Sim dati con Giga Illimitati

Sogni giga illimitati per sostituire del tutto la linea di casa? Potrebbe non essere solamente un sogno. Oggi è infatti possibile. O quasi possibile. In questa brevissima guida di UpGo.news vi spieghiamo verso quali offerte indirizzarvi, avendo provato direttamente le soluzioni più efficaci. Noi di UpGo.news, lo ricordiamo, effettuiamo test diretti e consigliamo veramente ciò che riteniamo il prodotto migliore.

Premesso ciò, vi diciamo subito che avere giga illimitati non è proprio facilissimo perché andando a spulciare le offerte ma soprattutto i termini e condizioni dei vari gestori telefonici italiani scopriamo che un limite c’è praticamente sempre.

Eppure ancora non tutta Italia è coperta dalla fibra ottica. E sono tantissimi gli utenti, soprattutto in epoca Covid, che vogliono connettersi ad internet da casa, in totale libertà, senza la linea fissa.

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttiva Very MobileTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10

A volte la linea fissa veloce (broadband) non arriva. Altre volte, per qualcuno, tra canoni e costi fissi vari, è semplicemente scomoda. Per questo l’uso di sim con dati illimitati è sempre più frequente. Considerato spesso più pratico.

E allora quali sono ad oggi le offerte migliori per avere una sim con dati Illimitati?

Migliori offerte Sim con Dati Illimitati

Tra le migliori offerte internet mobile disponibili nel mercato italiano abbiamo scelto quelle con dati illimitati o quasi. Nelle righe più sotto, andremo a spiegare, secondo la nostra esperienza di utilizzo, perché queste effettivamente sono le soluzioni a nostro avviso migliori.

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttiva Very MobileTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10

Sim Giga Illimitati Ho Mobile

Ho Mobile

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttiva Very MobileTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10

La nostra prima scelta per quanto riguarda le sim con giga illimitati ricade su Ho Mobile. Il gestore low cost di Vodafone offre tariffe con tantissimi giga ed è attualmente l’unico operatore che permette di fatto di possedere una quasi flat con un numero mobile.

Come? Ho Mobile è infatti l’unica compagnia ad offrire un servizio di “restart” della tariffa. Significa che se, ad esempio, la vostra tariffa comprende 70 giga e questi vengono esauriti prima del tempo, è sempre possibile richiederne altri 70 pagando immediatamente il prezzo della mensilità.

Detta in parole ancora più semplici, con Ho Mobile il mese ricomincia quando volete voi. In questo modo, mettiamo il caso vogliate usare Ho Mobile come sim in perenne hotspot e quindi in sostituzione della linea fissa, potete in un mese attivare un “riparti” e godere quindi del doppio dei giga.

Questa di Ho Mobile ci sembra la maniera più conveniente per non restare a secco di giga ed avere di fatto un piano potenzialmente illimitato sulla propria sim card. Ovviamente nello scegliere abbiamo sicuramente tenuto in considerazione i costi davvero ridotti delle tariffe ho.Mobile.

Giusto due appunti finali se non conoscete Ho.Mobile: si tratta di un gestore a basso costo interamente detenuto da Vodafone e quindi, la rete di appoggio di Ho è proprio quella Vodafone. Non si tratta quindi di un piccolo e sconosciuto operatore virtuale ma di una scelta sicura, solida e valida. Provate Ho.Mobile come sim al posto della linea di casa e fateci sapere come vi siete trovati nello spazio commenti in fondo a questo post.

Ma prima, vediamo insieme un’altra soluzione molto efficiente per avere internet a casa senza linea fissa.

Sim con tanti giga con Iliad

Nuovo logo di Iliad

 

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttiva Very MobileTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10

Iliad sarebbe potuta essere in effetti la nostra prima scelta. Peccato per l’assenza del servizio “riparti” del quale abbiamo parlato qualche riga sopra. Ciononostante, internet con Iliad va secondo noi leggermente più veloce e le tariffe Iliad prevedono sempre e comunque tantissimi giga compresi. Quindi, un bundle di Iliad è comunque molto utilizzabile anche come alternativa alla normale rete fissa di casa.

Basterà piazzare la sim Iliad dentro la popolarmente nota saponetta, ovvero all’interno del router 4G disponibile su Amazon anche ad un prezzo attorno ai 35 euro, ed il gioco è fatto. Il router 4G avrà il compito di creare una rete wifi, sfruttando la connessione internet generata con la sim Iliad.

In questo modo potrete connettere alla rete, qualsiasi dispositivo. Dal computer, al laptop, passando per la smart tv o le telecamere del vostro sistema di allarme dotate di ricevitore wifi.

Iliad a differenza di Ho Mobile è un gestore telefonico vero e proprio, ovvero dotato di proprie reti, tecnologie e licenze. Si tratta del quarto gestore mobile italiano (dietro Tim, Vodafone e Wind3) molto amato dai consumatori per le politiche di trasparenza e totale chiarezza.

Potete trovare le offerte aggiornate di Iliad a questo link qui su UpGo.news.

Tethering con sim giga illimitati

Occhio al tethering però. Questa è un’altra cosa che abbiamo sperimentato direttamente. Perché i giga possono diventare molti di meno quando sfruttati attraverso l’hotspot e il tethering.

Perché? Quando una sim è inserita in un router 4G, questo emette come detto un normalissimo segnale wifi. Tutti i dispositivi collegati alla rete “penseranno” di essere sotto una normalissima rete wifi. Molte app, quando si trovano sotto rete wifi cambiano comportamento rispetto alla copertura di rete mobile. I sistemi operativi ad esempio, lanciano di default e in background i propri aggiornamenti e le app di streaming come Netflix tendono a cercare la risoluzione video più alta.

Insomma, un po’ tutti i sistemi, escono dalla modalità risparmio e iniziano a fagocitare più giga.

Per questo, basandoci sulla nostra esperienza è importante monitorare un po’ i propri dispositivi connessi alla rete, anche giocando un po’ con i setting delle diverse app e soprattutto gestendo manualmente gli update di Android o peggio ancora i backup di foto e video del telefonino.

Sono tutte operazioni che rischiano, in automatico, di mungere in pochi giorni tutti i giga disponibili sulla vostra sim.

Costi extra sim dati

Un altro appunto importante sulle modalità di creazione di questa nostra guida. Abbiamo selezionato, secondo noi cosa importante, offerte e gestori che non prevedono costi extra di navigazione extra-soglia. Significa che con le offerte presenti in questa pagina, non rischierete di pagare un salasso, una volta finiti i giga di navigazione disponibile.

Quando i giga finiscono, accade una cosa molto semplice: la navigazione si blocca. Chi si ricorda tanto tempo fa il funzionamento della 3 e del suo WebCube, con un contratto che prevedeva soglie non solo mensili ma anche giornaliere, saprà bene che i costi extra possono essere un pericolo davvero grosso.

Alcuni contratti di alcune compagnie, fanno pagare davvero salato l’errore di sforare. Secondo noi meglio evitare in partenza questo tipo di abbonamento.

Sim dati vs internet fisso. Chi è più veloce?

Certo che il normale telefono fisso è più veloce di una sim dati. Mica è sempre vero. Sul mercato ormai sono disponibili diverse tecnologie utilizzate in aree diverse del Paese. Questo per dire che non è sempre vero (e sempre meno lo sarà) che internet con linea fissa è più veloce di quello da rete mobile.

Se ad esempio a casa non abbiamo la possibilità di attivare la fibra e siamo obbligati ad usare una normale ADSL è possibile che l’opzione 4G da rete mobile sia in effetti migliore. Con il 4G dei gestori telefonici presentati in questa pagina si possono superare facilmente i 20mbps di velocità in speed test. Prestazione più rara con un’ADSL con cavo in rame.

Questa è una situazione, ad esempio, molto comune nelle aree rurali del Paese.

Il gap in termini di velocità tra linea fissa e mobile poi si riduce ancora di più quando parliamo di 5G. La quinta generazione di telefonia mobile consente infatti prestazioni davvero elevate e una stabilità del segnale capace di dar del filo da torcere anche alla fibra. Insomma, non è detto che la linea fissa sia sempre meglio di quella mobile.

E voi quale sim utilizzate per il vostro internet da casa? Come sempre i nostri contenuti si ampliano e arricchiscono grazie al vostro contributo. Cerchiamo di tenere sempre aggiornati tutti i nostri articoli. Per questo, se avete segnalazioni da fare o esperienze da condividere, fatelo pure utilizzando lo spazio qui sotto. 

Qual è la vostra sim ideale con giga no limits?

Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

12 commenti

  1. Dimenticate di dire la cosa più importante.
    Cioè che, contrariamente ai collegamenti via cavo, via fibra o misti cavo/fibra. Tutte queste offerte cosiddette a giga “illimitati” non sono realmente tali.
    Infatti, superando un certo tot di traffico settimanale o mensile – cosa facilissima dei il 4g+ funziona davvero – i gestori impongono dei cap alle utenze in modo subdolo e a loro unilaterale giudizio.
    L’unico gestore minimamente chiaro in questo senso è la TIM, che specifica chiaramente che il restringimento di banda viene applicato al superamento dei 500 GB mensili.
    Io conosco molto bene l’operato di Wind, essendoci finito di persona.
    sulle loro condizioni contrattuali (leggetele sempre prima di attivare offerte) c’è scritto:
    *****************************************
    Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, …. si presume personale, ferma restando l’assenza
    di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’utilizzo
    del Servizio che rispetta i seguenti parametri:
    • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo
    di clienti con offerte omogenee o analoghe.
    • volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio
    mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.
    ************************************************************
    Concetti, in breve, che esprimono soglie virtuali inafferrabili, concettualmente folli e note solo a loro stessi.
    In altri termini, si vogliono lasciare campo libero di fare quello che vogliono e quando vogliono.
    Quello che fanno, senza comunicarlo all’utente e senza che il servizio clienti lo ammetta e ne renda conto, è imporre un cap di 72 ore, in cui la velocità di collegamento scende a 300Kb/s.
    A me è capitato tre volte; su forum dedicati a tali argomenti, ho poi verificato che la cosa capita regolarmente a tanti altri.
    Da quello che ho potuto capire, NON ESISTE un offerta su traffico mobile che sia REALMENTE a Giga illimitati, neanche se si fosse disposti a spendere cifre mensili considerevoli.
    Chi può, quindi, abbandoni l’idea di poter sostituire ADSL o Fibra tradizionali con offerte di traffico mobile, se vuole fare un traffico dati “importante”.

  2. Al momento solo Vodafone e Windtre offrono offerte limitate ma tutte con easy pay, ovvero carta di credito o domiciliazione bancaria. Il tutto va attivato di persona.
    25 euro per vodafone ma a velocità ridotta, 30 per la velocità massima. Idem per wind3 che al costo di 30 euro ti offre giga illimitati alla massima velocità ma il costo di attivazione è 20 euro.

    • Non è (purtroppo) vero.
      Leggiti l’articolo 6.1 delle condizioni generali di contratto.
      Se fai troppo traffico (la valutazione del troppo è a loro insindacabile giudizio) ti stroncano.
      Come lo fanno non è specificato ma te lo posso dire io: ti cappano per 72 ore a 300Kb/s.

  3. In realtà avere una sim con giga VERAMENTE illimitati è possibile…si tratta dell’offerta PosteMobile Casa Web che offre un modem portatile solo dati al costo di €20.90 mensili.

  4. Buongiorno, Iliad 30 GB a 5,99.Complimenti per la panoramica dell’articolo. Potreste aiutarmi a risolvere un caso specifico per sfruttare i molti GB di tali offerte: si possono utilizzare le connessioni mobili per giocare con le console (nello specifico Xbox)? In teoria si perché si tratta di creare un hotspot ma nella pratica pare che in alcuni casi per il collegamento WiFi della console sia richiesto lo “sblocco” di porte del modem non applicabile agli smartphone.Ad esempio sul forum di assistenza di Very Mobile informano che non è possibile connettere le console.E per Iliad?
    A dover di cronaca dovreste anche riportare che ho. e Very Mobile limitano la velocità di connessione (ma non ho capito per quale motivo).
    Grazie

  5. Buongiorno , io utilizzo il mio iphone come modem hotspot, io con TRE o meglio Windtre , ho 60+60 GIGA quindi la bellezza di 120 al mese solare e quindi non posso lamentarmi . appena mi scadono i 30 mesi valuterò iliad come tutto

  6. Perché si punta sempre su operatori virtuali che offrono un prodotto scadente e con velocità ridotte?nei vostri articoli ho visto poche, pochissime volte parlare di offerte degli operatori fisici.
    Per esempio con giga illimitati c’è l’offerta di Windtre “cube XL unlimited” che ti offre anche, incluso nell’offerta, il modem 4g+.
    Facciamo un po’ di informazione seria ed imparziale ogni tanto.
    Perché 70, 50 o 100 giga non significa illimitato

  7. Usare una SIM al posto della linea Adsl è la mia scelta di connettivita da un paio di anni a questa parte. Ho cambiato diversi gestori fino ad atterrare su .ho mobile l’unico che qui dove abito ha un segnale decente. Giga a parte (ora c’è un offerta a 100Gb/mese) ha una banda limitata a 30Mbit/sec in Download ed una decina in upload, che verifico abbastanza frequentemente e devo dire che è stabile in tutte le ore del giorno. Con questa sto lavorando in Smart working da marzo con numerose Call e Video call, guardo film in streaming in HD. Per ora nessun problema …ma vivo da solo. Forse se avessi una casa più affollata la limitazione di banda potrebbe diventare un collo di bottiglia.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here