Home » Ambienti digitali » Telegram a pagamento. Come funziona Telegram Premium

Telegram a pagamento. Come funziona Telegram Premium

Telegram a pagamento

In questi giorni se ne sta parlando tantissimo: Telegram diventa a pagamento. Ma è vero? Cerchiamo come sempre di fare chiarezza, al di là dei titoli con i quali alcuni media stanno creando un bel po’ di confusione in questo periodo. Esisterà una versione di Telegram Premium? Sì, è una notizia vera e l’intenzione è stata ufficialmente comunicata da Pavel Durov, il fondatore dell’ecosistema Telegram. Ma vediamo come funzionerà.

UpGogram

Volete ricevere tutte le notizie dal mondo Telegram? Iscrivetevi ad UpGogram, il primo canale Telegram italiano che parla solo di Telegram e che vi permette di restare sempre aggiornati sulle novità di questa piattaforma. Cliccate qui per iscrivervi ad UpGogram…

Telegram a pagamento?

Come dicevamo, oltre i titoli shock c’è la realtà. Come chi ci segue su UpGogram sa benissimo, la piattaforma di Pavel Durov sta cercando da più di un anno un modo per sostenersi finanziariamente. Telegram è una piattaforma libera che però, per rimanere tale, deve cercare delle fonti di guadagno. Non si tratta di mero lucro ma proprio di evitare che Telegram, prima o poi, incapace di rinnovarsi ed investire, venga acquisita da qualche gigante del digitale.

Per questo motivo da qualche settimana è stato ufficialmente introdotto il programma Telegram Ads, ovvero le pubblicità su Telegram. Come già spiegato in questo nostro post però, le pubblicità Telegram non riguarderanno le chat individuali. La parte messaggistica di Telegram resterà così come la conosciamo e verranno anzi aggiunte nuove funzionalità, tutte orientate alla privacy, alla sicurezza e alla praticità totale senza tracciamento. A “subire” la pubblicità, comunque non invasiva, sono solo i canali con più di 1000 iscritti.

Insomma un presenza molto light tanto più che gli spot su Telegram saranno solo testuali e con rimandi esclusivamente interni al mondo Telegram. Che spiegato in parole molto semplici, significa che non è possibile creare annunci adv con link esterni ma solamente promozione di altri contenuti presenti su Telegram. Quindi cliccando si entrerà semplicemente in altri canali. Ma cosa c’entra questo con il progetto di una versione premium di Telegram a pagamento?

La versione premium di Telegram

Molto semplicemente Telegram ha previsto che si possa eliminare la pubblicità acquistando un abbonamento mensile. Una modalità molto simile a quella di YouTube che proprio con YouTube Premium consente ai propri users di evitare le inserzioni pubblicitarie. Un modo probabilmente anche per sostenere Telegram e creare una community ancora più fidelizzata e partecipativa. Quindi, niente paura, Telegram in realtà non diventa a pagamento. Semplicemente sarà presto offerta una possibilità in più agli utenti iscritti alla piattaforma.

E naturalmente, come detto all’inizio, lo scopo resta costruire solide fondamenta per questo universo digitale, affinché Telegram non diventi l’ennesimo boccone da inghiottire e poi snaturare, magari ad opera dei soliti avventuerieri del metaverso.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

Lascia un commento