Home » Ambienti digitali » Telegram limitato? Come scoprire se il vostro account è stato segnalato

Telegram limitato? Come scoprire se il vostro account è stato segnalato

Telegram limitazioni e account segnalati

Come fare per sapere se siamo stati segnalati per spam o per comportamenti scorretti su Telegram. Ebbene sì, anche Telegram ha una propria moderazione e benché l’app sia caratterizzata da un clima di massima libertà, d’espressione e di opinione, esistono comunque delle regole da rispettare. Se non altro, la vecchia e ormai poco conosciuta Netiquette, il primordiale galateo della rete.

Prima di entrare nell’argomento spam, segnalazioni e limitazioni su Telegram vi invitiamo ad iscrivervi al Canale UpGogram. È il principale canale Telegram italiano dedicato esclusivamente a Telegram. Per non perdere tutte le novità dall’universo Telegram iscrivetevi subito al canale cliccando qui…

UpGogram

Come sapere se si è stati segnalati su Telegram

Pensate di essere stati segnalati su Telegram e di aver ricevuto un cartellino giallo dal team di Telegram? Con il bot che presentiamo oggi qui su UpGo potete conoscere istantaneamente lo stato di salute del vostro account. Non pensate che su Telegram possiate davvero fare tutto e dire tutto. Alcuni comportamenti sono puniti.

La violazione più comune? Sicuramente lo spam. Su Telegram non è consentito, ovviamente, fare spam, ovvero inoltrare messaggi pubblicitari fuori contesto e peggio ancora a ripetizione, come post sui gruppi e come commenti ai canali. In caso di spam e, più in generale, di interventi non corretti, il proprietario del canale o del gruppo può, con un comando molto semplice,, segnalarlo al team Telegram che analizzerà il contenuto e deciderà il da farsi.

Insomma, essere segnalati su Telegram, non è così difficile e man mano che la community si popola, la moderazione diventerà sempre più importante. 

Come controllare se siamo stati limitati su Telegram

Telegram ha messo quindi a disposizione un bot per conoscere in tempo reale lo stato del proprio account. 

Per controllare le eventuali limitazioni attive sul proprio account potete cliccare direttamente qui e dare lo “Start” al Bot

Avete fatto il check dell’account? Avete ricevuto segnalazioni? E cosa si rischia? Il team di Telegram, in caso di segnalazioni per commenti spam, inopportuni, offensivi o fuori contesto, potrebbe limitare l’account Telegram dell’utente.

Cosa significa account Telegram limitato?

Il team di Telegram potrebbe decidere, in attesa di ulteriori valutazioni, di limitare l’account di un utente, in genere per pochi giorni. Un account limitato non può inviare nuovi messaggi e non può più quindi contribuire attivamente alle community alle quali è iscritto. In caso di limitazione, consigliamo di attendere che il team valuti meglio la situazione. Se non si è fatto spam e se si sono rispettate le regole di Telegram, non si ha nulla da temere. L’account limitato sarà sbloccato entro pochi giorni.

Se invece siete habituè di comportamenti scorretti e pensate che Telegram sia terra di nessuno, dove fare spam come non ci fosse un domani, beh allora abituatevi a dire addio al vostro account. In ultima analisi Telegram infatti si riserva il diritto di cancellare la vostra utenza, per sempre.

Avete controllato che il vostro account sia realmente pulito? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto o direttamente sul nostro Canale Teelgram.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

23 commenti su “Telegram limitato? Come scoprire se il vostro account è stato segnalato”

  1. Buongiorno, perché su telegram quando voglio mandare un messaggio esce scritto ora puoi mandare solo messaggi reciproci ???

    Rispondi
  2. Ciao a tutti io non posso piu entrare mi ritrovo numero bloccato e non so come fare .
    Non ho commesso nulla.
    Come posso fare

    Rispondi
  3. confermo tutt’ora il violato e poi impossibilitato mio account e non sò quali cause con il cambio immagine, io non ho fatto niente e comunque oltre i gruppi ci sono anche gli amici singoli da vicino casa da contattare e non mi è possibile farlo, ho fatto il reclamo non mi cagano sono 9 giorni

    Rispondi
  4. pure io sono strato limitato. non contatot mai nessuno in pvt senza cheidere il permesso.
    mi hanno invitaot in un gruppo di MONEYMISTRESS che ho mandato a cagare. mi hanno segnalato loro per dispetto, perchè si sentono perosne importanti….e ora sono bloccato per un mese….assurdo…magari mihanno segnalato in tre ste bastarde….e telgram pretende di essere un software libero e serio??? mah….io so solo che ste povere cretine che vchiedono soldi s poveri idioti ti segnalano e passano loro per essere dalla parte della ragione mentre io irmango fregato. il bot di telegram nononstante io abbia pagato gia 5 euro non ha risposto al mio problema. cosa devo fare??

