Home » Blog Telefonia » Tiscali, come funziona? La nostra recensione del gestore Tiscali

Tiscali, come funziona? La nostra recensione del gestore Tiscali

Che cosa è, cosa offre e come funziona Tiscali. Analizziamo punti di forza e punti deboli di un gestore ormai storico al quale, pur con qualche difficoltà finanziaria e societario, auguriamo per il prossimo futuro il meglio. Tiscali è la società simbolo della new economy italiana e oggi opera sia sul fisso che sul mobile dopo aver fortemente ridimensionato la propria presenza anche all’estero. Per la serie di post “Le Opinioni di UpGo.news” andiamo oggi a recensire Tiscali, il gestore made in Sardinia.

Tiscali opinione
Nella nostra serie di articoli dedicati ai gestori e ai servizi scriviamo oggi di Tiscali, il gestore sardo che ha fatto la storia della rivoluzione digitale italiana.

Ecco, schematicamente qui riassunti, i temi che andremo a trattare all’interno di questa puntata delle Opinioni di UpGo.news:

primo logo di Tiscali
Lo storico logo di Tiscali, oggi non più utilizzato.

La storia di Tiscali

Nata nel lontano 1998, Tiscali rientra tra i provider italiani più famosi, dopo Telecom (ora TIM).

Una fama che negli anni d’oro in cui internet si stava largamente diffondendo in tutto il mondo, contribuì positivamente alla crescita di un gestore telefonico che decise di lanciarsi nella mischia proponendo una soluzione destinata a rivoluzionare il mercato italiano dell’epoca.

Questa soluzione portava il nome di Tiscali Free Net, il quale garantiva l’accesso a internet gratuitamente a tutti. Per l’epoca, ovvero il 1999, una simile presa di posizione del genere sul mercato generò una causa/effetto che spinse tutti gli altri provider ad abbondare i servizi di rete internet a pagamento, la cui tassa annuale era di circa 200 000 lire, quindi circa 100 Euro al cambio.

Dopo questo momento di grande svolta, Tiscali è stata protagonista di grandi successi in Italia nel corso di questi ultimi 20 anni.

Tuttavia come probabilmente avranno notato in molti, pare quasi che l’operatore abbia subito una parabola discendente in termini di popolarità con l’avvento di altri concorrenti che hanno saputo piazzarsi sul mercato facendo della propria necessità una virtù.

Con il lancio di pacchetti promozionali che comprendono servizi aggiuntivi legati non solo a internet e telefonia, ma anche all’ormai consolidatissima TV via internet.

secondo logo di Tiscali
Il secondo logo adottato da Tiscali.

Da un lato c’è Fastweb, punto di riferimento assoluto in Italia per quanto concerne la connessione in fibra, che si avvale di promozioni pensate per sfruttare i pacchetti SKY, e la parte mobile della rete; dall’altra troviamo TIM che da ormai diversi anni si sta rilanciando in maniera molto simile inglobando nelle proprie promozioni anche la sua neonata piattaforma streaming TIMVision.

Il punto di forza di Tiscali, che rappresenta attualmente anche il suo più grande tallone di Achille, è rappresentato dai costi estremamente accessibili delle sue promozioni. Parliamo di offerte che spesso partono da 19,99 Euro, supportate da una rosa di metodi di pagamento che comprendono la domiciliazione bancaria, ma anche via carta di credito.

L’accessibilità dei costi però nasconde anche un servizio di rete e assistenza che non eccellono sotto molti punti di vista. Situazione che ha spinto tantissimi clienti, nel corso degli anni, a recidere i propri abbonamenti, con l’abbondanza di lamentele tra social e forum.

Tanti elementi che nell’insieme formano un quadro della situazione, quella di Tiscali, non proprio ottimale, soprattutto se si guarda al rapporto con i propri clienti.

I prossimi anni potrebbero comportare un sensibile miglioramento, nell’ottica della recente parternship stipulata con Open Fiber per la diffusione in Italia dei servizi ultrabroadband in modalità Fiber To The Home (FTTH), la rete in fibra ottica che arriva direttamente nelle abitazioni e negli uffici e che Open Fiber sta realizzando sull’intero territorio nazionale.

Grazie alla partnership di Tiscali con Fastweb e Open Fiber, la copertura in fibra è oggi estesa a ben 271 città (dato di agosto 2019).

Tiscali Mobile
Tiscali Mobile. Il nuovo logo del gestore, attualmente in uso.

Ma mentre gli accordi prendono vita, è doveroso discutere dell’attuale situazione di Tiscali sul territorio Italiano.

Tiscali Fibra o Adsl?

Prima di iniziare a discutere in maniera approfondita delle offerte proposte dall’operatore telefonico, è doveroso introdurvi anche alle differenze che caratterizzano le connessioni in fibra e ADSL.

Indoona di Tiscali
Tiscali nella sua storia ha anche creato un’ interessante app di messaggistica: Indoona. Progetto ormai abbandonato. Nell’immagine il logo di Tiscali Indoona

L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) è una tecnologia che consente la trasmissione di dati per la connessione ad Internet utilizzando il doppino telefonico tradizionale.

Prima dell’avvento della fibra, l’ADSL è stato uno standard di eccellenza per tantissimi anni, merito della facilità dell’installazione nella propria abitazione, che non richiede lavori di alcun genere, ma semplicemente una linea telefonica a cui collegare il modem ADSL acquistato a parte oppure fornito in dotazione dal gestore.

La separazione tra il segnale vocale e quello dati viene effettuato tramite appositi filtri denominati “splitter” posizionati presso il domicilio dell’utenza e nella centrale telefonica. La parte a bassa frequenza del segnale, cioè la fonia, viene inviata rispettivamente ai telefoni e ai commutatori telefonici preesistenti, preservando il servizio telefonico; la parte in alta frequenza, cioè la parte dati, ai DSLAM o al modem/router a casa dell’utente.

Un altro vantaggio della tecnologia ADSL è la separazione delle bande dedicate al download e agli upload, a differenza ad esempio del collegamento mediante protocollo V.90 che essendo vicino al limite teorico di un canale telefonico non permette un sistema duplex alla massima velocità.

E proprio parlando di velocità, questa può cambiare radicalmente in base al tipo di promozione sottoscritta con il gestore. In media l’ADSL può raggiungere una copertura fino ai 20 Mega, e spesso i contratti con gli operatori telefonici inseriscono a livello verbale la possibilità di ottenere una copertura totale, mentre in altri frangenti vi sono contratti che assicurano una copertura fino a 10 Mega.

Più in generale comunque, la velocità di download e di upload degli ADSL varia comunque in maniera considerevole in base all’operatore con cui si sottoscrive il proprio piano tariffario. A questo sussistono anche altre variabili dovute ad un potenziale intasamento della rete, il tipo di modem in uso oppure, il tipo di PC, cellulari o console che si avvalgono della connessione.

Ma l’aspetto più importante da tenere in considerazione, soprattutto in fase contrattuale, è verificare la distanza tra l’abitazione e la centrale che trasmette il segnale di rete.

Da questo punto di vista, Tiscali soffre ancora oggi di problemi legati alla copertura sul territorio nazionale, con zone lontane (ma anche vicine) dai centri cittadini ancora non raggiunti dall’operatore telefonico. Sono infatti molteplici le segnalazioni di utenti, proprio tra social e non solo, a lamentare una copertura ancora scarsa in certe zone tra Nord e Sud già raggiunge dai concorrenti.

Come detto comunque, è una situazione in via di netto miglioramento grazie ai nuovi accordi con Open Fiber.

La fibra ottica è invece una tecnologia di trasmissione dati che utilizza, al posto del tradizionale doppino telefonico, i cavi in fibra, filamenti di materiali vetrosi o polimerici che permettono al segnale di propagarsi ad alta velocità.

Si tratta di una tecnologia che fino a qualche anno era molto ambita, ma oggi la sua applicazione è quasi riuscita a soppiantare le tradizionali ADSL, questo perché offre una velocità di connessione che consente di coprire notevoli distanze, alta velocità di trasmissione dati, un’elevata resistenza elettrica e una maggiore sicurezza e stabilità.

Data la sua enorme superiorità rispetto al modem ADSL tradizionali, la fibra viene ora più comunemente denominata banda ultra larga.

A sua volta però, la fibra si distingue in due tipologie: la FTTH oppure FTTC, due sigle che si rincorrono spesso nelle promozioni telefoniche su rete fissa degli operatori, e non fa eccezione anche TIM.

Esse servono a differenziare il tipo di velocità che l’operatore può concedere ai propri clienti, in base alla copertura raggiunta, e di conseguenza influenza anche i costi degli abbonamenti.

La fibra di tipo FTTH (Fiber to the Home) viene diffusa direttamente dall’armadio centrale fino ad arrivare all’abitazione del cliente. In questo modo la velocità di connessione garantita è molto alta e aderisce quasi sempre al costo e ai valori contrattuali riportati da Tim al momento della stipulazione dell’abbonamento.

Ovviamente maggiore è la velocità, superiori saranno anche i costi a cui si andrà incontro. Essendo una rete più dispendiosa è richiesto un investimento di tipo monetario superiore, per la gestione da parte dell’operatore, tutto questo farà si che la rete raggiunga l’abitazione dei clienti senza intoppi.

Nel caso di Tiscali, l’operatore nel 2016 ha stretto una partnership con Fastweb per proporre una connessione in Fibra Ottica Tiscali sfruttando la tecnologia FTTCab per consentire una navigazione ottimale senza limiti che dovrebbe garantire i 50 Mega in download e fino a 10 Mega in upload.

Fastweb Tiscali
Accordo Fastweb – TIscali. I sardi rinunciano a torri e frequenze.

Anche qui ovviamente parliamo comunque di dati non sempre conformi alla realtà dei fatti, non tanto per la cattiva fede di chi opera proponendo queste offerte, quanto alla già citata copertura raggiunta dalla rete Tiscali, che offre velocità alterne, spesso anche in zone più vicine ai centri cittadini. Un dato effettivamente anomalo, ma come sempre cerchiamo di raccogliere le testimonianze di più utenti per confrontarle.

La fibra in FTTC (Fiber to the Cabinet) è sostanzialmente una mista rame che si avvale sempre di un modem alla stregua di una ADSL tradizionale. La connessione verso l’abitazione del cliente avviene invece sfruttando il consueto doppino di rame, e questo si riflette ovviamente in una velocità inferiore rispetto a quella diretta tra l’abitazione e la centrale, ma allo stato attuale rappresenta uno dei migliori compromessi per dare la possibilità ai clienti di sfruttare buona parte dei vantaggi di una connessione a banda ultra larga.

Come sempre in questi casi, ogni operatore lavora costantemente sul territorio con i principali comuni per cercare di allargare il più possibile il proprio raggio d’azione, e garantire di conseguenza una copertura adeguata per tutti.

Un procedimento che richiede, purtroppo, molto spesso tantissimo tempo, andando a discapito di coloro che devono spostarsi da un luogo all’altro, e magari non possono effettuare un trasferimento della linea verso la nuova abitazione.

Tiscali e la questione vincoli contrattuali

Un plauso da parte nostra a Tiscali per la gestione dei vincoli contrattuali, oggi con il gestore totalmente assenti. Una prova di trasparenza che chi segue abitualmente UpGo.news sa che ci piace molto.

Quindi è possibile passare a Tiscali senza doversi preoccupare di rimanere incastrati con il gestore, per 12 o 24 mesi (come troppo spesso accade con gli altri operatori).

Ricordiamo inoltre che Tiscali è praticamente l’unico gestore fisso a non aver mai praticato le furbe bollette a 28 giorni. Oggi la normativa le vieta per tutti i gestori ma va riconosciuto a Tiscali il merito di aver agito sempre con chiarezza nei confronti degli utenti.

Tiscali Open Fiber

Tiscali Mobile

Logo di Tiscali Mobile

Oltre all’erogazione di un servizio di rete fissa, ricordiamo inoltre che Tiscali opera, già dal 2009, anche nel mercato della telefonia mobile con il brand Tiscali Mobile, operatore ESP che si appoggia alla rete di TIM con il prefisso 370-1.

Cercheremo di dilungarci poco su questo ramo mobile di Tiscali, che in questo periodo si è ritrovato in uno scenario di grossi cambiamenti con l’arrivo di Iliad, e le offerte low cost proposte dai sempre più diffusi operatori virtuali. Rientrando in questa fascia, Tiscali Mobile si avvale comunque della copertura che TIM offre già con la propria rete sul territorio nazionale.

I costi forse sono tra i meno competitivi rapporti ai servizi offerti, se confrontati con Iliad (che sta cercando di costruirsi una propria rete proprietaria), ma anche con Kena Mobile e Ho. Mobile; giusto per citare i più famosi sulla scena al momento.

Negli anni moltissimi operatori virtuali sono passati alla formula “full” che di fatto rende tecnologicamente autonomi gli MVNO permettendo loro anche di emettere direttamente proprie sim card.

Nonostante questo sia un indubbio salto di qualità per le compagnie virtuali, Tiscali ha per il momento scelto di restare nella dimensione, sicuramente più limitante, dell’ESP. Una situazione che consegna a Tiscali meno prospettive di sviluppo nel mobile.

Il servizio clienti Tiscali non ci piace

Altro problema a monte, forse la vera grossa gatta da pelare con Tiscali, è senza dubbio il suo servizio clienti, tra i più problematici in circolazione per i tempi di attesa.

Il numero 130, che è riservato a tutti i clienti Tiscali, offre servizi di carattere commerciale, ma anche di assistenza tecnica. Il problema, evidente anche raggiungendo la pagina Facebook dell’operatore, sono i già citati tempi di attesa, che cronometro alla mano possono spesso superare abbondantemente anche i 10/15 minuti, oppure risultare sempre non disponibili.

La domanda è: ma il servizio clienti di Tiscali è sempre così sotto pressione? Oppure si pecca di efficienza? Anche perché capita con una certa frequenza che il servizio di assistenza presente su Facebook rimandi gli utenti al già citato numero 130, creando quindi una catena di ripetizioni che possono spazientire velocemente, soprattutto se in ballo ci sono guasti alla propria linea telefonica.

MyTiscali. L’area clienti

Nulla da dire invece sull’area clienti, da cui è possibile consultare la fatturazione, gli eventuali costi mensili e il metodo di pagamento. Da questo punto di vista Tiscali si allinea senza problemi a quanto già visto altrove, con una pagina completa di tutto il necessario per soddisfare le esigenze dei clienti.

Tiscali Conviene?

Giunti all’epilogo di questa lunga disamina, ci ritroviamo in quella posizione scomoda di dover consigliare o meno un gestore che, al netto delle sue promozioni di rete fissa dai costi super convenienti, nasconde delle “magagne” imputabili a tanti fattori diversi: un servizio clienti generalmente inefficiente, tempi lunghi di attesa per la risoluzione dei problemi,  e una copertura che ancora fatica a raggiungere dei comuni sparsi tra Nord e Sud, già coperti dalla concorrenza da diversi anni.

Allo stato attuale delle cose, le eccellenze che hanno caratterizzato l’operatore durante gli anni d’oro, sembrano completamente sparite per lasciare spazio ad una preparazione sul campo incapace di reggere il confronto con tutti gli altri.

In definitiva quindi? A Tiscali manca la voglia di allargarsi e crescere cercando la fedeltà dei consumatori, i quali trascorrono le loro giornate a lamentare la qualità di un servizio incapace di competere adeguatamente con il mercato della telefonia attuale.

Si spera che la nuova partnership stipulata con Open Fiber possa allargare in maniera considerevole un servizio di rete non sempre eccellente, anche nei punti nevralgici della città, che ancora patiscono una qualità scarsa del segnale, nonostante la fibra.

Tiscali resta un operatore che, con un po’ di sforzo ulteriore da parte dei soci, può ancora ritagliarsi uno spazio interessante nel panorama delle telecomunicazioni italiane. Dovrà trovare il modo di superare il gap del non possedere reti 5G, probabilmente rimanendo nell’agone dei virtuali.

Ma ovviamente, lo ricordiamo sempre, quelle espresse in questa recensione sono solamente le nostre opinioni su Tiscali. Del tutto soggettive. Per questo, speriamo di poter arricchire questo contenuto con la vostra opinione su Tiscali. Avete mai testato questo gestore? Siete clienti Tiscali? Come vi trovate?

Utilizzate lo spazio commenti proprio qui in basso per commentare e interagire con la nostra redazione.

Se sei un appassionato dei temi di telefonia e pay tv, iscriviti anche al Canale Telegram UpGo.news.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

31 commenti su “Tiscali, come funziona? La nostra recensione del gestore Tiscali”

  1. Cliente Tiscali da 10 anni con vari passaggi fino alla fibra 1000, servizio clienti ottimo e cortese che hanno risolto in breve tempo i rari problemi avuti. Provenivo da Fastweb che inspiegabilmente non riusciva a darmi una minima velocità per poter navigare.
    Ho scelto Tiscali in quanto società italiana e tutti dovrebbero farlo.

    Rispondi
  2. Cliente Tiscali da 10 anni con vari passaggi fino alla fibra 1000, servizio clienti ottimo e cortese che hanno risolto in breve tempo i rari problemi avuti. Provenivo da Fastweb che non riuscivano a darmi una minima velocità per poter navigare.
    Ho scelto Tiscali in quanto società italiana e tutti dovrebbero farlo.

    Rispondi
  3. Sono abbonato ADSL + voce da 4 anni mai avuto un problema connessione da 20 mega viaggio sempre in qualsiasi giorno sui 13 mega. Si è vero paghi un mese anticipato ma non mi sembra un grosso problema. Il servizio clienti mi è capitato raramente di usarlo, ma a parte l’attesa per il resto tutto ok.

    Rispondi
  4. Tiscali funziona molto bene. Anni fa ero in Telecom, mi hanno fatto disperare, con la linea che funzionava molto male. È strano adesso con Tiscali va, ma la infrastruttura è sempre la stessa di prima.

    Rispondi
  5. Sono clienti Tiscali da tantissimi anni sia per la casa (con l’ADSL) sia per l’attività (con la fibra) Nessun problema con quest’ultima con velocità buona e servizio sempre attivo Una volta ho avuto necessità del servizio clienti per la fibra e ho contattato con relativa facilità (sempre quei 10-15 minuti d’attesa) il call center Ho avuto il tecnico dopo poco con risoluzione del guasto (che tra l’altro era interno nello stabile) Per l’ADSL a casa invece sono d’accordo con un commento precedente con velocità del servizio appena sufficiente e soprattutto con rallentementi estremi in qualche week-end (soprattutto la domenica) e un paio di volte sempre la domenica con spia rossa sul modem e assenza del segnale Se capita una cosa del genera cade anche la fonia e contattare il 130 diventa pure a pagamento se lo devi chiamare dal cellulare! Per quel che riguarda i costi penso siano i migliori sul mercato La pecca sta nel pagamento di almeno una mensilità anticipata cosicchè se devi cambiare gestore devi aspettare il rimborso (una volta ho provato a passare a Vodafone da cui sono scappato dopo la fatturazione a 28 gg e Tiscali mi aveva rimborsato dopo circa 3 mesi) Tutto sommato la mia esperienza è positiva: costi bassi, nessuna rimodulazione delle tariffe, qualità del servizio buona con la fibra, appena sufficiente con l’ADSL

    Rispondi
  6. Da tempo ho lasciato la Telecom perchè molto insoddisfatto del prezzo e delle prestazione per TISCALi, prima con ADSL (che stranamente funzionava meglio quella di Tiscali che di Telecom su rete Telecom) e poi su loro proposta con FWA ed devo dire che il servizio è molto soddisfacente. Da tempo – su mia richiesta dopo aver visto le rimodulazioni al ribasso dell’offerta – mi hanno tolto il canone del modem. In attesa di una fibra che non arriverà mai (abito in campagna in una zona dove c’è poco interesse da parte delle ammistrazioni locali) per ora viaggio a circa 80 mega. Un bel salto rispetto ai 4 mega che mi davano quegli schifosi di TIM.

    Rispondi
    • Sono stato con Fastweb circa 14 anni tra gli ultimi aumenti e disservizi ho fatto la disdetta e sono passato con Tiscali da circa 6 mesi, fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema e pago molto molto di meno, Fastweb fanno pena soprattutto i modem . Tra qualche giorno passerò anche nella telefonia mobile di Tiscali , di telefonia mobile ne ho provate di tutti i tipi di operatori , la cosa è soggettiva un operatore si sceglie in base alle esigenze dove si vive e per me Tim è la migliore.

      Rispondi
  7. Qualità del servizio offerto: inclassificabile. Dico solo che in 4 anni ho pagato anche per la linea fissa che NON HA MAI FUNZIONATO e non c’é stato verso di risolverlo. Internet saltava regolarmente almeno una volta alla settimana.
    Qualità dell’assistenza clienti: deplorevole (ed aggiungerei con cafoni di prima specie che si permettono di trattare a pesci in faccia i clienti che pagano loro lo stipendio). Per prendere contatto per qualsivoglia richiesta giornate intere attaccato al telefono e armato di santa pazienza per riuscire a parlare con un operatore.
    Sei mesi fa ho dato disdetta e ricevo oggi una fattura di regolarizzazione di 34€ per non si capisce assolutamente cosa.
    Questo genere di aziende devono sparire dal mercato, in questa la crisi economica si spera faccia una giusta selezione.
    VERGOGNA!

    Rispondi
  8. Il 24 gennaio 2020 avevo richiesto presso TISCALI la linea ULTRA INTERNET CASA. Il 24 febbraio attivano il servizio a casa. Il 27 febbraio (quindi dopo 3 giorni) per una serie di imprevisti,ho dovuto fare disdetta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che hanno ricevuto il 5 marzo. Nel frattempo mi mandano fattura di euro 59,90 con riferimento fino al 30 aprile 2020. Impossibile poter parlare con un operatore decente.. rispondono sempre con la puzza sotto il naso, pretendevano di sapere per quale motivo avessi fatto disdetta,( non sono tenuto a dare motivazioni a riguardo) servizio clienti sia al 130 che su WhatsApp non risponde nessuno.. e tutto automatizzato nelle risposte,per nulla soddisfacenti tra l’altro.. vogliono essere pagati anticipatamente prima di erogare il servizio ( perché dal 20 gennaio al 23 febbraio non avevo internet a casa. Dato che l’attivazione della linea sia voce che dati e avvenuta il 24 febbraio 2020,perché mi viene contegiato il mese precedente all’effettiva attivazione del servizio…..???!! Servizio clienti pessimo..!

    Rispondi
  9. Funzionerebbe bene….. finché funziona! Un tecnico da loro inviato diagnostica la necessità di sostituire il router non funzionante e cominciano i guai: gli addetti al 130 incompetenti, scollegati fra loro, maleducati, incapaci di risolvere il problema; chi dice che occorrono 5 giorni per l’invio tramite corriere da Cagliari, chi sostiene che non é stato segnalata la richiesta di sostituzione router, etc. Ognuno dice la sua è ormai da 6 giorni sono isolato nei sistemi di allarme videosorveglianza, stampanti in rete e così via. Ho abbandonato Fastweb per loro ed ho sbagliato!

    Rispondi
  10. Tiscali:
    ho un abbonamento Tiscali dal 2005 flat internet. Mai un problema.Ogni volta che Telecom faceva attività sulla sua linea fissa,curiosamente cadeva tiscali. aprivo guasto con 130. Max 2 giorni e il servizio veniva ripristinato raddoppiando la velocità. 2,4,8 mega.
    Sto passando alla fibra tiscali+ fisso tiscali ,disdicendo telecom. a oggi la velocità è di 15 M costanti su un 20 mega di offerta. Sono in attesa di installazione ,modem già ricevuto. al momento il giudizio su Tiscali (dal 2005 a oggi) è ottimo.

    Rispondi
  11. Servizio pessimo. Operatori scoordinati che ogni giorno danno un versione diversa. Attendo attivazione da 3settimane e non ho alcun feedback. Non so come chiedere rimbprso. Gli operatori non rispondono e non so fanno valutare

    Rispondi
  12. Io sono stato con Tiscali circa dieci anni, pagando regolarmente tutti i mesi. Il servizio non era il massimo. Dopo aver cambiato gestore mi hanno fatturato ed incassato un importo di €60,00 non dovuto e sono due anni e mezzo che aspetto il rimborso. Non mi rispondono più neanche alle pec…..io mi vergognerei!!!

