Home » Ambienti digitali » Suoni di notifica personalizzati su Telegram. Ecco come impostarli

Suoni di notifica personalizzati su Telegram. Ecco come impostarli

Suoni di notifica Telegram

Nell’aggiornamento più recente di Telegram è arrivata la possibilità di personalizzare totalmente i suoni delle notifiche. In questo post vi spieghiamo come si fa ma prima vi ricordiamo che se siete appassionati di Telegram potete iscrivervi al nostro Canale Telegram dedicato: UPGOGRAM, il primo canale italiano su Telegram che parola solo di Telegram.

Un nuovo aggiornamento ha interessato la nota app di messaggistica istantanea, durante il week end di Pasqua è arrivata infatti la versione 8.7 portando con sé davvero molte novità tra cui nuove funzionalità per le chat silenziate, potenziamenti per i bot, l’ottimizzazione della traduzione dei messaggi su iOS e soprattutto la possibilità di creare suoni di notifica Telegram personalizzati.

Nel corso di questi anni Telegram ci ha abituati a continui e corposi aggiornamenti, pensati per migliorare sempre di più l’esperienza di utilizzo per gli utenti. Anche questa volta chi usa quotidianamente l’app non rimarrà deluso, soprattutto perché si potrà specificare con maggiore precisione quanto deve restare silenziata una chat (non più solo 8 ore o 2 giorni), sono state introdotte nuove animazioni e nuove emoji animate e, oltre a tanti altri piccoli accorgimenti, forse la più importante e divertente funzione è la possibilità di personalizzare i suoni di notifica.

Leggi anche: come guadagnare con un Canale su Telegram

Come impostare un qualsiasi suono come tono di notifica

Il funzionamento è abbastanza semplice (la facilità di utilizzo infatti sempre contraddistinto Telegram): sarà sufficiente selezionare un brano audio o un messaggio vocale, aggiungerlo all’elenco dei suoni di notifica e successivamente assegnarlo alla chat prescelta, sia singola o di gruppo. 

Il percorso da seguire per modificare il suono di notifica Telegram è questo: si deve andare su “Impostazioni” e poi su “Notifiche e Suoni”, una volta arrivati in questa sezione si potrà non solo aggiungere nuovi toni, ma anche impostare i preferiti per ogni chat singola o di gruppo. Per il momento i toni supportano file audio e messaggi vocali con una durata di massimo 5 secondi e grandi fino a 300 KB, quindi attenzione a questo dettaglio. Lo staff di Telegram ha poi creato un canale ad hoc, chiamato Notifications Sounds, che permette di provare alcuni suoni di notifica preimpostati.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento