Home » Blog Telefonia » MVNO » PosteMobile » PosteMobile non funziona. Down di rete PosteMobile. Aggiornamenti

PosteMobile non funziona. Down di rete PosteMobile. Aggiornamenti

PosteMobile down

PosteMobile non funziona. Cosa succede a PosteMobile? Ci giunge notizia in questo momento di un esteso e impattante down in tutta Italia alla rete di PosteMobile. Al momento quindi è impossibile telefonare, ricevere e navigare su internet con l’operatore mobile virtuale PosteMobile.

Impossibile chiamare e navigare con PosteMobile

Con PosteMobile, in questo momento, impossibile sia usare la telefonia che internet. I clienti risultano completamente isolati dalla rete che, ricordiamo, nel caso di PosteMobile, è quella di WindTre.

PosteMobile è infatti tecnicamente un MVNO, ovvero un gestore telefonico virtuale. Per funzionare quindi, si appoggia alla rete WindTre, in perenne roaming. PosteMobile però è oggi un FULL MVNO, utilizza quindi una parte di rete WindTre, ovvero le antenne che vanno a coprire il territorio, ed in buona parte infrastruttura proprietaria. Il cosiddetto core network che, ad esempio, si occupa anche dell’instradare le telefonate e il traffico internet.

Sono presumibilmente questi server ad essere andati down da questa mattina, visto che anche lo stesso sito web ufficiale della compagnai risulta irraggiungibile.

Visto che il malfunzionamento di rete riguarda una porzione dell’infrastruttura proprietaria di PosteMobile, nessun disagio è registrato sulle utente native WindTre.

Se anche voi in queste ore state riscontrando problemi con PosteMobile fatecelo sapere commentando qui sotto. Il problema è sicuramente in via di risoluzione ma anche il call center PosteMobile, probabilmente a causa delle molto richieste di supporto, risulta al momento irraggiungibile.

Come funziona PosteMobile?

Al netto dei problemi del momento (che possono capitare periodicamente un po’ a tutti i gestori telefonici, come funziona PosteMobile? Ne abbiamo parlato qui, in questa nostra ricca recensione del gestore PosteMobile. Se siete intenzionati a passare a PosteMobile vi invitiamo a leggere la review del servizio realizzata da UpGo.news.

PosteMobile passaggio di rete

Ricordiamo in chiusura che stando alle ultime notizie PosteMobile avrebbe firmato un nuovo accordo con Vodafone per il roaming nazionale. Quindi le utenze PosteMobile si sposterebbero dalla rete d’appoggio WindTre a quella di Vodafone. Un po’ un ritorno alle origini per Poste che aveva esordito come gestore virtuale proprio sulla rete rossa, in qualità di ESP. Visto che oggi PosteMobile è un full tecnologicamente autonomo, nel passaggio da WindTre a Vodafone non sarà necessaria la sostituzione delle sim.

Questo eventuale cambio di rete partner però non dovrebbe essere la causa scatenante dei disservizi di oggi.

Aggiornamento ore 11.17 del 29 settembre 2020. Senza dubbio uno dei down di rete più lunghi ed estesi della storia della telefonia. Il disservizio è stato per qualcuno di oltre 24 ore. Solo pochi minuti fa PosteMobile ha comunicato sulla propria Pagina Facebook che la situazione è ormai in definitiva via di risoluzione. Molti utenti hanno ricominciato a telefonare e a navigare senza problemi. L’operatore ovviamente si scusa per l’importante disservizio.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

18 commenti su “PosteMobile non funziona. Down di rete PosteMobile. Aggiornamenti”

  1. E una vergogna da stamattina ore 11 non funziona 24 ore isolato ne internet ne chiamate
    Non dovrebbe succedere
    Cambia gestione non e possibile una cosa così

    Rispondi
  2. onestamente me ne sono accorto ieri in serata (28/09/20) verso le 19,30– 20,00 e quel “nessun servizio” è rimasto attivo fino a mezzanotte o giù di li.
    e tentando una connessione mi dava “rete dati non attiva riattivare per connettersi o utilizzare una rete wifi… qualcosa del genere insomma
    La cosa strana era che avevo a fianco un utente di Poste Mobile con lo stesso modello di Cell., e tutto era regolare..boh?
    Adesso comunque, da dopo la mezzanotte è tornato tutto apposto faccio e ricevo chiamate ed anche la connessione è ok . spero il “down” si stato superato; anche perché se ne nominano già troppi , di “down”, e non se ne sente davvero la mancanza ..
    …sconsiglio vivamente di cambiare operatore ( non lavoro alla poste) perché?…. perché si passa, quasi sempre, ” dalla padella alla brace “.. e anche senza quasi

    Rispondi
  3. Spero che oggi funzioni il servizio di poste mobili perché non potete isolare così le persone, il telefono è indispensabile per poter comunicare non possiamo rimanere bloccati come ieri grazie

    Rispondi
  4. Taranto
    Isolata dal mondo da ieri alle 11
    Impossibilitata a lavorare poiché i miei clienti non riescono a rintracciarmi…schifo assoluto…cambio operatore immediatamente

    Rispondi
  5. Io dico solo che.poste mobile appartiene alla.nazione italiana non mi importa a chi si appoggia come rete e ho riscontrato che stessi problemi ha la tim anch’essa italiana ha.ma funzionano bene le alte più essendo straniere …allora io dico MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO E INCONCEPIBILE VERGOGNA S TUTTO LO STAYO ITALIANO

    Rispondi
  6. Da oggi che non ho più linea al cellulare.Su Poste mobile .
    Sto avendo un danno…
    Poste mobile si dovrebbe attrezzare meglio riguardo la telefonia. Con Tim non si passa..

    Rispondi
  7. da stamattina non funziona il telefono e internet. Sarebbe utile postamobile ci informasse del problema. Anche il 160 e il sito non vanno

    Rispondi

Lascia un commento