Home » Musk Updates » SpaceX vuole realizzare una base spaziale privata

SpaceX vuole realizzare una base spaziale privata

Space X torna a far parlare di sé riguardo la conquista dello spazio. Questa volta si tratta di una base spaziale privata realizzata in partnership con una giovanissima realtà. Vediamo qualche dettaglio in più.

Vi ricordiamo che potete seguire i nostri contenuti iscrivendovi al canale Telegram dedicato alle notizie su Starlink, sulle connessioni internet satellitari e più in generale al settore della space-economy.

Space X e Vast: una collaborazione per la conquista dello spazio

Vast è una startup fondata nel 2021 da Jed McCaleb, miliardario del mondo delle criptovalute. Proprio McCaleb, AD di Vast Space, ha annunciato che è in cantiere il progetto della prima stazione spaziale commerciale al mondo. Prenderà il nome di Haven-1 e Space X si occuperà di portare in orbita i vari moduli (utilizzando sia Falcon 9 sia Starship) non prima del 2025 e successivamente anche le persone.

Leggi anche: sono coperto da OpenFiber e FiberCop, ma Iliad non arriva, perché? Leggi il nostro approfondimento…

La prima missione con equipaggio prenderà il nome di Vast-1. L’intero progetto è pensato per accogliere astronauti provenienti da enti governativi, scienziati incaricati di svolgere attività per università o istituti di ricerca, imprenditori e tecnici desiderosi di sperimentare le loro soluzioni nello spazio o di perseguire obiettivi filantropici ed di immagine, e infine anche i turisti, impazienti di vivere un’esperienza decisamente insolita davanti allo scenario del nostro pianeta visto dallo spazio.

Di fatto la Vast sarò la prima azienda al mondo in grado di offrire contemporaneamente un posto su di una base spaziale e il relativo servizio di trasporto, proprio grazie alla partnership con Space X. Per consolidare questo rapporto la Vast ha recentemente acquisito la Launcher, azienda attiva nel settore dei lanci spaziali che ha sede a pochi minuti di macchina dalla sede centrale di Space X.

Leggi anche: Tim e Wind3 danno via le reti. Iliad ne approfitta. Leggi di più…

Dettagli tecnici

Ovviamente non si sa molto su come sarà Haven-1. Secondo quanto comunicato dall’azienda, una volta ultimata sarà lunga 100 metri e, grazie al suo movimento di rotazione, sarà la prima a consentire ai suoi occupanti di sperimentare un livello di gravità analogo a quello terrestre. Il primo modulo di Haven-1 sarà già in grado di emulare un grado di gravità simile a quello lunare, consentirà a ogni astronauta, ricercatore o turista di portare con sé 150 kg e soggiornare fino a 30 giorni. Ci sarà una connessione internet a bordo, un’alimentazione elettrica di 1000 Watt, forniture di consumo, ampie vetrate per scattare foto e una stanza per riposare e praticare esercizio fisico.

Non sono stati rilasciati i dettagli finanziari del contratto tra Vast e Space X, ma si sa che questo comprenderà anche dei servizi specifici per l’equipaggio della missione Vast-1, quindi tute spaziali e formazione. L’investimento iniziale di McCaleb nel progetto è stato di 300 milioni, ma visto gli ambiziosi obiettivi e le tempistiche decisamente brevi, la Vast dovrà cercare in fretta ulteriori capitali e investitori.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento