Home » Blog Telefonia » Telefonia, meglio meno gestori? Diteci la vostra

Telefonia, meglio meno gestori? Diteci la vostra

Un numero minore di gestori, però capaci di innovare, investire e quindi più forti, oppure più operatori e quindi prezzi più bassi e maggiore concorrenza? Il tema, in questo momento nelle telecomunicazioni, è proprio questo. Oggi, domenica 11 febbraio 2024, vogliamo parlarne con voi della community di Mondo Telco. Quindi, lanciamo un sondaggio e una discussione sui nostri canali che, lo ricordiamo, oltre al principale legato al mondo delle telecomunicazioni, sono suddivisi per brand, così da consentire ricevere solamente le news e le informazioni che più ci interessano. Li riepiloghiamo qui sotto:

Mondo Telco News Telefonia

Cosa ne pensate? Diteci la vostra sui canali Mondo Telco!

Ragazze che guardano il proprio smartphone

Il mercato della telefonia è nel pieno di un processo di consolidamento che ormai starebbe per avviarsi concretamente. Dopo il rifiuto di Vodafone della proposta di Iliad, il gestore rosso guidato da Margherita Della Valle, sembrerebbe molto vicino a un matrimonio con Fastweb del gruppo Swisscom. Dall’altra parte, Iliad potrebbe cercare ancora prede nel mercato italiano, ad esempio, come abbiamo raccontato in questo post, acquisendo parte della rete che WindTre vorrebbe vendere.

Insomma, fatto sta che tutti stanno cercando di diventare più forti ed eventualmente di unire le forze, perché gli investimenti sono tanti e la troppa concorrenza ha tolto molta marginalità al mercato.

Spiegato in parole semplici, i gestori telefonici italiani sono chiamati ad innovare, investire sulle reti che richiedono sempre più dati e quindi sempre più tecnologia (c’è ancora da ammortizzare il peso della spesa per le licenze 5G, tecnologia che in parte ha un po’ deluso in termini di appeal sul pubblico).

Dall’altra parte però le tariffe sempre più basse impediscono di avere guadagni adeguati e quindi, se alzare i prezzi non è facile, è più fattibile creare soggetti maggiormente solidi e, complessivamente quindi un numero di player minori. E voi cosa ne pensate? Meglio più gestori e più concorrenza o meno gestori e più investimenti? Ditecelo nello spazio commenti qui sotto.


Foto dell'autore
David Geekman approfondisce i principali temi di UpGo, offrendo punti di vista nuovi e originali su risparmio, telefonia, pay tv ed energia. www.facebook.com/davidgeekman

Lascia un commento