Home » Blog Telefonia » Sim dati per il gaming. Le offerte migliori

Sim dati per il gaming. Le offerte migliori

Sim Gaming

[the_ad id=”34434″]

Siamo ben consapevoli che giocare online richiede l’aver accesso ad una connessione ad alta velocità, con tempi di latenza molto brevi. Queste caratteristiche sono fondamentali per poter avere una buona esperienza di gioco, e sebbene la fibra sia ovviamente la prima scelta, non tutti hanno accesso a tale tecnologia. Ci sono zone d’Italia che soffrono pesantemente quello che viene chiamato Digital Divide, e in queste aree è comunque possibile ricorrere a connessioni alternative, come il 4G con una SIM dati per il gaming associata ad un’offerta generosa di giga.

Avere molti giga è sicuramente fondamentale se siete accaniti giocatori online e se basate la vostra intera connessione di casa su una sim 4G, però per il gaming quello che forse più conta è proprio il ping (o tempo di latenza), ossia quanto tempo impiega un dato a passare dal mittente al destinatario. Se il parametro si aggira sotto i 25ms l’esperienza  di gioco sarà ottimale, intorno ai 50ms resta comunque buona mentre sopra i 100ms giocare sarà veramente deludente, con ritardi e fastidiosi rallentamenti.

Consigli per per fare gaming con una sim dati

Prima di parlarvi di alcune offerte attualmente attivabili con diversi operatori, che vi consentiranno di avere un quantitativo di giga sufficiente per le vostre attività, volgiamo darvi qualche dritta se siete alla ricerca di una soluzione per il gaming e l’unica vostra alternativa è una sim dati.

Prima di tutto dovete scegliere la migliore compagnia telefonica nella vostra zona. Questo perché è chiaro che non tutti gli operatori hanno massima copertura in tutto il territorio nazionale, e alcuni gestori offrono migliore copertura in determinate zone piuttosto che altre.

Altro fattore essenziale è dotarsi assolutamente di un modem 4G. Per una buona esperienza di gioco lasciate da parte il tethering da telefono, con un buon modem si ridurrà il ping e migliorato di molto la connessione 4G.
Questo sostanzialmente perché un router 4G è progettato esclusivamente per captare il segnale e ritrasmetterlo ai dispositivi ad esso connesso, perciò non vi ritroverete ad avere lo smartphone costantemente attaccato alla presa della corrente, con il rischio di surriscaldarlo e quindi diminuire drasticamente la sua durata.

Esistono in commercio vari router 4G pensati per il gaming, dove i circuiti e le antenne sono appunto progettate per migliorare al massimo i parametri necessari per avere una buona esperienza di gioco.

Leggi anche: i migliori router 4G per Iliad e Ho Mobile

Che offerte scegliere

Passando ora a quali offerte vi consentiranno di avere una sim con dati sufficienti per il gaming, e sempre in base alla copertura della vostra zona, vi segnaliamo sicuramente le offerte di Ho Mobile e Iliad.

Per quanto riguarda la prima, nata come brand secondario di Vodafone, troviamo attualmente un’offerta che a 8,99 euro al mese consente di avere 150 GB in 4G con velocità fino a 30 Mbps.
Due i punti a favore di questa soluzione:

  • essendo un operatore virtuale di proprietà di Vodafone e quindi utilizzando in tutto e per tutto le sue infrastrutture, Ho Mobile gode di un’ottima copertura in tutta Italia;
  • Ho mobile, con la sua opzione “restart” (se terminate i giga disponibili potete pagare il rinnovo in qualsiasi momento e avrete di nuovo i 150GB) è forse l’unica compagnia che permette di avere una connessione quasi flat con un numero mobile.

L’unica pecca di questa offerta è che è disponibile solo per chi proviene da alcuni selezionati operatori.

Passando ad Iliad invece troviamo l’ottima Flash 150, attivabile fino al 14 aprile 2022, che a fronte di una spesa mensile di 9,99 euro vi consente anch’essa di avere 150GB da poter spendere per le vostre sessioni di gaming.
Un solo euro in più rispetto all’offerta di Ho Mobile, ma il brand nato in Francia e arrivato da noi nel 2018 si distingue perché la navigazione è su rete 5G e questo, nelle zone in cui c’è copertura e con un buon modem, metterà il turbo al vostro gaming.
Ulteriore punto a favore per Iliad è che questa offerta è valida per tutti.

Ovviamente in entrambe le offerte che abbiamo descritto sono compresi minuti e sms illimitati e in qualunque momento potete rimuovere le sim dal router e utilizzarle nel vostro smartphone.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento