Home » Blog Telefonia » Fibra » Quando arriva la fibra nel mio comune?

Quando arriva la fibra nel mio comune?

Come faccio a sapere quando la fibra ottica arriverà nel mio comune? Sono previsti lavori? E quando inizieranno? E quando saranno completati? In tanti ce lo chiedete sia nei commenti qui su UpGo che sui nostri canali Telegram. Ecco che oggi vi segnaliamo un comodo tool per verificare lo stato di avanzamento dei lavori sulla fibra. Un funzionale motore di ricerca per scoprire quando e se la fibra ottica arriverà anche da voi.

SEI COPERTO DALLA FIBRA ARUBA? CLICCA QUI PER SCOPRIRLO…

Le informazioni sulla copertura della fibra e sui progetti futuri sono disponibili sito dedicato alla banda ultralarga, del Ministero dello Sviluppo Economico (https://bandaultralarga.italia.it/). Tutto è da subito abbastanza intuitivo, a partire dalla home page. Qui è necessario specificare la regione, l’indirizzo del comune e l’indirizzo di casa per ottenere i dettagli della copertura. Vengono indicate le aree grigie, nere e bianche, che indicano se ci si trova all’interno o all’esterno dell’area specificata, nonché l’attuale velocità di picco e se sono previsti miglioramenti e cantieri futuri. Le informazioni sugli operatori privati non sono accessibili, così come i nomi degli operatori e le tariffe poiché ovviamente, si tratta di un tool di carattere istituzionale.

VERIFICA SUBITO SE DA TE ARRIVA ARUBA FIBRA CLICCANDO QUI

Una delle cose davvero super utili di questo tool è la possibilità di visualizzare la mappa dell’Italia con varie informazioni come la percentuale di cantieri completati, quanti comuni sono stati raggiunti, il numero di cantieri completati nelle province e tutta una serie di dati che testimoniano lo sviluppo del Piano strategico di Banda Ultralarga.

Ora però vi lasciamo ad un video della nostra serie UpGo Talk. Come faccio a sapere quando arriva da me la fibra? Ve lo diciamo nel breve video qui sotto. Spingete play e buona visione.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento