Home » Blog Telefonia » Fastweb » La rete mobile più veloce è quella di Fastweb

La rete mobile più veloce è quella di Fastweb

Si aggiudica Fastweb lo Speedtest Award di Ookla, arrivando quindi ad essere la rete mobile più veloce d’Italia. L’azienda è infatti stata premiata grazie alle ottime performance di download e upload rilevate negli ultimi due trimestri del 2022. Se volete restare aggiornati sulle ultime notizie del mondo telco vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram ufficiale, UpGo.news.

La nota società di testing e data analysis per reti fisse e mobili ha messo a confronto i risultati di circa 290mila test svolti dai clienti Fastweb italiani con la sua app Speedtest, disponibile sia per Android che per iOs, e i risultati sono stati eccezionali.

La rete mobile di Fastweb si è attestata come la più veloce ottenendo un valore medio di 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload, raggiungendo lo Speed Score combinato di 68,27, il più alto riportato in Italia. Attualmente la media italiana della velocità (confrontando i posizionamenti di Iliad, Tim, Vodafone e WindTre) è di 53,22 Mbps in download e 10,64 in upload.

Dalle dichiarazioni di Alberto Calcagno, AD di Fastweb, si capisce come gli investimenti fatti sulle infrastrutture hanno fatto la differenza.

Considerando che Fastweb ha ricevuto l’autorizzazione da parte del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) per diventare un operatore mobile infrastrutturato solamente tre anni fa, le politiche aziendali di concentrare gli investimenti in innovazione e sviluppo di reti proprietarie si sono rivelate vincenti.

A seguire Fastweb sul podio, WindTre in seconda posizione con 67,22 Mbps in download e 12,12 in upload, e Iliad con una velocità di download pari a 55,60 Mbps e 8.32 in upload. In ordine seguono Vodafone e Tim.

Complimenti quindi a Fastweb che riceve questo prestigioso riconoscimento, ambito da tutti gli operatori di banda larga fissa e mobile, a conferma di quanto sia importante il suo operato nel settore telco italiano, e, grazie anche allo sviluppo della rete mobile 5G di quanto sarà fondamentale il suo apporto per la trasformazione digitale del Paese.

Cosa ne pensate di questo riconoscimento? Siete già clienti Fastweb e confermate quanto abbiamo scritto? Navigate davvero a queste velocità? Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento