Home » Musk Updates » Starlink anche per chiamare direttamente da smartphone

Starlink anche per chiamare direttamente da smartphone

Eccoci tornati ad occuparci dell’universo Starlink e delle novità che la costellazione di satelliti targata SpaceX porta con sé. Dopo un nuovo lancio di una quarantina di satelliti v1.5 avvenuto il 25 aprile in California, e dopo il test del decollo di StarShip, vi riportiamo una news che riguarda la possibilità di effettuare le tradizionali chiamate dal proprio smartphone attraverso una connessione diretta con i satelliti. Sta avvenendo in Canada e vi diciamo di più nei prossimi paragrafi.

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che se siete appassionati di internet satellitare, di Starlink e delle imprese di Musk, e volete seguire più da vicino questa corsa allo spazio, potete iscrivervi al nostro canale Telegram Starlink Italia News.

Connettività in tutto il Canada

SpaceX e Rogers Communications Inc. si sono recentemente unite per portare la connettività satellitare in tutto il Canada. La partnership strategica mira a sfruttare la rete satellitare Starlink in orbita terrestre bassa e lo spettro wireless nazionale di Rogers per migliorare le capacità di comunicazione nelle regioni più remote del Paese.

Questa collaborazione si concentra principalmente sul miglioramento della connettività in aree come i parchi nazionali e le autostrade rurali, dove l’attuale copertura è inadeguata. Inizialmente, la partnership si concentrerà sui servizi di testo, con l’intenzione di espandere gradualmente le offerte per includere servizi vocali e di dati.

Tony Staffieri, presidente e amministratore delegato di Rogers, ha ribadito l’impegno dell’azienda a espandere la copertura wireless in tutto il Canada. Ha inoltre sottolineato la posizione di Rogers come il più grande player delle infrastrutture 5G e il maggior investitore nello sviluppo della rete di quinta generazione del Paese.

Lo scopo di questa collaborazione è garantire che i canadesi rimangano connessi e sicuri. Secondo il comunicato stampa di Staffieri, questi investimenti forniranno connettività wireless anche alle aree più remote, compreso l’accesso al 911 per le chiamate di emergenza.

Sara Spangelo, co-responsabile del progetto Direct to Cell di SpaceX, ha espresso il suo entusiasmo per questa cooperazione in quanto canadese. È entusiasta dell’impatto positivo che questo servizio avrà in tutto il Paese, ovunque i canadesi vivano, lavorino o viaggino.

Si parte con le chiamate di emergenza

Una volta implementata, l’imminente copertura satellitare di Starlink e Rogers sarà compatibile con gli smartphone 4G e 5G. Il servizio fornirà supporto ai servizi di testo SMS e MMS e faciliterà agli utenti delle regioni più lontane la connessione con il 911. 

Questo step iniziale sarà fondamentale e soprattutto utile per soccorritori e servizi di emergenza. Riuscirà a migliorare i sistemi di messaggistica in situazioni di pericolo e servirà come base di partenza per le future applicazioni, ovvero le tradizionali chiamate tra smartphone per una comunicazione stabile e veloce in ogni parte del Canada.

Sono quindi iniziati i primi test per questa nuova tecnologia che sicuramente, non appena si diffonderà, rimescolerà le carte in tavola nel settore della telefonia mobile. Se e quando arriverà in Italia, sarà interessante vedere come si comporteranno i vari gestori. Non ci resta che aspettare fiduciosi.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Starlink anche per chiamare direttamente da smartphone”

Lascia un commento