l’effetto dei second brand sugli MVNO

Visto che qui su UpGo.news ci occupiamo molto di MVNO, c’ è da dire che esiste la possibilità di un effetto negativo di Ho sul mercato degli MVNO, segmento già di suo, pieno di difficoltà. Sono in molti infatti a lamentare, la poca correttezza dell’operare sul mercato con un brand secondario a “mascherare” la “solita” compagnia telefonica.

Ad essere preoccupati, sono perlopiù gli MVNO veri, cioè quelli indipendenti e che fanno vera concorrenza alla grandi compagnie e con le quali discutono contratti di fornitura, in una eterna lotta Davide contro Golia. Insomma, Ho, così come Kena e in ultimo Very Mobile, rischiano di imbastardire il mercato dei virtuali, dando solo l’idea di una concorrenza a più soggetti in un mercato, di fatto, sempre più in mano alle gradi telco.

Una riflessione che esula solo in parte la nostra recensione dei servizi Ho Mobile. La concorrenza, vera e senza barriere, fa bene al mercato e ai consumatori e dobbiamo essere sempre attenti a preservarla. Ma ora chiudiamo la nostra review di Ho Mobile con un po’ di considerazioni finali.

Conclusioni su Ho Mobile

Molti considerano Ho Mobile una copia di Iliad. Ecco, anche fosse, non ci sarebbe nulla di male. Si fa concorrenza anche copiando e a nostro avviso, da estimatori di Iliad, Ho offre comunque una buona alternativa. Se la rete Vodafone per voi è indispensabile, perché magari siete coperti solo da quella, Ho è sicuramente un’ottima scelta.

Come mai una tariffa così bassa? Dov’è la fregatura?

Ci ha convinto molto poco la modalità di acquisto online proposta dal gestore. In questo schema riassuntivo, i pro e i contro, secondo noi, della sim Ho Mobile:

Ovviamente, come sempre, la nostra serie di recensioni vive del vostro contributo attivo. Questa è semplicemente la nostra opinione e la nostra prova dei servizi di Ho.

Ora aspettiamo che ci raccontiate la vostra esperienza e che facciate le vostre considerazioni. Utilizzate lo spazio commenti in basso per commentare e condividere il vostro punto di vista e le vostre opinioni su Ho Mobile.

Exit mobile version