Home » Ambienti digitali » Telegram update. Finalmente la funzione top prima solo Premium

Telegram update. Finalmente la funzione top prima solo Premium

Finalmente su Telegram arriva una funzione top. Almeno secondo noi. Personalmente, da abbonato a Telegram Premium è la funzionalità che più ho apprezzato e mi rendo conto che tutto sommato ancora pochi la conoscono. Comodissima, funziona alla grande ed è soprattutto utile. Ma davvero tanto utile. Con il nuovo aggiornamento di Telegram è arrivata disponibile per tutti.

Prima di parlarvene vi ricordo di iscrivervi su Telegram al canale UPGO NEXT, dedicato esclusivamente all’innovazione e alle novità digital che riteniamo interessanti.

L’ultima versione di Telegram, disponibile per iOS (versione 10.3) e in arrivo per Android, offre interessanti aggiornamenti, tra cui la tanto attesa funzionalità di trascrizione vocale ora estesa a tutti gli utenti​​. In precedenza, questa era una funzionalità esclusiva per gli utenti Premium, i quali possono trascrivere illimitatamente messaggi vocali e videomessaggi. Da ora, tutti gli utenti avranno la possibilità di convertire in testo fino a due messaggi audio a settimana, semplicemente toccando l’icona →A in un messaggio vocale​.

Per utilizzare questa funzione, è necessario toccare l’icona che appare sui messaggi vocali per attivare la trascrizione. Questo aggiornamento si inserisce in un quadro più ampio di miglioramenti che includono anche la possibilità di trovare canali simili a quelli seguiti, ripubblicare storie, aggiungere videomessaggi alle storie, statistiche per le storie, reazioni personalizzate per i canali e altre caratteristiche innovative.

La gradualità del rilascio della funzione di trascrizione vocale significa che potrebbe non essere immediatamente disponibile ovunque. Come detto la parte che ci piace di più di questo update Telegram è la disponibilità per tutti della trascrizione voice to text. Per cosa la si può utilizzare?

Per cosa utilizzare voice to text di Telegram

Come dicevo all’inizio del post secondo me la funzionalità voice to text è una delle più interessanti offerte da Telegram. È utilissima, ad esempio, se vogliamo consultare un messaggio vocale ma siamo impossibilitati ad attivare l’audio. Con la funzionalità “da voce a testo” sarà Telegram a trascrivere, in maniera davvero efficace, il contenuto del messaggio che abbiamo ricevuto. Personalmente uso questa funzionalità anche per annotare appunto o addirittura preparare mail o comunque brevi testi, mentre sto facendo altro. Invio un messaggio Telegram a me stesso e poi attivo la funzione di trascrizione, per avere il contenuto in forma scritta. Davvero utile.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo update Telegram?

Guarda i miei ultimi video su YouTube: Scritta contro l’AI durante Uomini e Donne, ecco cosa è successo


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento