Home » Blog Telefonia » Linkem Recensione e Opinioni

Linkem recensioni. Funziona bene Linkem? Opinioni sul gestore

Opinione Linkem

Come funziona Linkem? È una buona scelta affidarsi a Linkem per la telefonia di casa? Come sapete Linkem è un gestore che vende soluzioni di connettività senza linea fissa, con diverse tecnologie. In particolare una specifica declinazione dell’LTE, ovvero il comune 4G dei nostri telefonini.

Linkem è un gestore un po’ particolare che cerca infatti di intercettare un preciso target di pubblico. L’operatore infatti offre, alla stregua di Telecom, Fastweb, WindTre e gli altri gestori fissi, tariffe per collegarsi ad internet da casa. Ma con la particolarità di non utilizzare la “normale telefonia fissa”.

Linkem può essere quindi utilizzata senza dover installare la normale linea fissa (che sia ADSL o fibra). Il gestore funziona infatti utilizzando delle tecnologie mobili. Attualmente, particolari frequenze LTE dedicate denominate appunto “fixed wireless”. In realtà l’operatore è entrato nel 2021 anche nel più “classico” settore della fibra ottica ma lo fa con un brand dedicato che è Just Speed. La società è di fatto la stessa ma per non creare confusione Linkem è e resta il marchio dell’internet “senza linea fissa”.

Ma come funziona la copertura di Linkem? Linkem senza linea fissa è veloce? In questa nostra breve review, come da tradizione, cercheremo di rispondere alle più comuni domande sul gestore telefonico Linkem.

Linkem copertura

Adsl, fibra o Linkem? Come funziona l’operatore Linkem ma sopratutto com’è la copertura di Linkem? Parliamo oggi forse del più interessante (e probabilmente più affidabile) gestore che commercializza internet senza linea fissa.

Ma Linkem copre proprio tutta Italia? E le prestazioni in velocità sono paragonabili ad una normale connessione domestica? Prima di andare avanti con la lettura, non dimenticare di seguire UpGo anche su Telegram!

Proseguiamo nel nostro viaggio nel piccolo universo degli operatori che offrono tecnologie di connettività alternative alla fibra oppure all’ADSL. Abbiamo già avuto modo di parlare in questo post delle principali e attuali tecnologie che in alcuni casi sono una vera e valida alternativa alla fibra seppure con alcuni limiti. Nella recensione di oggi vogliamo parlarvi di Linkem.

Parlando di connessione in banda larga wireless non si può non pensare a Linkem, l’operatore telefonico tutto italiano di cui tanti conoscono l’esistenza grazie alla massiccia pubblicità televisiva.

Ecco, schematicamente, gli argomenti che andremo a trattare in questa breve recensione:

Linkem copertura wireless a banda larga

Quando parliamo di rete wireless a banda larga si intende proprio la rete 4G/LTE. Sì proprio quella che utilizziamo anche per il telefonino che viene in questo caso ricevuta da un apposito modem per portare la connessione veloce, senza fili, direttamente dentro l’abitazione del cliente (o dell’ufficio nel caso di offerta Linkem Business).

Linkem è nata nel 2011 e come altri casi del genere in Italia, si propone una mission non facile, ovvero quella di garantire una connettività internet per casa, senza linea telefonica fissa, anche in quelle zone dove al massimo arriva l’ADSL o alcune volte neanche quella.

Peccato però che la rete e la copertura Linkem non siano molto capillari. Il servizio infatti ad oggi manca ancora in diverse zone d’Italia, per cui al momento l’obiettivo è centrato solo in parte.

Ci sono anche casi, compreso quello del sottoscritto, che per impedimenti tecnici il servizio non può proprio essere attivato.

Al momento l’offerta Linkem garantisce una tecnologia di tipo Fibra misto Radio, il servizio di connettività è fornito attraverso una rete FWA+ ovvero Fixed Wireless Access di categoria superiore, che troverete contrassegnata con il Bollino Giallo e si garantisce una velocità massimo fino a 30Mbps in download. Ma ci sono diverse segnalazioni di clienti che lamentano molto meno.

Quindi bene ma non benissimo.

Altra perplessità di questo tipo di servizio e offerta è il costo di abbonamento attualmente venduto. Dal punto di vista dei prezzi, siamo alla stregua di offerte di altri operatori telefonici, ad esempio Fastweb, che però garantisce una connettività assai superiore e volendo anche senza linea telefonica.

La comodità di Linkem però sta anche nella possibilità di sottoscrivere una tipologia di abbonamento di tipo ricaricabile, pratico e comodo, senza fattura e senza alcun vincolo.

Sei raggiunto dal servizio di Linkem? Come fare per verificarlo? Ecco il link all’area supporto di Linkem per la verifica della copertura.

Sul tema della copertura Linkem abbiamo dedicato un intero post a questa pagina, nella quale parliamo di come si verifica la presenza della rete di Linkem.

Problemi velocità Linkem

Sono in tanti, anche nei commenti qui su UpGo a testimoniare grandi problemi nella copertura di Linkem e nella velocità registrata con questo operatore. In diversi, nello spazio commenti in basso, hanno testimoniato che dopo un iniziale periodo soddisfacente, la velocità di rete si è clamorosamente abbassata.

In generale, possiamo dare un paio di consigli. Purtroppo a quanto pare Linkem blocca parzialmente le connessioni p2p, strozzando le connessioni in questa modalità. Quindi, se fate download in modalità p2p potreste riscontrare più problemi del solito in termini di velocità. E’ una misura che Linkem e un po’ tutti i gestori prendono per tutelare la stabilità della rete e la sua sicurezza, a beneficio quindi di tutti gli utenti.

Altro fattore importante, come scrive la stessa Linkem sul suo sito web, è la posizione del dispositivo wifi. E’ importante che il vostro apparato sia situato in una posizione abbastanza centrale rispetto alla casa, in modo che il segnale raggiunga tutte le stanze senza particolari ostacoli.

Ma se non è il wifi il vostro problema, probabilmente avete un problema di copertura Linkem. Per verificare l’effettiva velocità che state raggiungendo con la vostra connessione Linkem vi consigliamo di fare il test con l’affidabile strumento messo a disposizione da Netflix: https://fast.com/it/

Riguardo ai problemi eventuali con Linkem vi invitiamo a condividere le vostre esperienze usando lo spazio commenti in fondo a questa pagina. Questa review, come tutte le altre di UpGo è aggiornata costantemente. Questa in particolare è online dal 2018 ed è ormai una risorsa importante perché contiene al proprio interno una ricca collezione di contributi degli utenti. Quindi, dopo aver letto questa recensione (che raccoglie solo nostri personalissimi punti di vista!) non dimenticate di lasciare anche il vostro commento. Se vi siete trovati bene o male con Linkem, fatecelo sapere nello spazio in fondo. I commenti qui su UpGo non richiedono alcuna registrazione. Sentitevi liberi!

Come funziona veramente Linkem?

Linkem logo e immagine della testimonial Belen

Ancora una volta va subito precisato che stiamo dando una valutazione più o meno personale sul funzionamento e la qualità del servizio. Non si sta assolutamente fornendo una verità assoluta. Come diciamo sempre, ogni volta che affrontiamo i temi legati alla copertura delle reti, il tutto dipende sempre dai singoli casi e quindi dalla specifica zona geografica di appartenenza.

Per iniziare ad utilizzare Linkem bisogna che anzitutto la nostra abitazione risulti coperta dalla rete FWA. Una volta appurato questo e si è proceduto alla richiesta di abbonamento, (che sia online oppure telefonicamente), un tecnico verrà ad installare una specie di antenna che va posta sul balcone o se possibile sul tetto dell’abitazione, come se fosse un’antenna televisiva o una parabola per intenderci.

Possibili problemi alla copertura di Linkem

Altri limiti che possono insorgere in questo caso sono dovuti alla vicinanza dell’abitazione con palazzi troppo vicini, altri muri, verande o abitazioni che si pongono tra noi e la sorgente del segnale.

In questi casi diventa problematica l’installazione perché può inficiare la qualità della rete oppure non permettere l’intera installazione dei dispositivi. Parlavamo quindi della velocità di connessione, che non supera i 30Mbps in download. In alcuni casi questa velocità può essere anche molto inferiore. Inoltre possono subentrare cali di linea in caso di cattivo tempo che va ad influire negativamente sulla qualità del segnale, un po’ come accade con la televisione satellitare o terrestre.

Linkem Ricaricabile

Linkem è anche in modalità Ricaricabile.

Linkem ricaricabile

Linkem offre anche la soluzione ricaricabile che non ha quindi vincoli contrattuali o temporali: si può scegliere l’opzione con 4 mesi di navigazione o quella annuale di 12 mesi. Anche in questo caso è previsto il modem già incluso nel costo totale mentre l’attivazione è gratuita. Può essere questa un’ottima soluzione per chi vuole provare Linkem e non intende impegnarsi in contratti complicati.

Per la formula Linkem Ricaricabile è possibile contattare gli operatori al numero 800 546 536 per chi chiama da rete fissa oppure allo 06 94444 per chi chiama da rete mobile. Per chi non è cliente e comunque a disposizione il numero 06 94444 dalle ore 08:00 alle ore 21:00. Per chi chiama dall’estero il numero è 080 5024579.

Numero Verde Linkem

Ma visto che abbiamo accennato al numero verde, vediamo di spendere giusto due parole sull’assistenza di Linkem. Funziona bene?

Il numero da chiamare per contattare Linkem è 800 546 536 oppure lo 0694444.

Ma come funziona la customer care di Linkem? Il nostro riscontro è piuttosto positivo. Il numero verde, a differenza di altre compagnie telefoniche più grandi risponde in tempi davvero rapidi e il supporto, nella nostra esperienza è stato sempre fornito in italiano. Da 10 e lode su questo.

Un po’ meno reattiva Linkem su Facebook dove talvolta i messaggi restano lì senza risposta per diverse ore. Ma una buona assistenza alla clientela via social network è un passo che ancora diverse compagnie devono compiere seriamente. Perdonabili. Ma ora andiamo avanti passando un po’ alle conclusioni finali di questa nostra recensione su Linkem.

Conclusioni su Linkem

Se avete la possibilità di attivare un servizio in fibra che sia anche Fibra Misto Rame, a quasi parità di costi ovviamente rimane la scelta migliore. La qualità e la stabilità di un segnale che giunge con il cavo sono superiori. Se invece siete costretti a dover utilizzare un ADSL che non arriva nemmeno ad un 20Mega, magari la vostra zona è ancora a un 7 Mega quando va bene, Linkem può essere una valida alternativa.

Come sempre vi chiediamo il vostro parere a riguardo, se utilizzate o avete utilizzato Linkem oppure magari ci state pensando o se utilizzate operatori simili e come vi state trovando.

Condividete la vostra esperienza con la copertura di Linkem utilizzando lo spazio commenti qui in basso.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

121 commenti su “Linkem recensioni. Funziona bene Linkem? Opinioni sul gestore”

  1. State attenti, la linea e inesistente, fanno finta di risolvere i problemi e poi state attenti alle disdette, dopo più di un anno ti ritrovi con atti di costituzione in mora senza aver ricevuto nessuna fattura di pagamento in precedenza.

    Rispondi
  2. Pessimo linea bruttissima sono anni che ce l’ho ma in un mese resto dalle 3-5 giorni senza linea quando chiamo la risposta è sempre la solita e nella mia zona stanno facendo dei lavori ma non è vero niente sono stanca se qualcuno mi chiede che vorrebbe passare a Linkem lo sconsiglio la velocità non è di 100 mega ma io ho visto e appena di 30 mega molto lento in parole povere fa letteralmente schifo

    Rispondi
  3. Disservizio totale, state lontani da Linkem!!!!! Non funziona e non fanno niente per aiutarti perché sanno dì averti venduto un contratto in una zona senza copertura. Incompetenti per non usare altri termini però i miei soldi sono veri! Dopo neanche un mese ki trovo costretto a cambiare , assurdo!

    Rispondi
  4. DA 4 GIORNI TUTTO FERMO PER UN PROBLEMA AL RIPETITORE DI ZONA. ABITO A FIRENZE.
    MA COME SI FA!!!
    CHE DISSERVIZIO.

    Rispondi
  5. Vergogna, ladroni, non fate nessun abbonamento con linkem…. Sono 2 due anni che ho fatto il recesso con raccomandata non sono mai venuti a ritirare il modem, adesso mi è arrivata una raccomandata del loro legale e vogliono 212.00.euro…. È una vergogna…. Diffidate da linkem ripeto non fate nessun abbonamento…. Ladroni autorizzati…..

    Rispondi
  6. Please, please, PLEASE do not get this provider. I know it sounds so tempting with their price, and the fact that you don’t need to plug it into the LAN port of the wall, but this is the worst internet I’ve ever had. They advertise speeds up to 100mb/s, but if you look at the actual reports of the average of their internet speed, published BY them on their website, it averages 17mb/s. I couldn’t even use the service because, without exaggeration, the internet cut out every 15minutes. On another average download speed analysis I found, every other provider in Italy averaged around 45mb/s, and linkem was at the bottom of the list with 5mb/s. F*%@k off, Linkem.

    Rispondi
  7. Ho un contratto ricaricabile da diversi anni, con un’antenna esterna, abito in campagna. Una volta ogni dieci giorni rimango senza connessione per un’intera giornata; chiamo la assistenza al telefono e la risposta è sempre la stessa”… c’è un disservizio tecnico”, senza dare altre spiegazioni, ne dire quando la linea tornerà…MA LO VEDO DA ME CHE C’E’ UN DISSERVIZIO…. Finora non ho mandato Linkem a quel paese solo per mancanze di alternative, ma quando è troppo è troppo… Farò scadere i giorni residui e poi paserò con TISCALI o EOLO.
    Se potete evitate Linkem !!!!

    Rispondi
  8. Un grazie alla signora Antonella LK201309 per essere stata l’unica operatrice ad essermi di supporto, nel risolvere il mio problema.

    Rispondi
  9. Che porcata,prende più il mio cellulare…
    Che porcata,prende più il mio cellulare con hotspot,che questo loro servizio pubblicizzato ovunque. servizio clienti inesistente e bugiardo, ti dicono che avvisano loro quando bisogna restituire il modem e invece nessun avviso, solo il bollettino da pagare a sorpresa,falsi bugiardi e pessimi,potessi mettere meno di una stella lo farei perché è scandaloso essere così schifosamente falsi

    Rispondi
  10. ho il sospetto che quel 2 % di commenti positivi se li siano fatti da soli il servizio non e’ pessimo….fa propio schifo….chi legge non fatevi imbrogliare e’ tutta una truffa, una presa in giro…non rispondono alle chiamate nascondendosi dietro il covid ritengo che 1questo operatore venga fatto morire perche ruba solo soldi

    Rispondi
  11. servizio davvero scadente da diversi mesi, pur avendo la linea BUSINESS TURBO +, non è cambiato nulla dal servizio precedente (Business Standard), la banda è sempre più degradata, promesse di miglioramento di mesi ogni volta che si chiama. Quando si contattata l’assistenza la risposta è sempre identica, che la connessione garantita è di 5Mb e per loro la line funziona!!! davvero assurdo, appena potrò cambierò con servizio migliore!

    Rispondi
  12. ESPERIENZA NEGATIVA 10 MESI PER AVERE UN RIMBORSO, NULLA. LA SCUSA ORAMAI DI MODA E’ LA PANDEMIA. PER UN RIMBORSO 10 MESI MI SEMBRANO ANCHE TROPPI PER FARE UN BONIFICO, VISTO CHE AVETE TUTTI I DATI. A RICEVERLI NESSUNA PANDEMIA. UNA ESPERIENZA NEGATIVA. MAI PIU’.

    Rispondi
  13. Trovata malissimo….perso 3 mesi di ricarica…..il dispositivo già dopo mesi non funzionante nessuna risposta mail….negativo bocciato

    Rispondi
  14. Mah!! ho Linkem dal 15 di ottobre ma sinceramente non vedo tutti questi problemi.
    Ho sempre avuto una buona copertura, peccato che limitano a circa 1mega la velocità di download
    Per il resto la navigazione va bene.

    Rispondi
  15. Esperienza molto deludente
    Esperienza molto deludente, prima di diventare clienti assicurano che c è copertura poi non riescono a risolvere un sovraccarico di utenti che annulla quasi totalmente la connessione. Nonostante varie telefonare all’assistenza non risolvono il problema e rispondono che non garantiscono una velocità minima. È da un paio di mesi che l ho installato ed è inutilizzabile…sto pagando per nulla e questo problema è diffuso in tutto il vicinato. Non è una compagnia seria e si rischia di pagare senza poter usufruire il servizio. Non fatelo assolutamente fa pietà.

    Rispondi
  16. Pessimo. Cafona urlante al servizio clienti.
    Pessimo.
    Lo uso da anni e non è mai andato bene, chiamo per cercare di risolvere e mi fanno cambiare il modem da quello interno a quello esterno garantendomi il miglioramento a fronte di un aumento di 5 €/mese. Non solo il segnale è rimasto pessimo, ma ora si disconnette molto spesso e pago anche di più.
    Chiamo il servizio clienti per risolvere o quantomeno tornare al vecchio modem e pagare di meno ( visto che col nuovo va peggio) e una arrogante di nome Claudia ( che non mi ha nemmeno voluto dare il codice operatore) che si definisce ” tecnico” e sa dare solo risposte preconfezionate si mette ad urlare dopo le mie ovvie contestazioni e constatazioni della scarsità della linea ( 6,62 Mbps in dl e 3,39 in ul da speedtest), dandomi del pazzo e del saccente e dicendo che la linea è sovraccarica ovunque e tutti hanno problemi ( non è vero perché ho usato Tim per molte volte ultimamente e non ho mai avuto tali problemi) e che il mio segnale (una tacca scarsa) è comunque ottimo e stabile.
    Alla fine mi continua ad urlare che sono un pazzo, che non conosco la legge e che non dovevo contestarla ( sembrava stesse avendo un attacco isterico), e quando le dico che farò un esposto mi chiude il telefono in faccia.
    Non ho avuto la prontezza di registrare la telefonata, ma spero che lo abbiano fatto loro ( ovviamente la cancelleranno) altrimenti stavo già a Striscia la Notizia.
    Metto una stella perché zero non si può.
    Se il livello di trattamento è questo, è meglio che chiudete battenti, invece di fregare la gente e offenderla.
    03/12/2020 richiesta assistenza delle ore 16:35 circa ( risalite alla richiesta e a questa fantomatica Claudia e se Linkem legge può tranquillamente contattarmi perché mi rivolgerò all’ AGCOM)

    Rispondi
  17. Ho attivato un contratto di rete mobile con Linkem, è la cosa peggiore che abbia fatto nella mia vita …continui disservizi senza nessuna soluzione, personale al cool center negligente e antipatico ..sto combattendo per togliermeli davanti …..CHE SCHIFO !!!!

    Rispondi
  18. A me il test di ricezione non l’hanno fatto, se non dopo aver sottoscritto il contratto. Infatti mi ritrovo dopo 6 mesi con una linea che funziona discretamente solo in pochissimi momenti della giornata, tipo da l’una di notte alle 10 di mattina.. Ovviamente l’antenna non prende bene il segnale ma questo si poteva sapere facendo il test preventivo che ovviamente loro non fanno.

    Rispondi
  19. Non funziona nulla, so 2 ore che sto a scaricà un gioco, mancano 10 Mb e il router decide di crashare e cosí da farmi annullare tutto. Chiamo l’assistenza, spiego il problema (che si è ripetuto una 30ina di volte durante la giornata) (lo fa ogni giorno) e loro mi dicono “eh ci dispiace ma il router si auto dossa perchè riceve troppi pacchetti, ma stiamo scherzando? Ci sto solo io collegato alla rete e lui riceve troppi pacchetti? Ma andate via va

    Rispondi
  20. sono 15 mesi che uso linkem mai superato gli 8 mega.
    Riesco a vedere netflix con qualità ridotta, infinity va a scatti come anche disney.
    aspetto la fine contrattuale poi cambio.

    Rispondi
  21. È un mese che subisco i disservizi di questa gente. Continue assenze di segnali, ripetuti stop per interventi di manutenzione ma il servizio rimane scandaloso, inaffidabile e quando chiedi giustamente almeno lo storno del mese che di fatto mi fa impedito di lavorare e usufruire dei servizi, ti rispondono pure picche! Spero spariscano presto dal panorama dei servizi Wi-Fi perché sono veramente pessimi!
    P.S. Se sanno che ci sono problemi nella tua zona parte il disco automatico ed è impossibile parlare con un operatore

    Rispondi
  22. Dovendo trasferirmi temporaneamente in altro domicilio per alcuni lavori in casa, ho scelto l’offerta prepagata Linkem 3 mesi . Solo dopo l’acquisto mi è capitato di leggere alcune recensioni…pensavo fossero esagerazioni di utenti che risiedevano in zone con bassa copertura, purtroppo non si sbagliavano : questo servizio è inesistente…!!! qualche piccolo segnale solo se si è incollati al ” barilotto”. Mi sono subito pentito ed ho richiesto l’immediata restituzione ed il rimborso, speriamo di non dover fare un ” calvario”
    Il mio consiglio è semplicemente : N O N A C Q U I S T A T E L I N K E M !!!!

    Rispondi
  23. Contributo su connessione EOLO in zona Lago Trasimeno (PG). Mi ero informato su Linkem nella mia zona, ma mi hanno detto che non c’è copertura (per fortuna visto i commenti). Da qualche Anno ho EOLO e l’antenna più vicina è circa 5 km. in linea d’aria, direi che funziona abbastanza bene. Il mio abbonamento prevede connessione fino a 30 Mb/s in download e 3,5 in Upload. Le connessioni cablate nella mia zona non funzionano e comunque nessun operatore garantisce oltre i 7 Mb/s.
    Mi trovo molto bene e con test di velocità che sono sui 20 / 24 in Download e 3 Mb/s in upload. Avolte qualche problema di molto traffico può capiter qualche rallentamento, ma niente di impossibile. Darei un ottimo voto a questa connessione.

    Rispondi
  24. All’inizio dello scorso mese di Luglio decido di risolvere le mie esigenze di connessione internet sottoscrivendo un contratto Linkem per un apparato da interno. La verifica della copertura nella zona di utilizzo ha esito positivo. In fase di sottoscrizione del contratto, la persona offre un servizio abbastanza buono denotando giusta disponibilità. La successiva consegna dell’apparato avviene in tre giorni lavorativi (previsione 5 gg). Alla connessione, l’apparato ha segnale di connessione zero. Contatto l’Assistenza tecnica che, dopo ulteriori e approfondite verifiche tecniche (tipo faccia il reset dell’apparato), dà il benestare all’Amministrazione al reso dell’apparato e al conseguente rimborso. Come indicato dal tecnico, chiamo l’Amministrazione per avviare la procedura di reso dell’apparato, concordando data e fascia oraria di ritiro.
    Attendo in casa il ritiro che non avviene. Nel tardo pomeriggio contatto nuovamente l’Amministrazione che mi informa che quella concordata è solo la fascia oraria di preferenza, e che il vettore è autonomo nel definire poi data e ora di ritiro. Solo per fortuna, tre giorni dopo mi imbatto nello spedizioniere mentre sto per uscire di casa e consegno l’apparato. Ciò accade il 13 luglio. Attendo fino ad oggi (12/08) comunicazione e/o rimborso. Nulla di ciò e ricontatto l’Amministrazione: la prossima settimana mi sarà inviato un msg con le informazioni per ritirare alla posta il rimborso che sarà effettuato in modalità Bonifico domiciliato https://abcrisparmio.soldionline.it/guide/banca-poste/bonifico-domiciliato che prevede che devo andare di persona all’Ufficio Postale che mi indicheranno per avere il rimborso (specifico che il mio pagamento l’ho fatto tramite carta di credito su conto corrente bancario).
    Per finire, non sono nella mia residenza per lavoro fino a fine settembre e il bonifico domiciliato prevede che vada personalmente ad effettuare il ritiro (non è prevista delega) entro una predeterminata scadenza. Lascio a tutti i lettori le ovvie considerazioni.
    Se riuscirò ad incassare il rimborso sarà un miracolo… Non credo serva

    Rispondi
  25. Il sito internet è una bufala. Seguendo le indicazioni della loro copertura ho richiesto un modem da interno, che non ha funzionato perché non c’era linea. Seguendo le indicazioni di un loro tecnico contattato al telefono, ho richiesto il modello con antenna esterna e quando il tecnico è venuto a casa per il montaggio ha mandato immediatamente in KO l’apparecchio. Morale della favola due apparecchi pagati inutilmente, seguendo indicazioni assolutamente false, e da due mesi attendo i rimborsi nonostante i solleciti ormai a cadenza settimanale.

    Rispondi
  26. Sono abboato dal 2014, non ho mai preso una fregata cos¡ grande, quando ti serve non funziona. Chiami l’assistenza per loro è tutto ok quando
    non ho un minimo di connessione, personale arrogante e maleducato e non rispondono alle mail.
    Attenzione pubblicità igannevole,mi raaccomando tutti ma NON linkm!!!

    Rispondi
  27. Io uso Linkem già da qualche anno per via dei costi bassi e se proprio devo dirvelo non usatela perché al massimo ci potete andare su YouTube o netflix, io che gioco ai videogiochi mi trovo malissimo perche c’è sempre un problema e non avendo la linea fissa sono problemi che persistono per tanto tempo, quindi se dovessi dare un voto darei 2/10

    Rispondi
  28. Non è possibile avere il modem continuamente fuori uso!
    VERGOGNA !!!
    Piu’ di 6 interventi in un mese!!! ma che razza di servizio è? VERGOGNA !!!
    Restituite almeno i soldi di questo mese, visto che non ho potuto utilizzare il servizio!!!!
    RESTITUiTE I SOLDI !!! Vergognatevi! Il numero 069444 è come inesistente. Voce che ti mette in attesa, musica, musica, musica e nessuno che ti risponde.

    Rispondi
  29. Germax
    Uso Linkem ricaricabile .da 3 anni e non ho mai avuto problemi neanche durante il lockdown. Ho sempre lavorato da casa tranquillamente. Mai un guasto in 3 anni….

    Rispondi
  30. Ho avuto un problema con la ricaricabile LINKEM: dopo aver ricaricato per tre mesi, non avevo connessione e così ho chiamato l assistenza. Dopo aver fatto tutte le prove del caso, l operatrice mi dice che il modem è rotto e che va sostituito. Ovviamente l’intervento del tecnico è a carico mio. Ben 48 euro. Ho detto che non volevo assolutamente pagare questi soldi perchè mi sembrava un furto. E NON MI SBAGLIAVO! Dopo aver letto l’esperienza di un ragazzo su alcuni forum ho tolto la sim dalla slot, ho tolto con le dita un po’ di polvere che stava sopra e l’ho reinserita nel suo alloggio e come per magia è comparsa la connessione.
    E loro volevano sostituirmi il modem con le spese a mio carico! Non lo trovo per niente giusto far pagare alla povera gente somme non dovute!

    Rispondi
  31. Linkem privato da quattro anni, su tetto, con rid su c.c.
    La sera quasi mai si naviga dopo le 21.
    I sabati pomeriggio e le domeniche pomeriggio, sono paragonabili alla sera; specialmente in autunno ed inverno.
    Compenso questo disagio, fornendo internet dallo smartphone.
    Mediamente mi viene sostituito un modem ogni anno. Eppure prende alimentazione, da un ottimo impianto con fotovoltaico.

    Rispondi
  32. Io ho linkem da un anno devo dire eccezionale navigo non meno di 26/27mega non ho mai avuto problemi con i film in streaming e l’assistenza e fantastica.

    Rispondi
  33. Nel momento della disattivazione del servizio si sono rivelati pessimi.
    A distanza di un anno ancora mi arrivano bollettini da pagare con more esagerate e questo solo perché non avvisano tempestivamente delle spese di chiusura. Al telefono ti dicono che è tutto apposto in regola e poi dopo 6 mesi ti arriva la lettera dall’ufficio esazioni con 50 euro solo di mora.
    Già per due volte.

    Rispondi
  34. ho appena fatto recesso linkem
    servizio pessimo
    oltre 10 giorni per attivazione con continue telefonate al servizio clienti con centraliniste molto maleducate
    non ho parole non funziona assolutamente
    trappolone per allocchi
    alla larga
    non so come consentano di pubblicizzare con promesse false

    Rispondi
  35. Personalmente non ho avuto grossi problemi con Linkem, a tal punto che da fibra vodafone (mi dava 30 mb in download) sono passato a linkem con 31 mega in download. Certo, abito in città quindi sono vicino magari ad un loro ripetitore. Ho un modem da interno e va bene. Unica forse pecca quando capita ogni tanto che va lento spengo e riaccendo il modem e torna ad andare veloce, ma questo succedeva spessissimo anche con la vodafone. Uso linkem anche per giocare alla xbox online mai avuto nessun problema e gli aggiornamenti dei giochi tipo fortnite e fifa li scarica ad una media di 8mb
    Mi ritengo soddisfatto. certo bisogna avere la copertura.

    Rispondi
  36. Assolutamente pessimo servizio. Linkem si disconnette più volte nella giornata e la velocità di download per la maggiore e’ nella media dei 2/4 mb. Fatta tre volte la segnalazione senza riscontro. Se il problema non verrà risolto in questo mese interromperò l’addebito rid.
    Roberto da Torino.

    Rispondi
  37. Anche a me era stata garantita la linea con l apparato interno invece nulla ora aspetto che mi restituiscano I soldi ho chiesto di incrementare con quello esterno per provare se quello funziona ma la risposta è stata di disdire questo e fare un nuovo contratto pagando nuovamente la cosa non ha nessun senso

    Rispondi
  38. Pessimo servizio clienti e pessimo servizio,prima di consegnarmi l’apparecchio gli operatori mi hanno garantito che il modem interno avrebbe funzionato perfettamente invece non ce segnale neppure di una tacca,e abito in centro..no comment davvero pessimi

    Rispondi
  39. Pessima società , cliente per un bel po’ di anni , decido di di disdire il contratto perché il collegamento era diventato lento e spesso avevo disconnessioni.
    Dopo aver mandato il modulo di disdetta ed è cessato il servizio attendo una loro chiamata per il ritiro del modem.
    Non ho mai ricevuto queste chiamate e a distanza di 6 mesi mi è arrivata una fattura di 100 euro per la mancata riconsegna.
    Contattati prima via tel e poi via email, rispondono in tempi biblici, dicono che hanno provato a contattarmi non riuscendoci, telefonate registrate , e che la fattura va pagata . Mi assicurano di aver aperto un altro ordine per venire a smontare il modem, anche se non mi rimborseranno la fattura per mancata restituzione, Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna chiamata da parte del loro tecnico.
    Conoscono la mia email solo per inviarmi i pagamenti.
    Capisco che per loro è più facile e meno dispendioso non venir a ritirare il modem e che cercano di trarre il più possibile da un ex cliente, ma sono contentissimo di non essere più loro cliente.
    State alla larga

    Rispondi
  40. Non fate assolutamente Linkem chiuque abbia lasciato un commento positivo aveva un altro fine più che servizio oserei dfinirlo disservizio

    Rispondi
  41. Una stella perché zero non si poteva!!! Il peggior servizio mai avuto..vi dico solo che la 56k funzionava meglio!!! Download 428kb/s upload 26kb/s!!! Non sottoscrivete!!!! Rapporto qualità/prezzo indecente!!! Mai più

    Rispondi
  42. Linkem e ottima io navigo sempre tra 20 e 28 mega sia di giorno che la sera non ha mai avuto problemi e vedo in maniera eccezionale film in streaming

    Rispondi
  43. Pessima esperienza, e’andata i primi mesi poi per i restanti due anni era piantata, soprattutto nelle pre serali, in piu’ era spesso disconnessa. Si andava a 0,2 Mb/s praticamente nulla, sono solo soldi buttati via. Il call center e’ gentile ma non risolvono niente. LA SOLUZIONE C’E’ Anche per chi abita in zone senza fibra: vedete quale operatore 4g prende bene da voi (tim, vodafone, iliad, kena…) e prendete una sim dati di quell’operatore, in genere sono 7 €/mese, poi comprate un modem router con sim (on line se ne trovano parecchi con 60 euro) e avete risolto. Senza montare parabole o antenne che non servono a niente. Tutte cianfrusaglie. Gli operatori 4g hanno un sacco di trasmettori mentre Linkem no, quindi danno molte piu’ garanzie di efficienza. E spendete molto meno.

    Rispondi
  44. NON SOTTOSCRIVETE NESSUN CONTRATTO CON LINKEM!
    Sconsiglio vivamente il servizio linkem!

    1. la linea è scarsa. pur trovandomi a pochi metri dal ripetitore in centro a roma.

    2. volete interrompere il contratto? sarete costretti a tenervi l’apparto in casa per un anno! (prima non se lo riprendono!!! assurdo!) così ve ne scorderete e pagherete la penale.

    3) dopo averli contattati tramite pec per restituire il modem, l’unica risposta che ricevo avviene tramite un sms perentorio in cui mi dicono di restituirlo subito o pagherei una penale di 100 euro! ovviamente senza specificare le modalità di restituzione! sono stato trattato con aggressività gratuità per quel rottame di modem inutile!

    Rispondi
  45. Se propio devo dire qualcosa posso solo dire che linkem per me è il top forse sarà perché abito in Campagna oppure sarà stato bravo l’installatore ma io ho sempre un un’ottima copertura sia di giorno che di sera

    Rispondi
  46. buona sera io pensavo di metterlo ma visto le recensione mi sa che mi tengo Vodafone che mi fa tribulare anche quello pero se devo andare a cambiare per peggiorare …….

    Rispondi
  47. Senza dubbi la peggior azienda italiana: promette il mondo anche grazie ad emittenti blasonate ma si dimostra il peggio che le nuove tecnologie possano offrire!!! Se pensi di poter aver assistenza..cambia operatore! Se pensi di poter avere almeno…una sufficente connessione..cambia operatore! Se pensi di poter avere un rapporto decente tra venditore ed acquirente beh…cambia operatore!!! Una settimana di problemi tecnici senza nemmeno un avviso, connessione completamente a rilento e nessuna risposta alle telefonate e richieste via mail! Assolutamente l’ABC di come un’azienda non deve trattare i suoi clienti, specialmente se essi pagano da oltre 2 anni un servizio tecnico e assistenziale COMPLETAMENTE assente! Ragazzi davvero: LASCIATE STARE LINKEM!!! VI RUBANO SOLTANTO SOLDI…E TEMPO!!!!

    Rispondi
  48. Buonasera, sono il proprietario di diversi Airbnb a Firenze, qualche settimana fa avevo sottoscritto con la Tiscali con la fibra ottica un nuovo contratto per un mio appartamento ma non è andato a buon fine in quanto dicono i tecnici che riscontrano dei ko tecnici e morale della fiaba nessuna compagnia può risolverci il problema.
    Questa mattina ho sottoscritto con Linkem un contratto per avere la linea in questa casa dove purtroppo le classiche compagnie telefoniche non arrivano, da quanto leggo in rete ci sono molte persone che ne parlano bene di questa compagnia e molte altre che ne parlano non troppo bene.
    La mia maggiore paura è che questa linea non sia una specie di saponetta con dentro la famosa sim card di una compagnia telefonica, se così fosse ci farei ben poco, da quanto ho potuto apprendere avendo anche la versione business dovrebbero essere delle linee abbastanza performanti, mi chiedo, avrò fatto bene a prendere questa compagnia e magari era meglio se prendevo Eolo……grazie

    Rispondi
  49. Ti promettono 30mb ma la verità e che massimo arrivi a 5 se va bene in questi giorni va dai 2 hai 3, vorrei cambiare ma qui non arriva la linea fissa, sto pensando la linea via satellite

    Rispondi
  50. Buongiorno,
    purtroppo devo lamentare un servizio abbastanza scadente principalmente nella gestione del cliente!
    Per quanto riguarda il servizio di copertura (zona Firenze sud) il servizio è decente, ma assolutamente inferiore alla velocità di una linea fissa o 4G.
    Per la gestione del cliente, finché si deve attivare il contratto, si viene richiamati e tutto fila liscio. Al momento di problematiche o richieste da parte del cliente, si devono aspettare diversi giorni prima di avere risposte oppure inviare più volte mail prima di ricevere risposta (come nel caso dell’invio del modulo di cessazione, inviato due volte perché la prima non era stata presa in considerazione, con il conseguente pagamento di una fattura aggiuntiva, poi stornata in parte). Adesso mi vedo recapitare una fattura per mancata restituzione del modem, quando non ho mai ricevuto istruzioni su come effettuare questo reso. Il modem è pronto al reso dal momento della cessazione del servizio, ma non ho mai ricevuto da Linkem info su dove spedirlo o su come procedere al reso. Spero che questo sia di aiuto per altri utenti che leggendo la recensione, si affidino a servizi migliori e più attenti al cliente.

    Rispondi
    • anche a me ogni mese si guasta per 2 anche 3 volte, mi dicono che qua la zona non è tanto coperta dal segnale, però all’inizio andava bene anche lento massimo 3 mega ma ultimamente, spesso senza connessione….. sono da ieri senza internet…. mai più linkem.

      Rispondi
  51. Io vorrei dire il mio parere su Linkem prima voglio fare una presessa: tutto dipende dalla zona geografica e della qualità dei ripetitori, tenendo conto di ciò il servizio funziona bene come una adsl di 20mega, ho letto in molti forum recenzioni negative, ma la mia esperienza diretta con Linkem è positiva riesco bene ha fare streaming e navigare, ovviamente prima di dare una valutazione negativa bisogna valutare tutti gli aspetti tecnici della zona, e ovvio che linkem non bisogna paragonarla ad un 4g di telefonia mobile come Tim o altro gestore, in quando i loro ripetitori non sono capillari ed hanno una potenza ristretta sulla zona, per quando riguarda il call-center non sono così negativi anzi sono cordiali ovviamente una esperienza di 1 livello non ha una competenza tecnica approfondita ma la gentilezza nel rispondere e cercare di risolvere il problema hanno, Linkem è una società in continua espansione certo con il tempo migliorerà.
    Quindi prima di tutto valutate la zona la vicinanza del ripetitore e tutti quegli accorgimenti preventivi tecnici per evitare nervosismo e altro, altro consiglio fate solo la ricaricabile in quando non ci sono vincoli ed è piu gestibile dal punto di vista amministrativo.

    Rispondi
  52. Evitateli come la peste. I down, frequentissimi, sono gestiti com la professionalità di un pessimo operatore del Burkina Faso. Via le luci sul modem e inizia il toto-preghiera, con la risoluzione guasto che oscilla da qualche decina di minuti a giorni e giorni. Non uno straccio di telefonata, non un avviso, meno che mai un messaggio di scusa. Se stai lavorando e resti a piedi, sei nel delirio. Puoi solo consolarti con la vocina idiota (quasi quanto te, che hai sottoscritto l’abbonamento) la quale, dopo averti portato a spasso per tutto il raccordo anulare, ti avvisa di ciò che il modem ti dice a vista: guasto in zona. Una diagnosi degna della dott.ssa Grazia Arcazz. Sto facendo un giro su tutti i forum per sputtanarli. Altro non è dato. Su qualsiasi mercato serio, questa gente venderebbe (pessime) padelle alla fiera del santo patrono del paese.

    Rispondi
  53. Mi trovo benissimo! Nei giochi online mi gira benissimo. Prima usavo il cellulare per giocare in 4G e nonostante la connessione fosse al massimo segnale giocavo con botte di lag non indifferenti e di tanto in tanto improvvise disconnessioni dal gioco, in quanto lo stesso richiede elevati parametri di connessione per essere fruito.

    Ho provato Linkem, sapendo che lavora in 4G come i cellulari, ho dato per scontato che che operasse dallo stesso ponte radio degli stessi e che quindi la ricezione sarebbe stata ottima. A differenza del cell. però il modem non prende alla stessa intensità ma sembra che però lavora nello stesso traliccio dei ripetitori cel. e probabilmente la serie di case che ho davanti mi riducono parecchio il segnale. Allora ho portato il modem in soffitta posto di fronte al lucernaio, da li vedo il ponte cellulari in lontananza senza ostacoli e infatti il modem mi da segnale pieno! Non che prima non finzionasse, ma così ho avuto decisamente un eccezionale miglioramento in performance e giocando al mio solito gioco va tutto perfettamente senza più lag.
    Io ho potuto risolvere così, senza interventi extra, per chi avesse troppe ostruzioni, consiglio l’installazione dell’antenna esterna fuori di casa o addirittura sul tetto, quindi a mio giudizio, quando Linkem non è valida è solo per problemi di ricezione.
    Ecco il risultato con il test

    https://www.speedtest.net/result/8700531483?fbclid=IwAR19_0x6ta7zGvnyNFOYSXLgmEJDdWSh1tZk2Sb9eTtv1_btVO3enwGUsRg

    Nel caso il link del test non andasse:
    PING ms28
    DOWNLOAD Mbps 30.55
    UPLOAD Mbps 6.11

    Rispondi
    • infatti hai fatto bene a metterlo nel lucernaio, come ho detto tutto dipende dal ripetitore a che distanza è dalla abitazione, io essendo vicino il ripetitore ho risolto con il modem interno in quando quello nuovo cat. 12 e molto performance, infatti consiglio a tutti prima di dare opinioni affrettate e negative consiglio prima di ponderare bene la potenza del segnale, inoltre Linkem rispetto ai ponti radio delle compagnie telefoniche mobile che hanno una rete capillare, linkem invece ha pochi ripetitori sparsi sul territorio nazionale, quindi bisogna valutare caso per caso e zona geografica. Io faccio molto streaming con netflix e yotube e debbo dire che funziona benissimo.

      Rispondi
  54. Linkem e una buona soluzione per avere internet senza telefono tutto dipende dalla zona che si abita se sei vicino ad un ripetitore allora e sufficiente il loro modem interno il set 12 in caso contrari quello esterno che non è altro una antenna con un cavetto ed un router interno collegato, ma quello che bisogna valutare molto e la posizione geografica., inoltre il loro cel center dopo le numerose lamentele sulla preparazione degli operatori e migliorato molto.

    Rispondi
  55. A Linkem sono fantastici, pioveva e niente segnale, tirava vento niente segnale, troppo sole, niente segnale, insomma uno skifo unico.Avevo pure comprato l’antenna e al momento del distacco, ho pagato i regolari 3o euro e atteso ultima fattura a saldo. dopo 3 mesi ho chiamato nuovamente per sapere quanto dovevo per il saldo definitivo e a fronte mia richiesta mi dicono: niente, gia tutto saldato, l’antenna è nostra o sua? Rispondo mia, ho anche la fattura.. ok buona serata!! tempo due mesi mi arriva una raccomandata da un loro avvocato che m richiedono 450 euro per la mancata restituzione dell’antenna, l’antenna e le spese varie!! Aspetto una decina di giorni e spedisco loro una raccomadata con la fattura in allegato dell’antenna pagata a suo tempo un foglio bianco con scritto a caatteri cubitali: CHE FIGURA DI MERDA!!!! non si sno fatti piu sentire!! Raccatati

    Rispondi
  56. Buonasera, io sono stato cliente Linkem dal 2016. Confermo quanto già scritto da altri: la velocità in download non arriva agli 8 mega, per l’upload stendiamo un velo pietoso. Il problema che mi ha, finalmente, fatto recedere dal contratto ed affidarmi ad un altro gestore (e fibra misto rame) si è presentato diversi mesi or sono, con continue disconnessioni ed assenza di linea per molte ore. Ovviamente ho chiamato l’assistenza, diverse volte, subendo l’arroganza (e l’ignoranza!) di alcuni operatori, che non riuscendo a risolvere i miei problemi di connessione (segnalavo che il modem a volte era connesso, ma nelle ore di maggior traffico non si connetteva, quindi poteva essere un problema di segnale) suggerivano regolarmente di richiedere un intervento tecnico, per il quale avrei dovuto pagare soltanto 50 euro, mentre eventuali sostituzioni sarebbero state a carico dell’azienda (con 50 euro si riesce anche ad acquistarlo,un modem, quindi mi sentivo preso ulteriormente per il culo).
    Dopo aver richiesto la cessazione del contratto, in data 29 ottobre 2019, mi è pervenuta una bolletta per la fruizione del servizio per i mesi di novembre e dicembre, pur se questo servizio cesserà a tutti gli effetti in data 2 dicembre (questo mi ha detto l’operatrice alla quale ho chiesto chiarimenti), per cui pagherò quasi un intero mese, nonostante io non sia più cliente. Aggiungo che ho pagato le ultime due bollette, ovvero gli ultimi quatro mesi, usufruendo di un servizio pessimo, riuscendo a connettermi di tanto in tanto.
    In conclusione, suggerirei a chiunque di evitare assolutamente Linkem. Con le offerte di telefonia mobile, che offrono decine di giga di navigazione, conviene piuttosto utilizzare il proprio smartphone come hotspot wi-fi, ottenendo le stesse prestazioni di Linkem.

    Rispondi
  57. Lascio questo commento dal momento che questo blog (?) è uno dei primi, se non il primo, che appare ricercando le recensioni di Linkem, per eventuali persone che vogliono documentarsi in merito.

    Sono cliente Linkem sin dalle primissime pubblicità, non vorrei dire una castroneria, ma se non sono arrivato ai 6 anni, 5 lo sono di sicuro.
    Come potete vedere le recensioni sono molto diverse fra loro e ciò dipende dal fatto che, come anche giusto che sia, Linkem non offre una copertura nazionale paragonabile ai gestori dell’internet via cavo, sia in termini di copertura territoriale che in quanto a qualità ed intensità del segnale.
    Io ho “subito” l’avviamento di una nuova società, ho avuto malfunzionamenti e disservizi almeno un paio di volte a settimana, senza avviso staccandomi la linea e inventando pseudo manutenzioni che duravano anche giorni interi.
    Con l’arrivo dell’LTE, che doveva essere un plus, ho subito una vera e propria “truffa” registrando un disservizio costante per circa 6 mesi (174 giorni) in cui viaggiavo ad una velocità fissa fra i 0.30mb ed i 0.50mb in download, poiché gli apparati installati nella mia città erano stati bloccati per situazioni comunali particolari.
    Non vi illudete, sono riuscito a saperlo solo grazie a diverse amicizie nell’amministrazione comunale, mentre il call center Linkem continuava a vendermi scuse patetiche ogni giorno nel corso delle circa 90-100 chiamate effettuate al servizio clienti.
    Tra l’altro vivo in una villa compresa fra due città, distante 1.5km da una e 1km dall’altra, avendo così la possibilità di agganciarmi all’altra delle due che era operativa.
    Per un intervento di circa 5 minuti in cui il tecnico mi ha semplicemente ruotato l’antenna di pochi gradi, ho atteso quasi 6 mesi, mentre continuavo a pagare e venivo preso per i fondelli dal servizio clienti, soltanto perché ho minacciato azioni legali e sono riuscito a parlare (a detta loro) con un “superiore”.
    Tra l’altro mi dicono che non pagherò solo per un eccezione, come se il problema dipendesse da me, l’intervento tecnico e mi mandano un furgone di Sky con un tizio che mi ha rotto i coglioni per 10 minuti cercando di vendermi Sky.
    Passati questi 6 mesi, ho avuto per circa un mese il modem che continuava a disconnettersi in maniera randomica anche 30-50 volte al giorno, per cui andava spento e riacceso.

    Ora da circa un paio di anni la situazione si è stabilizzata, probabilmente grazie alla crescita dell’azienda, ma non pensate minimamente di ottenere una connessione stabile come quella via cavo.
    Anche se in maniera subdola vi vendono una 20mb in LTE, che arriva spesso anche a 30-40, la connessione viene in qualche modo limitata e la velocità effettiva risulta di gran lunga inferiore a quella dichiarata e visualizzata, cosa facilmente verificabile quando andiamo a fare dei download e leggiamo la velocità in kb con cui stiamo scaricando il file.
    Ancora oggi mandano in down la connessione senza alcun avviso, per cui bisogna chiamare e la voce automatica ti dice che c’è disservizio in zona, insomma una trovata che protegge più loro dalla cascata di chiamate che i clienti da eventuali problemi anche di natura lavorativa.
    Cosa che con gestori via cavo, tipo Vodafone, non succede perché (non so se vale ovunque e sempre) alla mia compagna arrivano messaggi prima delle manutenzioni programmate e comunque quando la linea viene messa giù a causa di lavori, cercando di navigare si viene automaticamente indirizzati su una pagina che annuncia la manutenzione in atto.
    La stabilità è comunque un punto a sfavore, perché al di là del fatto che eventuali forti raffiche di vento annullano completamente il servizio, anche in assenza di qualunque perturbazione dannosa, potrete tranquillamente avere periodi più o meno lunghi in cui fanno dei lavori senza avvisare e le connessioni crollano inesorabilmente per giorni, risultando in una intensità di segnale e quindi velocità di navigazione di molto diminuita.

    Il servizio clienti è lo specchio di quanto ho già detto.
    Sul totale del 100%, dovrete sperare che quel solo 1% di operatori che davvero vogliono lavorare vi rispondano.
    Il resto sono una manica di ignoranti incapaci di fare quel mestiere, che prendono bellamente per il culo promettendo operazioni (ripristino, riavvio, ripristino linea per sospensione), etc.) in 5 minuti (LO SOTTOLINEO: sono operazioni che possono REALMENTE essere fatte in 5 minuti e che mi sono state somministrate da altri operatori in altri casi), ma in realtà chiudono la chiamata e ti abbandonano a te stesso, per cui devi richiamare e aspettare altri 20 minuti in attesa e pregare che chi ti risponde voglia lavorare.
    Oltre a tantissimi altri casi in cui non sanno nemmeno cosa dirti, cosa farti fare, cosa sta succedendo ed essendo ragazzini a momenti analfabeti ed inesperti, anziché parlarti e ammettere di non sapere cosa fare (cosa possibile, comprensibile ed ammirabile), ti chiudono in faccia.

    Per cui, anche se costa qualche decina di euro in più, fatevi tutta la vita una linea via cavo o fibra se potete.

    Rispondi
  58. Ladri questa è la parola giusta!!!ho acquistato il modem un anno fa ma purtroppo x la mancanza del segnale nn ho potuto installarlo quindi lho riportato indietro al negozio,il rivenditore ha proceduto con la disdeta ma purtroppo i operatori nn l’hanno voluto fare sostenendo che il modem la devo tenere io e chiamare x disdire,detto e fatto solo che i operatori nn hanno risposto,ovviamente pensavo che richiamavano loro.insomma dopo 4 mesi mi hanno mandato una fattura di 100 euro xché nn avevo restituito il modem,un modem che nn ho mai usato e che nn hanno voluto procedere con la disdeta.ora ricevo chiamate da loro x minaciarmi di farmi causa!!!LADRI

    Rispondi
  59. Ho Linkem dal 2017, in paesino provincia di Catania. Altre abitazioni vicine e alberi alti. Naviga che è una bomba, streaming con DAZN e altri senza “buffering”. Ultima cosa molto importante, almeno per me, collegamento camere di sorveglianza. Il router Linkem li ha configurate automaticamente verso l’esterno su DDNS. NESSUN PROBLEMA DI VISIONE IN DIRETTA E SEGNALAZIONI ALLARMI IN REAL TIME VERAMENTE.

    Rispondi
  60. Volevo prendere linkem ma dalle lamentele ci ho ripensato e non so neanche se ho il segnale buono comunque grazie a tutti

    Rispondi
  61. Ho Linkem da 2 anni e mi trovo abbastanza bene. Prima avevo telecom e nonostante la mia zona fosse coperta dalla 20 mega, avevo un download di soli 7 mega e un upload di 0.5
    davvero scandaloso.
    Poi quando hanno ricoperto quasi tutta la mia città dalla fibra 100 mega, la mia zona è rimasta ancora con la 20 mega (scarsa) e il tecnico della telecom a cui ho chiesto informazioni sulla possibilità di avere la fibra, mi ha detto che tutta la via (dove abito) è coperta dalla fibra, ad eccezione del mio quartiere dove verrà installata non prima di 2 anni. Così, amareggiato per questa sfortuna, ho deciso di passare a Linkem e nonostante tra il 2017 e il 2018 la connessione era instabile, il quale la sera non superava i 2 mega di download, quest’anno mi sta andando molto meglio, arrivando anche a 25-30 mega. La cosa che mi piace di Linkem è l’upload : infatti si aggira sempre tra un mega e 3-4 mega, ed è ottimo per essere una connessione da 20-30 mega di download. Spero che migliorano ulteriormente la stabilità della connessione, perché a volte, mi succede che si blocca da sola o che si abbassa rapidamente il download (da 20 a 4 mega) ed è fastidioso. Comunque, essendo costretto per mancanza di copertura della fibra, mi trovo bene con Linkem (molto meglio rispetto agli anni precedenti).

    Rispondi
  62. vergognosi nessun rimborso nonostante io abbia pagato per INTERO la linea va e viene segnale pessimo i corrieri che lavorano per linkem non sono mai puntuali danno un appuntamento e non lo rispettano hanno il numero di telefono ma non richiamano ! Pessima gestione gli unici gentili son gli operatori di primo livello che rispondono ai clienti SCONSIGLIO LA LINKEM a tutti coloro che vorrebbero una connessione internet perchè non funziona linkem! Non c’è ne il segnale ne i servizi che ti promettono! Mi sono sentita davvero presa in giro dalla Linkem!

    Rispondi
  63. La peggior connessione che abbia mai avuto. 1 ora per scaricare 300 mb. Ho passato un pessimo anno. Pagate 10 euro in più al mese e andate sul sicuro. Leggo dai commenti, velocità di connessione assurde, pensa ho linkem ma sono costretto a usare i dati del Cell. Trovare connessione peggiore è impossibile.

    Rispondi
  64. Io ho linkem da Luglio, all’inizio tutto bene molto fluida e nessuna interruzione nello streaming, e poi ha iniziato a perdere di fluidità a staccarsi continuamente a cambiare server insomma un disastro

    Rispondi
    • è capitata anche a me la stessa cosa! Nonostante abbia pagato una connessione inesistente nessun rimborso da parte della linkem ma sono veramente vergognosi come si comportano!

      Rispondi
  65. ha sempre dato problemi e chiamavo sempre gli operatori per rimediare all ‘inefficienza del servizio rispondendomi: stiamo provvedendo a migliorare il servizio. tutto questo per 2 anni, poi ho disdetto

    Rispondi
      • Non è una primula bianca, è semplicemente poco informato.
        Anche io viaggio sui 30-40mb, ma ho anche raccontato tutta la storia nei commenti qui sotto.
        La connessione viene limitata comunque, quindi non si viaggia lo stesso a quelle velocità, anche se vengono mostrate negli speedtest.
        Lui semplicemente non lo sa e, se inoltre non registra rallentamenti periodici non per forza gravi, è perché risiede in una delle poche zone in cui Linkem ha apparati fatti a regola d’arte.

        Rispondi
  66. Da Aprile ho linkem a casa, segnale buono di giorno quando è bel tempo ma di sera poi si dimezza e si abbatte anche sotto la soglia dei 3 mega. Da premettere che dal terrazzino di casa, dove è installata l’antenna vedo benissimo il loro ripetitore.
    Costo mensile di 27 euro mensili troppo esagerato. Per una tariffa competitiva occorre fare abbonamento annuale.

    Rispondi
  67. Per quanto mi riguarda LINKEM mi va alla grande. Da 2 anni non mi lamento più di connessione (grazie linkem). Prima dei due anni ho provato tutte le altre compagnie pagando solamente anche troppo.
    Con LINKEM in 2 anni ho risparmiato avendo una buona copertura. FOREVER

    Rispondi
  68. Linkem
    Segnale perfetto, speedtest a 30 mega pieni, gli streaming bufferizzano e si bloccano. Applicano traffic shaping a manetta, solo gli speedtest vanno a velocità piena. Il P2P va solamente a pochi KB, non mega. Trovare qualcosa di più squallido è difficile se non impossibile.

    Rispondi
    • Confermo anch’io le limitazioni di banda di Linkem che loro, a detta di un operatore dell’assistenza, chiamano (testuali parole) “gestione democratica della rete”. Speedtest a 27 mega in down e 5 in up, linea da noi piuttosto stabile, avevo Linkem Office e non quella da casa, sono il titolare di una piccola azienda di informatica. Su parecchie destinazioni la velocità di download era bloccata a 8 megabit (esempio i siti Microsoft). Tolto tutto 10 giorni fa anche sotto penali e messo Ogilink.

      Rispondi
  69. Ho linkem da qualche mese e la mia opinione è che se cè un alternativa via cavo(almeno fttc a 30 mb), non conviene utilizzare questo operatore. Il primo motivo è la stabilità, delle volte ci sono disconnessioni di 10 secondi che in linea di massima non danno fastidio, per me che gioco online però sono una bella rottura. Un altro limite, che è stato già citato da qualcuno, è il filtraggio. Lo speed test va a 30 mb in down che, conti alla mano, sono 3.8(massimo teorico) quando scarichi un file. In realtà, si inchioda quasi sempre a 0.6 e l’unico modo di aggirarlo è usare una VPN che aggira i filtri. Funziona ma va pagata a parte. Quindi 27 euro al mese per linkem più 6 euro per la VPN, fa 33 euro. Insomma…si poteva fare meglio.
    Nel mio caso sono costretto, anche se in realtà, non sono deluso…anzi. Sta di fatto che se avessi una fibra o anche solo una fttc, staccherei tutto immediatamente.

    Rispondi
  70. Ho linkem da 2 anni non potendo avere adsl (figuriamoci la fibra) abitando fuori paese. comunque, all’inizio andavo a 5MB poi il mese scorso i tecnici spontaneamente hanno voluto fissare un incontro. mi hanno cambiato il modem e ripuntato l’azienda. adesso vado a 30,quasi fissi…
    Linkem utilizza il doppio-Nat, quindi non c’è verso di vedere apparecchi interni all’esterno (tipo videocamere o nas)

    Rispondi
  71. Ho linkem da 2 anni non potendo avere adsl (figuriamoci la fibra) abitando fuori paese. comunque, all’inizio andavo a 5MB poi il mese scorso i tecnici spontaneamente hanno voluto fissare un incontro. mi hanno cambiato il modem e ripuntato l’azienda. adesso vado a 30,quasi fissi…

    Rispondi
  72. Troppo lento servizio inefficiente a costi troppo alti rispetto alla concorrenza in servizio clienti che praticamente nn esiste

    Rispondi
  73. Ho Linkem da 2 anni e posso dirvi che uso Sky on Demond con la PS4 collegata on line non ho mai avuto problemi di connessione….Viaggia a 25 mega sempre …..

    Rispondi
  74. Ho Linkem da quando è nata fino a quando era ad onde radio una bomba messa lte uno skifo sn per oravobbligato a tenerla ma disdico come posso

    Rispondi
  75. Ho linkem da settembre, e arrivando da una adsl che in download andava al max a 4 mb/s e in upload a 0,3 mb/s è stato un vero salto di qualità. Ho preferito mettere antenna esterna anche se in fase di sottoscrizione a linkem era indicato che bastava il modem da interno. Confermo i rallentamenti nelle ore serali, ma sempre download attorno ai 10 mb/s. La mattina presto invece sempre fisso a 30 in download. Sottolineo che se si fa ricaricabile annuale (si paga 12 mesi con una sola ricarica) il prezzo mensile è di 20 euro. Al momento essendo l’ FWA l’unica tecnologia oltre all’Adsl che copre la mia abitazione non posso che dirmi estremamente soddisfatto. Confermo che il p2p viene bloccato. Nei rari casi in cui lo uso utilizzo una vpn per ovviare alla limitazione. Saluti Francesco

    Rispondi
  76. Linken penso abbia lo stesso procedimento di Eolo. Con la differenza che Eolo ha il trasferimento di segnale con una frequenza in Giga più alta in quanto viene utilizzata una parabola.
    Eolo l’ho disdetta in quanto ha un costo superiore di 24.90 mensili e la mia posizione geografica mi consente di attivare abbonamenti fibra che raggiungono la velocità di 100.
    Quindi sono tornato al tradizionale in quanto mi offrivano anche le chiamate illimitate fisso verso tutti.

    Rispondi
  77. Molto lento e a febbraio completamente assente. Ho chiamato per avere spiegazioni al riguardo ma non mi hanno mai risposta. Da allora non ho più rinnovato

    Rispondi
  78. Io ho Linkem da 5 anni prima del 4G era un disastro adesso non è che sia tanto meglio confermo la recensione precedente su HD e 4K massima velocità durante il giorno 14 Mega la sera cala della metà.

    Rispondi
  79. Ritengo che il servizio che da linkem sia piuttosto scadente (dalle mie parti proprio non ci siamo) molto meglio a questo punto un bel router 4G e relativa sim.

    Rispondi
  80. Sono una cliente Linkem da circa 4 anni. E ad oggi non ho mai avuto problemi. Eppure uso la mia connessione per streaming con diverse piattaforme, e soprattutto gioco con la mia Ps4 online. Insomma, non mi lamento per niente! Poi l’assistenza è di altissimo livello.

    Rispondi
  81. Io la ho da 2 anni, per lavorare va bene, per lo streaming regolare scordatevi 4k e spesso anche HD, oggi ho scoperto che soffoca anche i download dei giochi su Xbox, penso proprio che manderò disdetta molto presto, svegliatevi Linkem !!!

    Rispondi
  82. Ho linkem da tre anni ci sono dei alti e bassi a volte dei mesi interi viaggia molto bassa soprattutto la sera appena a 2mb. So che stanno pensando al 5G ma quando

    Rispondi
  83. Ho letto i commenti alquanto negativi devo dire che ho linkem quai da quando è nato, all’inizio andava ad onde radio e via allora ero contento perché rispetto all’adsl avevo connessione stabile di 5/6 mega. Quando mi hanno messo LTE viaggio quasi stabilmente 25/30 mega, comunque mai inferiore ai 15.per cui credo tutto si riporta alla posizione antenna, zona ed altre variabili. In definitiva sono stracontento, prova ne sia che non l’ho mai abbandonato. Ho anche una connessione fibra tramite stoppino che difficilmente arriva ai 30 per cui se linkem va e sicuramente il migliore, considerando anche che non hai fili tra i piedi.

    Rispondi
  84. Sono con Linkem da settembre, il primo mese circa tutto ottimo poi ha iniziato a disconnettersi dalle 5 alle 10 volte al giorno per periodi da 5 a 30 minuti. Dopo innumerevoli segnalazioni ed interventi da centrale, a loro spese, mi hanno cambiato tutto, cavo alte na e modem. Ora non ho più disconnessioni ma la velocità, in alcuni momenti della giornata è talmente bassa che lo speedtest va in timeout e praticamente è come non avete internet. Prima avevo Eolo che era pure peggio a livello di assistenza.

    Rispondi
  85. Uso Linkem a Parma da ormai 18 mesi (non passo a fibra per diversi motivi anche se nettamente superiore).
    30 Mbps mai visti. In media siamo sui 9-10 Mbps (speedtest adesso dice 9.3 come media di 3 tentativi) che vanno bene per un uso con pretese medio basse e in mancanza di alternative. Diciamo 6 stiracchiato: speravo meglio ma temevo peggio.

    Rispondi
  86. Ho provato , ma neanche il tecnico , cambiando due modem è riuscito a connettersi avendo due antenne ben visibili dal mio stabile. Adesso aspetto un vostro articolo su eolo.

    Rispondi
  87. La cosa più importante non l’avete detta…linkem mette limiti al traffico p2p e quindi i 30mb/s non servono. La connessione é filtrata e i download vanno lentissimi. Ce l ho da 2 mesi e se dovessi dare un voto é 5/10

    Rispondi
    • E tutto vero diego, passati i 15 giorni del diritto del recesso , scordatevi i 30 mega reali . e di fatto se decidete di disdire pagate la penale.
      Linkem Linkem…. che grande bluff

      Rispondi

Lascia un commento