Home » Blog Telefonia » MVNO » Rabona Mobile finisce a Striscia La Notizia. La verità su Rabona

Rabona Mobile finisce a Striscia La Notizia. La verità su Rabona

Continuano le disavventura per Rabona Mobile, l’operatore virtuale è infatti finito su Striscia La Notizia, il popolare programma tv dove vengono fatte, tra le altre cose, segnalazioni e denunce. Proprio in un precedente post vi avevamo raccontato l’ultima comunicazione da parte del gestore inviata sui social, messaggio che è stato ripreso nel servizio del noto show. Vediamo di cosa si è parlato.

Come sempre, prima di proseguire nella lettura, vi ricordiamo che potete seguire più da vicino i nostri contenuti entrando a far parte della community di UpGo. Su questa pagina troverete tutte le informazioni necessarie per iscrivervi ai nostri canali Telegram e alla nostra Newsletter.

Il servizio andato in onda

I servizi di Striscia La Notizia sono piuttosto famosi e spesso associazioni di consumatori, persone truffate o utenti che hanno subito dei disservizi ne sono i protagonisti. Evidentemente è proprio quello che è successo nel caso di Rabona Mobile. L’inviato Moreno Morello nel servizio racconta in breve quello che noi stiamo seguendo da ormai un paio di mesi, ovvero che gli utenti di Rabona da marzo hanno iniziato ad avere problemi con l’invio di SMS e poi con la connessione a internet.

Fin qui nulla di nuovo, abbiamo fatto tanti post raccontando quello che sta accadendo. Ma il servizio punta il dito sulla scarsa attenzione da parte di Rabona nel comunicare in modo tempestivo quanto stava accadendo.

Poca chiarezza?

Secondo le fonti di Striscia La Notizia, già dallo scorso novembre 2022 fornitore dei servizi di rete a Rabona Mobile avrebbe comunicato all’AGCOM che avrebbe progressivamente dismesso il servizio allo stesso Rabona (e quindi anche agli utenti) a causa di inadempimenti contrattuali.

A questo punto Rabona Mobile ha presentato un’istanza all’AGCOM per bloccare questo procedimento e sui vari messaggi social da marzo ad oggi scrive che è in attesa di una risposta.

Il servizio continua poi mettendo in luce una cosa piuttosto grave, poiché sembra che Rabona Mobile non abbia comunicato ai propri clienti che questa istanza è stata da subito rigettata da parte dell’AGCOM. Questo perché si tratta di questioni tra operatori, a livello contrattuale, e quindi non di competenza  dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Il problema della portabilità

La denuncia fatta da Striscia La Notizia si conclude citando la problematica relativa alle portabilità, cosa di cui abbiamo parlato anche sui nostri canali. Moltissimi utenti, visto i disservizi prolungati, hanno deciso di cambiare operatore mantenendo il proprio numero. Purtroppo questa massiva richiesta ha causato dei rallentamenti proprio perché c’è un limite giornaliero delle portabilità in uscita gestibili da un operatore. Quindi nessun tentativo di blocco da parte di Rabona Mobile per il cambio operatore. Si è semplicemente in coda e gradualmente tutte le portabilità saranno portate a termine.

Conclusioni

Insomma forse Rabona non ha gestito molto bene questa cosa in termini di comunicazione. Soprattutto perché ad oggi non c’è mai stato un comunicato ufficiale riportante i problemi con il fornitore di servizi. Moltissimi utenti ancora credono si tratti di un problema di tipo tecnico, ma abbiamo visto che così non è. Quello che serve sapere è se la questione della cessazione dei servizi da parte del fornitore si è sistemata. Al limite, solamente quando la cosa si sarà risolta, potranno procedere con la richiesta di conciliazione per i disservizi subiti.

Come indicato anche da Striscia La Notizia, per fare la conciliazione occorre andare sulla piattaforma ConciliaWeb (ecco il link). Dopo le segnalazioni sarà cura dell’AGCOM decidere se il comportamento di Rabona Mobile è stato corretto o se si è verificata un’irregolarità nei confronti dei diritti dei consumatori.

Clicca qui per guardare il servizio sul sito di Striscia La Notizia…


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Rabona Mobile finisce a Striscia La Notizia. La verità su Rabona”

  1. Io sono sempre più convinto che ci sia un problema di contrasti tra Rabona e Vodafone che sicuramente va avanti da molto tempo. Mi incuriosisce anche il fatto della spietata concorrenza della piattaforme scommesse illegali che sono spuntate fuori come i funghi dopo un temporale, non vorrei essere malfidato, ma secondo me c’è dietro un’azione voluta e mirata per danneggiare Rabona che essendo un piccolo operatore non è certo un pericolo per i grossi come Vodafone. Chi sa chi sta pilotando tutte le redini ed è artefice della macchina messa in piedi per demolire Rabona. A pensar male si fa peccato.

    Rispondi

Lascia un commento