Home » Musk Updates » Starlink su camper e van. Come funziona?

Starlink su camper e van. Come funziona?

Avere sempre disponibile una connessione ad alta velocità mentre si è in viaggio, magari per chi si sposta per lunghi periodi in camper o in van. Possibile, grazie a Starlink. Vi ricordiamo che per restare sempre aggiornati sui nostri contenuti potete seguire il nostro canale Telegram ufficiale iscrivendovi qui.

Come funziona Starlink in mobilità

Il funzionamento di Starlink quando si è in mobilità è lo stesso della soluzione residenziale. Nel video che trovate più in basso spieghiamo quindi come funziona Starlink per la casa e quanto diciamo vale anche per l’opzione “camper”. Le differenze sono più lato contrattuale poiché i costi sono diversi così come ci sono alcune diverse opzioni.
Nel momento in cui stiamo scrivendo se si sceglie di acquistare il servizio Starlink “camper” occorre pagare 450 euro una tantum per acquistare il kit (stessa cifra anche per Starlink residenziale) mentre l’abbonamento passa da 50 a ben 85 euro al mese con l’opzione regionale, mentre se si sceglie l’opzione globale il costo sale a 240 euro al mese. Le spese di spedizione e imballo sono di 24 euro.

Leggi anche: Elon Musk fonderà la sua città indipendente…

La differenza fra un abbonamento regionale e uno globale è che il primo può essere utilizzato solo all’interno dello stesso continente dell’indirizzo di spedizione registrato. Va da sé che con la seconda tipologia di abbonamento si può accedere al servizio in ogni parte del Mondo dove c’è copertura.

L’altra grande differenza è che, con un abbonamento a Starlink per camper o van, l’utente può decidere di sospendere il servizio. Di fatto una cosa molto utile per chi dovesse avere necessità della connessione solo qualche mese all’anno, magari durante le vacanza o per viaggi più lunghi. Come per la soluzione residenziale è previsto un periodo di prova di 30 giorni, dopo i quali si potrà decidere di proseguire con l’abbonamento o restituire l’hardware direttamente a SpaceX.

In realtà, fino a qualche tempo fa la soluzione per camper permetteva di connettersi a internet solamente se si stava fermi (quindi il termine mobilità era un po’ improprio). Da luglio 2022 questa cosa è cambiata, la Federal Communications Commission (FCC) ha autorizzato Starlink alla connessione in mobilità. Gli ingegneri di SpaceX non hanno perso tempo ed è stata realizzata una nuova antenna, piatta e pensata per un’installazione permanente sul tetto del veicolo. Le prestazioni sono di altissimo livello e il dispositivo è progettato per resistere anche ad ambienti difficili. Attualmente è disponibile per l’ordine e l’uso solamente in alcuni Paesi.

Chiudiamo lasciandovi il video sul funzionamento di Starlink e se avete dubbi o volete ulteriori informazioni fatecelo sapere nel box dei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento