Home » Blog Telefonia » Sky Mobile copertura. A chi si appoggia?

Sky Mobile copertura. A chi si appoggia?

Sky Mobile sta per esordire: il gestore telefonico di Sky, che dopo aver debuttato nella fibra con il brand Sky WiFi, si appresta anche a prendersi una fetta del mercato mobile, già super affollato, con il brand Sky Mobile. Anzi, a dirla tutta, il brand è Sky Mobile powered by Fastweb, ma chi si appoggia a questo gestore? Beh, il nome esteso con il “powered by” rivela già molte informazioni perché Sky Mobile utilizzerà in toto l’infrastruttura di Fastweb. Anzi, come abbiamo già raccontato qui su UpGo News, Sky Mobile è quasi un’iniziativa congiunta tra Sky e Fastweb e, quindi, di fatto, la SIM di Sky Mobile sarà una SIM Fastweb a tutti gli effetti. Quindi, connessione 5G senza limiti di velocità ovunque c’è la possibilità di connettersi con una SIM Fastweb, c’è la possibilità di connettersi con una SIM Sky. Quindi, lato copertura, nessuna differenza. Ma a sua volta, ed è questa la cosa curiosa, anche Fastweb è un quasi MVNO; su questo c’è sempre grande dibattito. Di fatto, il gestore, controllato da Swisscom, ha delle proprie licenze 5G ma, all’atto pratico, la sua copertura è praticamente garantita da accordi di roaming nazionale.

Tutti gli aggiornamenti su Sky Mobile li trovate sul canale Telegram Mondo Sky Mobile, disponibile cliccando qui.

Logo di Sky Mobile

Ma Fastweb è un operatore virtuale?

E qui c’è un’ulteriore particolarità, perché Fastweb Mobile continua ad utilizzare due reti mobili differenti, quella di TIM e quella di Wind Tre, ma non in maniera simultanea. Ciò significa che alcune SIM vanno su TIM mentre altre SIM Fastweb Mobile vanno solo su Wind Tre. Ma come detto prima, no, non è un MVNO perché Fastweb ha proprie licenze.

E allora, Sky Mobile, in definitiva, a quale rete si aggancerà?

Sky Mobile utilizzerà la rete di Wind Tre, proprio perché saranno SIM 5G ready come quelle già distribuite da Fastweb, e tutte le SIM 5G di Fastweb vanno direttamente sulla rete WindTre e non possono collegarsi alla rete di TIM. Ovviamente, in questo brevissimo post abbiamo parlato di 5G, ma come sempre citiamo la tecnologia più avanzata.

Tuttavia, è ovvio che le SIM Sky Mobile non avranno problemi ad utilizzare anche la rete 4G e 2G. Inoltre, potranno utilizzare anche quella di 3G di WindTre, perché WindTre è un gestore che ancora non ha dismesso il 3G. E probabilmente, come abbiamo già raccontato da altre parti, lo farà entro il 2025. Grazie.

Ribadiamo quindi che, quando parliamo della rete di Sky Mobile, parliamo di un gestore che non ha limiti, come alcuni MVNO o brand secondari, nella velocità né in download né in upload; quindi, i clienti di Sky Mobile, rispetto a quelli di Fastweb, non saranno clienti di serie B nei confronti della rete ospitante. Tutto chiaro?

Se avete domande su Sky Mobile, curiosità sul funzionamento di questa sim e della gamma di servizi Sky Mobile, vi ricordiamo che c’è il nostro canale Telegram Mondo Sky Mobile che potete trovare cliccando qui. Non solo informazioni e aggiornamenti costanti su SkyMobile, ma anche la possibilità di commentare e chiacchierare con altri utenti Sky.


Foto dell'autore
David Geekman approfondisce i principali temi di UpGo, offrendo punti di vista nuovi e originali su risparmio, telefonia, pay tv ed energia. www.facebook.com/davidgeekman

Lascia un commento