    Rispondi
    • la stessa cosa accade a me, mi ritrovo inserito in gruppi che esaltano il sistema finanziario, ed è chiaro che è uno specchietto per le allodole, è il sistema ponzi. mi cancello dal loro canale e qualcuno trova il modo per segnalarti come spam. Telegram non ti fa sapere l’origine della segnalazione e non hai diritto di difenderti, non sai cosa possa aver commesso per essere punito.
      si giustificano raccontando che anche le macchine sbagliano: delle 2 l’una, o c’è un bot che interviene o ci sono esseri umani che verificano il contenuto del comportamento illegittimo. Telegram é l’unica piattaforma social a cui aderisco, proprio perché inizialmente strutturata al diritto di espressione; oggi le cose stanno evidentemente cambiando e non posso che manifestare rammarico e delusione

      Rispondi
  5. Anche io sono nella stessa situazione. Su telegram mi chiamo con il nick @Focus_91
    Mi hanno limitato l’account 2 volte senza un motivo. La prima me ne accorgo proprio nel giorno di Pasqua e dopo qualche giorno si risolve. Ed fino a qualche giorno fa mi limitano di nuovo senza motivo. Telegram lo uso poco nulla, non faccio spam, niente contenuti volgari niente di niente. Ma come schifo funziona la moderazione?
    Limitato gli accout a caso?

    Rispondi
  6. Sono stato limitato il bello che non so il motivo ne fino a quando perché spam bot mi dice Ciao  Blood Runs Cold !

    Sono davvero dispiaciuto che tu abbia dovuto contattarmi. Sfortunatamente, alcune azioni possono scatenare una brusca risposta dai nostri sistemi anti-spam. Se credi che questo sia il tuo caso, puoi inviare un reclamo ai nostri moderatori.

    Mentre il tuo account è limitato, non sarai in grado di inviare messaggi alle persone che non hanno il tuo numero tra i contatti o aggiungerli a gruppi e canali. Ovviamente, quando le persone ti contattano per prime, sarai sempre in grado di rispondere. Però non dice che non puoi mettere nessuno amministratore compreso i bot. Esiste un sistema concreto per essere sbloccati prima del tempo? Grazie a chi mi aiuterà.

    Rispondi
  7. Idem, numero bloccato senza che venga fornito un motivo. Poi proprio da una piattaforma che permette tutto l’illegale ci possa essere…
    Inutile pure scrivere ai vari indirizzi di Telegram, non ti caga nessuno. E pensare che Telegram lo usavo solo in lettura, mai inviato un solo messaggio!

    Rispondi
  8. Mah, domanda: Telegram perché non notifica la causa ed il contesto in qui sei stato segnalato per poi ricevere una bella limitazione? Mi trovo con l’account limitato su svariati gruppi a cui partecipo senza nemmeno sapere ne come ne dove ne quando… Questo significa che puoi essere discriminato gratuitamente in qualsiasi momento. Capisco che una battuta potrebbe sembrare spam per qualcuno, ma dei commenti ignoranti ne ho visto scorrere fiumi senza poi parlare del vero spam e di tutto il materiale sconvolgente che gira sulla piattaforma. Telegram ci sei?

    Rispondi
  9. Spiacenti, al momento ti è vietato pubblicare in questo gruppo.

    Temo che i nostri utenti abbiano segnalato alcuni dei contenuti pubblici che hai pubblicato in passato su Telegram come illegali e che i nostri moderatori lo abbiano confermato ed abbiano eliminato il contenuto. Purtroppo, il tuo account ora è limitato. Non sarai in grado di creare nuovi canali o pubblicare messaggi in altre chat pubbliche.

    Se non hai mai diffuso contenuti pubblici illegali su Telegram e ritieni che queste limitazioni siano state applicate al tuo account per errore, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo abuse@telegram.org.

    Questa la risposta del bot ufficiale di telegram a cui ho anche inviato una mail a quella specificata; abuse@telegram.org, Inutile dirvi che da parte mia non è stato mai postato nulla di illegale, anche perché a parte chiedere consigli e a ricevere la giusta risposta non mi sono mai permesso di postare qualcosa di inopportuno, ad oggi che sono passate più di due settimane quasi un mese, non ho ancora ricevuto risposta, ci sono altri mezzi di contatto?

    Rispondi
    • Ciao posso sapere come hai risolto?
      Perché anche io ho ricevuto messaggio dicendo che non potevo scrivere per un tot giorni per aver commesso azioni illegali..
      Cosa mai fatta.

      Rispondi
  10. Non capisco come mai ti limitano non facendo assolutamente niente di sbagliato…dovrebbero selezionare meglio i moderatori..alla fine a cosa serve telegram se non si può scrivere niente a nessuno meglio usare WhatsApp…

    Rispondi
  11. Io non comprendo ben cosa si intende con Limitato o Bannato. Quando metto il mio numero mi dice “utente bloccato” e non mi fa fare altro. ho inviato un Email ma ancora non mi rispondono. come fate a comprendere quanto dura un blocco, o un Ban? il BOT non posso aprirlo… potete aiutarmi? grazie…

    Rispondi
  12. Successo anche a me hanno hackerato il mio accoun telegram hanno spammato con il mio numero ritrovavo sempre la foto cambiata e il mio nome cambiato, ho fatto in reclamo ma 5 giorni ancora bloccato

    Rispondi
      • successa la stessa cosa.. ma dopo vari reclami ormai sono mesi e mesi che sono limitato e non frega a nessuno sistemare la questione..

        Rispondi
  13. Anche a me qualcuno ha giocato uno stupido scherzetto facendo limitare l’account telegram sono tre volte che scrivo agli operatori vedi se rispondono

    Rispondi
  14. a me hanno bannato il numero nn li ho mai cacati lo usavo solo per vedere qualche puntata in turco secondo me so proprio scemi nn sanno lavorare e bannano cosi a random che razza de dementi ormai hanno fatto soldi tanto scompare e una porcheria

    Rispondi
    • Anche a me Lucio ma hanno bannato il numero non posso neanche più scaricarlo….
      Vendono di tutto e bannano chi cazzeggia

      Rispondi
  15. Ciao, vi riporto questa contestazione che ho rivolto a Telegram, utilizzando il bot da voi menzionato, che per altro già conoscevo.

    Vi ringrazio per le vostre risposte automatiche sempre pertinenti e tempestive.
    Ho fatto del mio meglio per dimostrare la mia totale estraneità alle accuse che mi avete rivolto. Purtroppo il mio account era stato violato da qualcuno che ha usato il mio profilo per spammare nei gruppi, ovviamente a mia totale insaputa. Io stesso ero vittima dello spam ritrovandomi iscritto a molteplici gruppi e canali senza che io lo richiedessi. Fortunatamente ieri sono riuscito a risolvere il problema bloccando l’accesso dell’intruso dalla sezione dispositivi. Evidentemente Telegram non è poi così tanto sicuro. Adesso il mio account è pulito.
    Utilizzo Telegram anche per questioni lavorative, pertanto sto avendo seri disagi.
    Spero davvero di poter contare ancora su questa piattaforma che utilizzo da diversi anni con soddisfazione, a tal punto di averla consigliata a centinaia di persone fra parenti e amici. Ma adesso non vorrei dover rivalutare la bontà della vostra piattaforma, considerando che da vittima mi state facendo passare per carnefice.
    Una cosa del genere in tanti anni non mi è mai capitata con nessun servizio di messaggistica, pertanto per me è molto frustrante che mi sia capitato proprio con Telegram, che è il mio preferito in assoluto.
    Spero possiate prendere presto atto della mia totale estraneità alle accuse rivoltemi e mi auguro possiate togliermi le limitazioni.
    Cordiali saluti.

    Rispondi
    • É successo anche a me, non mi ero accorto che qualcuno fosse riuscito a volare il mio account, avevano cambiato nome e foto e continuavano a fare spam, ho segnalato la cosa ma sono ugualmente bloccato da una settimana

      Rispondi
      • Anche a me successo pochi giorni fa, mi sono arrivai tipo 20 messaggi da persone con pundi x nel nome, ho cancellato tutte le chat, senza nemmeno aprirle. Il giorno dopo mi sono ritrovato limitato, con nome Pundi X e con foto profilo cambiata. Accesso da un dispositivo non riconosciuto nonostante la 2fa…Com’è possibile?

        Rispondi

Lascia un commento