Home » Blog Telefonia » Fastweb » Che cos’è il Wow Fi di Fastweb? Come funziona il Wow Fi?

Che cos’è il Wow Fi di Fastweb? Come funziona il Wow Fi?

Che cosa è il Wow Fi di Fastweb? Come funziona? Con WOW FI di Fastweb potrete sfruttare gratuitamente la vostra connessione Wi-Fi fuori casa, senza dover spendere i vostri giga dell’offerta mobile. Il servizio è attivo in automatico e gratuito per tutti i clienti con un abbonamento di rete fissa che abitano in una delle tante città italiane raggiunte dalla rete dedicata. Con questa guida completa, scoprirete tutti i dettagli del servizio WOW FI di Fastweb e come utilizzarlo al meglio per navigare in libertà.

Il servizio WOW FI di Fastweb è davvero molto particolare ed è progettato per fornire un’esperienza di navigazione senza interruzioni e senza costi aggiuntivi per i clienti con un abbonamento di rete fissa dell’operatore. Il servizio utilizza la rete Wi-Fi presente nella città in cui vivete per consentirvi di navigare gratuitamente fuori casa, utilizzando la stessa connessione Wi-Fi che già pagate per la rete fissa. Possiamo dire che in linea generale i consumatori che hanno fatto utilizzo del servizio WOW FI di Fastweb hanno riportato un’esperienza di navigazione soddisfacente e senza particolari problemi, ma come per qualsiasi servizio, la qualità dell’esperienza può variare a seconda della zona geografica e delle condizioni della rete.

A cosa serve il Wow Fi di Fastweb?

Logo del Wow Fi di Fastweb

Wow Fi è il servizio che offre la condivisione della rete internet, possibile collegando tra loro modem e hotspot (da una parte) con il device (dall’altra). È completamente gratuito per tutti i clienti Fastweb di rete fissa e mobile con sim di Fastweb.

Con il vostro modem non subirete rallentamenti poiché a questa funzionalità è dedicata una specifica porzione di banda. Ogni modem che aderisce al servizio WOW FI diventa automaticamente un hotspot che contribuisce a garantire i giga di navigazione a tutti i clienti. Inoltre, sarete sempre supportati dall’ulteriore copertura garantita dai diversi hotspot Fastweb disponibili in alcune città italiane.

Mappa Wow Fi Fastweb

La copertura del servizio è influenzata dal numero dei clienti di rete fissa Fastweb con un modem, e i punti di accesso ad oggi sono almeno un milione. Troverai sempre la mappa aggiornata grazie all’app myFastweb oppure sul sito.

Per ottimizzare ed ampliare il servizio, Fastweb mira a garantire il supporto da parte di vari hotspot dislocati nelle varie città d’Italia, come ad esempio già accade a Bologna, Catania, Genova, Milano, Monza, Palermo, Torino e Verona.

Velocità Wow Fi Fastweb

Fastgate nuovo modem Fastweb

La velocità di connessione di chi sfrutta questo servizio è sempre superiore agli standard perché la rete Fastweb viaggia già normalmente su livelli molto elevati rispetto a quelli del mercato.

Lo sfruttamento della banda ha però l’obiettivo prioritario di garantire il massimo del servizio al possessore del modem router, mentre l’ospite dovrà accontentarsi della velocità a disposizione (sempre sufficiente per una navigazione standard).

E gli hotspot cittadini? Anche per chi si collega a questi ultimi viene sempre assicurata una velocità di base molto buona, in parte comunque influenzata dal numero di utenti connessi in contemporanea.

La sicurezza della connessione è garantita da Fastweb che precisa che la rete domestica Hotspot non sia in alcun modo “attaccabile” da quella dell’ospite, quindi i tuoi dati saranno al sicuro.

Come accedere a Wow Fi di Fastweb

L’accesso è gratuito per tutti i clienti Fastweb: alla sottoscrizione di una nuova promozione riceverai un SMS con le credenziali per usare la rete WOW FI, diverse da quelle per accedere ad altri servizi. Potrai variare la PSW ricevuta direttamente dalla tua MyFastPage.

Con le credenziali ricevute potrai cercare le reti wireless disponibili nel raggio del tuo device e agganciarti a quella denominata WOW FI – FASTWEB, per navigare gratis.

Il servizio Wow Fi non ha limitazioni per la navigazione, a parte i limiti della banda, ma sull’utilizzo condiviso ne ha: lo stesso utente potrà collegare infatti al massimo 4 dispositivi contemporaneamente allo stesso punto di accesso (contano user id e password) o il device in cui è inserita la SIM relativa all’abbonamento.

Un’ultima limitazione riguarda la disattivazione, che è molto semplice (tramite MyFastPage oppure servizio clienti al 192.193 con procedura guidata, ma comporterà la rinuncia al servizio WOW FI come utente.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento