Home » Blog Telefonia » MVNO » Rabona Mobile: furia degli utenti sui social

Rabona Mobile: furia degli utenti sui social

La questione Rabona Mobile ha scatenato un bel casino nel settore telco riguardo gli operatori virtuali. Vi abbiamo raccontato come il prolungato disservizio, prima il blocco degli sms in uscita, poi la gravissima impossibilità di accedere ad internet, abbia creato caos e malcontento, facendo finire l’operatore anche su Striscia La Notizia.

Dal servizio in tv si è ben capito che i problemi non sono di natura tecnica, e in molti iniziano a nutrire dubbi sulla sopravvivenza del gestore virtuale. Gli utenti che ancora non hanno fatto la portabilità, magari speranzosi di un veloce ritorno alla normalità, hanno una preoccupazione: ovvero che Rabona Mobile possa subire la stessa sorte di Bip Mobile, un mvno che ha dovuto sospendere il proprio servizio di telefonia a causa di una controversia con il proprio gestore di servizi (potete recuperare l’articolo in cui parliamo del servizio su Striscia La Notizia qui). 

In pratica Rabona Mobile sta avendo dei problemi a livello contrattuale con il proprio fornitore di rete che gradualmente ha bloccato alcuni servizi non primari, appunto l’invio degli sms e poi il traffico dati. Proprio per non far intervenire l’AGCOM la possibilità di fare e ricevere chiamate è stata mantenuta.

Leggi anche: Rabona Mobile ha chiuso? Ecco tutta la verità sul caso Rabona…

Il problema? Mancanza di chiarezza

Possiamo dire che forse la cosa più grave è stata la mancanza di trasparenza da parte di Rabona Mobile verso i propri clienti. Nei vari comunicati usciti sul profilo social di Rabona durante questo periodo, non è stato mai fatto cenno alla vera causa dei disservizi. Anzi, in tutti i messaggi, compreso l’ultimo in data 1 maggio, il gestore ha scritto che “stiamo lavorando alacremente al fine di riportare i servizi alla normalità”.

Un’espressione del genere fa intendere che ci siano problemi tecnici, non contrattuali. Per questo moltissimi clienti (anche tanti rivenditori) hanno commentato l’ultimo messaggio di Rabona con delusione, dicendo chiaramente come abbiano perso la fiducia.

Nonostante questo l’operatore continua a rispondere che riuscirà a sistemare ogni cosa e a far funzionare di nuovo tutto.

Molti utenti hanno già effettuato la richiesta di portabilità, che però sta tardando ad arrivare a causa delle moltissime pratiche. Lo abbiamo già detto in un precedente post, c’è un limite giornaliero per le portabilità in uscita e, visto l’alto numero di richieste, si è formata una vera e propria coda. Non c’è quindi nessun blocco da parte di Rabona, come qualcuno ha temuto, ma un semplice ritardo a causa dell’accumulo di richieste di migrazione.

Disattivare il rinnovo automatico

Per chi ancora non ha perso le speranze e crede che la situazione presto si risolverà, può disattivare il rinnovo automatico dell’offerta attiva. Il gestore virtuale ha spiegato che è possibile farlo tramite la MyArea del sito rabona.it o dall’App Rabona. In questo modo, gli utenti possono gestire la propria SIM e disattivare la promozione in corso. Tuttavia, Rabona Mobile ha anche dichiarato di essere al lavoro per valutare la modalità di rimborso per i clienti che hanno subito il rinnovo automatico dell’offerta attiva.
Inoltre, Rabona Mobile ha sconsigliato di richiedere assistenza tramite Facebook e ha invitato gli utenti a utilizzare il servizio clienti al 4000 o inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@rabona.it.

Non ci resta che aspettare e vedere se e quando la situazione si risolverà e se sarà necessario l’intervento dell’AGCOM.

Se fra i nostri lettori c’è qualche utente Rabona fateci sapere come vi siete comportati. Avete subito richiesto la portabilità? Siete già riusciti a cambiare gestore? Oppure siete fra quelli che ancora sperano in un lieto fine? Fatecelo sapere nel box dei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

19 commenti su “Rabona Mobile: furia degli utenti sui social”

  1. Buongiorno, ho atteso fino all’ultimo ma servendomi il traffico dati per lavoro, ho fatto la portabilità su Optima, circa 4 giorni per la portabilità adesso attendiamo il credito residuo se arriverà .

    Rispondi
  2. Io dal 18 Aprile e ancora no ho avuto il passaggio al nuovo operatore, il 1 Maggio si sono scalati anche la tariffa dell’ offerta che avevo con Rabona

    Rispondi
  3. Io e dal 15 aprile che aspetto il cambio ed oggi Rabona mi dice nessun servizio. Non ho più linea ed il numero spunta non attivo

    Rispondi
  4. Io sto cercando di resistere e puntare ai rimborsi ed alle sanzioni: ho due numeri attivi ed una scheda nuova comprata e da attivare. O si riaddrizzano, e io ci guadagno, oppure crollano del tutto ma tanto ormai quel che è perso è perso… Danilo

    Rispondi
    • Fai la portabilità del numero usando nei giorni della portabilità un telefono gsm tipo nokia 6150 questo perchè da quanto ho capito vodafone ha staccato internet e di conseguenza l’ apn e questo fa si che il cell è fuori rete mobile pertanto usando un telefono 6150, n70 o c5 03 che non richiede parametri apn è consentito usare con questi telefoni vetusti la configurazione minima per fare la portabilità ammessa dall’ agcom e ricevere i messaggi OTP dal gestore che entrerà e inviare la conferma di richiesta portabilità fatto questo aspetta dai 3 a 5 giorni lavorativi o più se le richieste sono tante poi dopo l’ avvenuta portabilità riattiva lo smartphone l’ adattatore da nano sim a sim tradizionale lo trovi in tutti i negozi di telefonia al costo di circa 2 euro

      Rispondi
  5. Fine aprile ho cambiato gestore, in 3 giorni lavorativi ho avuto la portabilità (sono passato a Vodafone). Ieri mi è arrivato il messaggio che mi è stato accreditato il credito residuo da rabona.

    Rispondi
  6. Sono tra quelli che hanno sperato che la situazione si risolvesse. Sto valutando quale gestore scegliere. Delusione tanta.

    Rispondi
    • Ho mobile stesso appoggio a Vodafone ha pure il volte nelle chiamate quindi chiami in 4g e continui a navigare, fatta 7.99 mese inserendo kena come operatore precedente per poi dirgli che avevo sbagliato ma mi hanno mantenuto l’offerta

      Rispondi
  7. Sono 2 settimane che ho cambiato gestore ma non ho ancora la portabilità, adesso lo cambierà anche mia moglie. Un solo commento, scandaloso. Chi deve intervenire in questi casi lo faccia più presto possibile Rabona sta creando danni.

    Rispondi
  8. Io da rivenditore non vendo più le sim di rabona (ho preso incarichi con Tiscali, kena e 1 Mobile), da cliente invece tolti i 3 numeri che avevo fatto con loro quando ho iniziato il rapporto di lavoro, passato a very velocemente (in 4 giorni) ma ho cliente che dopo 2 settimane ancora non gli hanno fatto la portabilità… In più sono stato bannato dalla pagina Instagram di rabona perché gli ho scritto cose non bellissime, visto che parlano di aria fritta e che a noi rivenditori ci hanno causato un problema enorme con i clienti, visto che le persone venivano da noi per avere informazioni e adesso sono diventati irrascibili (ed hanno ragione) ma dovrebbero esserlo con loro, non con noi che prestiamo un servizio.

    Rispondi
    • Io sono stato più fortunato: 4 giorni lavorativi per la portabilità e altri 3 giorni lavorativi per vedermi accreditato il credito residuo. Questo 2-3 settimane fa in piena bufera Rabona.

      Rispondi

Lascia un commento