    Rispondi
  13. Salve, sono in procinto di attivare un contratto fibra ultrainternet ad 1 Gb con Tiscali poiché il prezzo è veramente competitivo rispetto al prezzo elevato del mio attuale operatore. Il vantaggio di avere già la fibra ad 1 Gb in casa mi consentirebbe di passare a Tiscali semplicemente con il cambio del modem che effettuerà il tecnico mandato da Tiscali. Risiedo a Bologna dove “open fiber” ha stretto accordi con alcuni operatori tra cui Tiscali. Mi preoccupano le recensioni che descrivono un servizio clienti 130 pessimo, però se la linea fibra è fornita da open fiber e avverrà solo un passaggio di mano di gestore non credo che dovrei preoccuparmi. Accolgo invece con piacere le recensioni che parlano di serietà del gestore Tiscali riguardo l’assenza di vincoli, l’assenza di aumenti tariffari non richiesti. D’altronde gli altri gestori ti aumentano silenziosamente il canone, ti vincolano con rate nascoste di recupero costo modem, e ugualmente il servizio clienti telefonico dopo lunghe attese ti riconduce a selezionare risposte su pagine web che non risolvono il tuo problema. Se poi ti rispondono ma il costo elevato raggiunto dal canone rispetto alla concorrenza rimane invariato, che serve un buon servizio clienti?

    Rispondi
  14. Noi siamo abbonati a tiscali 4 anni fa, tutto era perfetto sempre, ma da alcuni mesi che iniziano a dare dei problemi, quasi ogni week-end siamo senza internet, e sono sicura che ci manca la velocità, e lo fanno loro. Ho chiamato 130 e l’operatrice mi aveva detto che questo sarà il problema del mio PC,ma non è possibile perché la connessione internet sparisce su tutti i dispositivi e solo nelle giornate di venerdì sabato e domenica, e domenica sera sul tardi compare di nuovo come che niente fosse. Da oggi pomeriggio siamo di nuovo senza internet e mi sa per tutto il fine settimana(( sto pensando seriamente di cambiare il gestore.

    Rispondi
  15. Ho voluto abbonarmi a Tiscali mobile 10GB internet 1000 minuti 500sms, il tutto a 7 euro, per i primi 4 mesi nessun problema, al 5° mese (colpa mia) non ho effettuato la ricarica per motivi personali e di lavoro, e cosa succede ? I “signori” di Tiscali mi disattivano il contratto in essere perchè dopo N giorni di non ricarica disattivano il contratto, chiamato il call center il qualce gentilmente ( ne do atto) mi confermano che dopo N giorni di non ricarica disattivano il contratto e passo direttamente a consumo, è scritto nel PDF che mi hanno mandato via mail, pertanto la ricarica che ho fatto di 20 euro è sfumata in 10 giorni senza utilizzare il telefono.
    Ma scusate signori di Tiscali, secondo voi è tutto normale ? Credo propio di NO, se io non effettuo la ricarica non mi date il servizio, annullare il contratto in essere mi sembra pazzesco.
    Pensavo foste un’Azienda SERIA e di passare a Tiscali anche con il telefono di casa ma visto il comportamento DISCUTIBILE che mi avete riservato, vi cancello dalla lista degli operatori telefonici seri.

    Rispondi
  16. Sono cliente Tiscali per internet da 4 anni prima con la ADSL poi cambiato con la fibra; i primi mesi é stato un delirio da frequenti disservizi poi da quando mi hanno dato la fibra nessun problema per quanto riguarda il 130 non ho avuto particolari problemi per il momento è buona resa poca spesa

    Rispondi
  17. PESSIMO
    sto aspettando un rimborso da 2 anni e nessuno degli operatori mi sa dire quando verrà effettuato. Se non paghi tu ti sospendono il servizio il mese successivo, se te li devono ridare loro aspetti i loro comodi senza poter fare nulla. VERGOGNATEVI

    Rispondi
  18. Sono delinquenti vendono un prodotto che non funziona e questa si chiama truffa. Se non li denuncerete difficilmente sarete rimborsati, io purtroppo ho letto tardi le recensioni altrimenti non mi sarei lasciato abbindolare per tutti questi mesi. Lo stato gli permette di esistere perché questa e’ MAFIA e quindi fa paura o e’ collusa, chi ne fa le spese come sempre siamo noi illusi che ancora crediamo nelle aziende italiane. Per fortuna pero’ ci sono gestori stranieri che se non altro riescono a garantirci un servizio accettabile.

