Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Partenza 5G Iliad. Quando lanceranno il 5G di Iliad?

Partenza 5G Iliad. Quando lanceranno il 5G di Iliad?

Partenza 5G Iliad

Partenza del 5G di Iliad ormai davvero prossima. La rete di quinta generazione del quarto gestore mobile, secondo i rumors riportati anche dal nostro 4Fan.it, potrebbe prendere il via a brevissimo. Forse già dalla settimana di Natale. Intanto il gestore chiuderà l’anno sopra le aspettative in termini di nuova rete. La copertura di Iliad potrebbe giungere entro la fine dell’anno alla cifra record di 6000 antenne proprietarie. Un network nuovo, tutto servito dalla fibra e quindi già pronto alle nuove trasmissioni 5G. Per ricevere tutti i nuovi contenuti esclusivi di UpGo.news vi ricordiamo che potete seguirci sul nostro Canale Telegram a questo link.

Iliad 5G. Il lancio entro il 2020

Saranno due le reti che debutteranno entro la fine del 2020: già ufficiale è il lancio del competitor Fastweb. Gli svizzeri in una conferenza stampa hanno ufficializzato l’accensione del 5G che di fatto renderà Fastweb il quinto operatore mobile del Paese, dotato di frequenze, autorizzazione e di una rete proprietaria. Anche se nel caso di Fastweb, questa rete sarà solo 5G. Per le tecnologie 2G, 3G e 4G continuerà l’indispensabile roaming nazionale con WindTre.

Più profondo invece il percorso d’indipendenza di Iliad che invece, con le sue 6000 antenne potrà essere nel 2021 decisamente più autonoma da WindTre. Il 5G sarà strategico e utile solamente a potenziare una rete che già serve milioni di clienti, altamente performante e tutta in 4G+.

Il 5G Iliad per decongestionare la rete mobile

Il 5G sarà un asset fondamentale per potenziare, soprattutto nelle grandi città, la disponibilità della rete mobile non solo in termini di capillarità ma anche di banda. Inoltre, ricorda un comunicato della casa madre francese, il 5G è oggi la tecnologia di rete mobile più green a disposizione degli utenti. A parità di giga trasportati, il 5G consuma molta meno energia delle antenne 4G.

A quanto corrisponde la copertura di Iliad?

Quanto copre oggi Iliad? Tutto il territorio nazionale grazie al supporto del ran sharing WindTre. Questo è bene ricordarlo. Tuttavia grazie alle quasi 6000 antenne proprietarie già a fine 2020 Iliad è in grado di far transitare sulla propria rete indipendente circa il 20-25% del traffico nazionale generato dai propri clienti. Una bella fetta di autonomia dal competitor WindTre realizzata grazie ad un percorso di nuove installazioni davvero a velocità record.

Guarda le tariffe iliad attivabili questo mese

Per seguire la partenza del 5G Iliad vi invitiamo ancora una volta a seguirci sui nostri due canali Telegram: UpGo.news da qui, e 4Fan.it da qui.

Grazie ai post dei nostri due canali potrai restare sempre aggiornato sull’universo di Iliad. Voi cosa ne pensate del lancio del 5G di Iliad? Fateci sapere la vostra opinione condividendo un commento nell’apposito spazio qui sotto.

Guarda anche: qual è l’app ufficiale di Iliad?


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

2 commenti su “Partenza 5G Iliad. Quando lanceranno il 5G di Iliad?”

  1. Se il 5g serve a decongestionare la rete mobile (cosa che non sapevo) ben venga, ma a me la cosa che interessa di più è il cambio piano. Se Iliad ritarderà troppo nel darne la possibilità ritornerò ad Ho, anche a costo di sacrificare la velocità di download/upload.

    Rispondi
  2. Salve Bene anzi benissimo io abito Nelle Marche Nord Pesaro ( PU ) a quanto arriverà il ( 5G ) e la linea Fibbra ??

    Rispondi

Lascia un commento