Home » Ambienti digitali » Telegram. Topic nei Gruppi. Ecco cosa sono e come funzionano

Telegram. Topic nei Gruppi. Ecco cosa sono e come funzionano

Logo di Telegram e scritta "Topic nei Gruppi"

Telegram continua a migliorarsi e introduce una funzione veramente interessante che sicuramente farà contenti le migliaia di utenti che adoperano l’app di Pavel Durov quotidianamente, specialmente per tutte quelle persone che sono iscritti a gruppi numerosi. Stiamo parlando dei topic nei gruppi Telegram e vi spieghiamo in breve di cosa si tratta.

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che abbiamo un canale Telegram che parla solo ed esclusivamente proprio di Telegram. Potete quindi leggere e commentare tutte le news dedicate alla nota app iscrivendovi a UpGogram.

Cosa sono i topic?

Chi utilizza Telegram sa che non stiamo parlando di una semplice app di messaggistica istantanea ma, e lo abbiamo detto più volte, di una specie di social con tantissimi gruppi tematici. Proprio questi gruppi possono avere centinaia di migliaia di utenti e, per mantenere le chat organizzate e semplici da leggere, si possono abilitare i topic ovvero spazi suddivisi per argomento.
In poche parole i topic si comportano come delle chat individuali all’interno di un gruppo Telegram. I topic supportano tutte le funzionalità delle chat (media condivisi e notifiche), si possono creare sondaggi, fissare in alto dei messaggi o utilizzare i bot.

Leggi anche: come bloccare qualcuno su Telegram

Al momento questa funzionalità è riservata per gruppi di grandi dimensioni (da 200 iscritti in su), ma a breve verranno rilasciati strumenti anche per i piccoli gruppi.

Per attivare un topic all’interno di un gruppo Telegram un amministratore può farlo semplicemente dalle Impostazioni del gruppo e può controllare quali utenti possono creare e gestire i topic nella sezione Permessi.

Attualmente siamo in una fase iniziale e, come ci ha abituato Telegram, nel tempo arriveranno sicuramente ulteriori aggiornamenti per potenziare questa funzione sia per gli amministratori che per gli utenti.

Fate già parte di qualche gruppo che ha attivato questa nuova funzionalità? Se è così come vi state trovando? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Telegram. Topic nei Gruppi. Ecco cosa sono e come funzionano”

  1. Buongiorno,
    2 domande.
    1. Ho diversi gruppi su FB
    Su uno in particolare vorrei aprire un TOPIC,ma nel pannello di amministrazione non mi esce il CREA TOPIC.
    Che invece ho in altri gruppi, anche con meno iscritti. Sapete perchè?
    2. Ho un vecchio CANALE aperto con una SIM ormai non più attiva.
    Purtroppo pur essendo amministrazione non sono più PROPRIETARIO e non posso modificare più di tanto.
    Tra l altro vecchi amministratori che non fanno più parte DELL’ASSOCIAZIONE continuano a pubblicare post che non condiviso.
    Come posso risolvere?

    Rispondi

Lascia un commento