    Rispondi
  19. Tiscali con me e la mia famiglia ha sempre dato un servizio ottimo e una fatturazione trasparente , a mio avviso rimane la migliore scelta per una fibra veloce e stabile
    , tutte le critiche sul 130 dal mio punto di vista sono esagerate colpa anche di una certa maleducazione del cliente , probabilmente negli anni non è stata capita colpa anche mio parere di una certa politica

    Rispondi
  20. connessione internet pessima e lenta assistenza lasciamo perdere risposte assurde l’unico fatto positivo le promozioni buone e poi il 4G manca siamo già al 5G cosa aspettate.

    Rispondi
  21. Aspetto un rimborso di 172 euro da parte di TISCALI da 6 mesi e ogni volta mi dicono di aspettare… Questo è il comportamento di un aziensda seria????

    Rispondi
  22. Cliente Tiscali fibra FTTH: funziona bene, velocità e qualità della connessione identiche a quella del precedente gestore che ho avuto, e che ho lasciato perché costoso, tra l’altro oggetto di aumenti periodici! Tiscali è tra le poche (o la sola?) a non applicare aumenti sul canone. Lo so perché l’ho avuta per 10 anni come ADSL, lasciata per problemi di peggioramento della velocità di connessione ADSL. Problemi che con la fibra non ci sono. Tra l’altro, non vi sono più vincoli contrattuali di durata del contratto, a differenza di tutti gli altri! L’unico vero problema è parlare col 130 se non si ha pazienza o un numero Tiscali per chiamare! Però è una necessità davvero rara. Il mio consiglio? Se è disponibile la fibra al vostro indirizzo, la proverei senz’altro 😉

    Rispondi
  23. Sicuramente il 130 pecca molto ma il servizio tuttavia è buono. Sicuramente basta poco per migliorare. Ritengo cmq che il gestore è serio.

    Rispondi
  24. Buonasera. Vi informo che Tiscali è stato il primo operatore a togliere qualsiasi vincolo o penale su tutti i propri contratti da aprile 2018, nessun rateo Modem o Attivazione, quindi quanto riportato nell’articolo non è corretto. Tiscali è l’unico operatore Telco in Italia che non ha mai apportato alcune modifiche contrattuali a discapito del cliente, basti pensare che mentre tutti gli altri operatori erano passati alla fatturazione a 28gg per i contratti rete fissa e internet, Tiscali è rimasta a 30gg.. E cosa molto simile è avvenuta anche per il Mobile… I contratti che erano stati stipulati 30gg sono rimasti con quelle scadenze, mentre i nuovi sottoscritti in partenza a 28gg una volta obbligati a tornare alla mensilità, non hanno subito nessun aumento. Sulle difficoltà invece del servizio clienti è giusto riconoscerne i limiti, ma invece è da evidenziare come eccellente ilbl supporto che i clienti hanno dai Tiscali Store sul territorio. I nuovi investitori e il ritorno al comando del Dott.Soru sono indicatori di una forte volontà di rilancio dell’azienda e il Focus sarà proprio quello di portare il cliente al centro del progetto.
    PS: la copertura disponibile per la rete Tiscali è passata da 8 milioni a 18 solo negli ultimi 4 mesi .

    Rispondi
  25. Sono un ex cliente Tiscali. Il servizio è buono, la velocità pure ma sto aspettando un rimborso per canoni no dovuti da più di un anno e mezzo. Dopo due raccomandate, due fax e tre telefonate al servizio clienti ancora niente. Hanno perso un cliente…

    Rispondi

Lascia un commento