Home » Musk Updates » Starlink Italia. La nostra Pagina Facebook con le news aggiornate

Starlink Italia. La nostra Pagina Facebook con le news aggiornate

Logo di Starlink su sfondo azzurro Facebook

Giorni fa, sul nostro Canale Telegram vi abbiamo chiesto: conoscete Starlink? Ecco, ancora in tanti sanno nulla o molto poco di questo operatore sicuramente molto particolare. Per questo abbiamo deciso, almeno per alcuni mesi, di aggiornarvi anche su Facebook con una selezione di notizie importanti su Starlink, il brand parte di SpaceX, dietro al quale si cela il discusso imprenditore Elon Muslk. Vi chiediamo quindi di mettere il vostro like alla pagina Facebook che trovate qui.

Come detto, si tratta di un test, anche per noi. Proveremo per qualche settimana a pubblicare contenuti interessanti cercando di diffondere una giusta conoscenza su questa società e soprattutto sulle tecnologie dell’internet via satellite. Non vogliamo farlo sul canale Telegram di UpGo (se non siete iscritti, fatelo qui) perché per il momento troviamo più giusto farvi scegliere il tipo di notizie che volete leggere. E non intasare troppo la programmazione di UpGo che ha già tante cose da raccontare, ogni giorno.

Che cosa è Starlink

Ma per chi proprio non sa di cosa stiamo parlando, ecco un breve descrizione di questo che è a tutti gli effetti un nuovo provider internet, alternativo alle altre compagnie ma che sfrutta una tecnologia davvero unica. Starlink, parte di SpaceX (avete presente quelli che vogliono arrivare su Marte?) è stato progettato per fornire connessioni internet ad altissima velocità, tramite una rete di piccoli satelliti. Ovviamente è un servizio che risulta particolarmente utile per le aree geograficamente remote, fuori dalle grandi città e difficilmente raggiungibili dal cavo, dove quindi l’accesso alla rete può essere poco affidabile o addirittura proprio impossibile.

Di fatto Starlink è una specie di fibra ottica senza fili ma si differenzia dalle tradizionali tecnologie via cavo poiché sfrutta l’invio di segnali radio attraverso lo spazio vuoto. Le stazioni terrestri inviano i segnali ai piccoli satelliti in orbita, che a loro volta li trasmettono agli utenti sulla Terra, garantendo una connessione affidabile e veloce. Per ricevere il segnale internet di Starlink basta avere l’antenna proprietaria dell’azienda che è auto-installante. Non serve quindi la visita di un tecnico o di un installare specializzato.

Vi ricordiamo quindi in chiusura l’indirizzo della nostra nuova pagina Facebook per restare aggiornati sul mondo Starlink: https://www.facebook.com/starlinkitalia


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento