Home » Musk Updates » Internet dallo Spazio: Starlink al fianco dell’Emilia Romagna 

Internet dallo Spazio: Starlink al fianco dell’Emilia Romagna 

Chi ci segue da qualche tempo sa che il nostro focus riguarda le connessioni internet satellitari, soprattutto Starlink e come si sta evolvendo il settore dell’internet dallo spazio. Stiamo assistendo ad una vera e propria corsa a questo nuovo segmento delle telecomunicazioni, con molti player che vogliono recuperare terreno rispetto alla costellazione di satelliti targata Elon Musk. Abbiamo anche visto come la tecnologia di Starlink sia diventata una soluzione “salvavita” in tutte quelle aree in cui le infrastrutture fisiche tradizionali non riescono a garantire connettività, o perché non ci sono oppure perché sono state rese inagibili a causa di catastrofi climatiche o guerre.

Vi ricordiamo che abbiamo creato un canale Telegram appositamente dedicato a Starlink e al mondo dell’internet oltre. Potete iscrivervi direttamente da qui.

Starlink e Unipol in soccorso dell’Emilia Romagna

L’esempio più recente e che ci colpisce veramente da vicino è l’emergenza in Emilia Romagna dopo le alluvioni di questo maggio decisamente insolito. Le precipitazioni sono state davvero fuori dal comune, causando decessi e ingenti danni. Le piogge hanno causato gravi danni alle infrastrutture e lasciando intere comunità isolate e senza connessione. In questa situazione di emergenza, Elon Musk ha deciso di orientare i satelliti Starlink per fornire assistenza all’area colpita. 

Anche grazie all’intervento di Unipol, stanno arrivando gli appositi terminali di Starlink per captare e ridistribuire il segnale. Questa mossa permetterà non solo di restituire la connettività a migliaia di persone, ma anche di coordinare meglio le operazioni di soccorso alle popolazioni colpite.

La capacità di Starlink di fornire connessione internet in situazioni di emergenza si sta dimostrando inestimabile. In quella che è stata considerata una delle più devastanti alluvioni degli ultimi decenni, grazie alla rete di satelliti i soccorritori riusciranno a monitorare l’evoluzione della situazione e a coordinarsi.

I satelliti Starlink per gestire le crisi

Non è la prima volta che Starlink viene utilizzato per gestire situazioni di emergenza. Oltre alla presenza nel conflitto in Ucraina, negli anni l’azienda di Musk è spesso intervenuta per fornire supporto ai Governi e ai soccorsi in varie catastrofi naturali.

Vale la pena ricordare gli incendi boschivi a Washington nel 2020, dove Space X ha fornito terminali Starlink alla Washington Emergency Management Division per aiutare le comunità colpite dagli incendi a rimanere connesse.

O ancora, sempre nel 2020, dopo l’uragano Laura in Louisiana (il più violento dal 1856) e nel 2021 dopo il devastante terremoto ad Haiti.

Tutti esempi di come le connessioni internet satellitare abbiano un potenziale enorme, soprattutto come strumento di assistenza in caso di calamità naturali. Un’ulteriore prova di come l’innovazione tecnologica possa essere applicata per migliorare la risposta a situazioni di emergenza.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento