Home » Ambienti digitali » Telegram. 6 cose che non sai su Pavel Durov

Telegram. 6 cose che non sai su Pavel Durov

Foto di Pavel Durov e logo di Telegram

Gli amministratori delegati di alto profilo si trovano spesso sotto gli occhi del pubblico per un motivo o per l’altro. Alcuni sono noti per il loro impegno caritatevole, mentre altri sono famosi per i loro comportamenti bizzarri. E poi c’è il caso di Pavel Durov, CEO del popolare messenger criptato Telegram. Durov è un uomo molto riservato che raramente concede interviste, quindi di lui si sa ben poco. In effetti, anche il suo profilo su Crunchbase è scarno, con appena cinque frasi per capire chi è e cosa fa. Ecco 6 cose che probabilmente non sapevate su Pavel Durov:

Prima però vi ricordiamo di iscrivervi al Canale UPGOGRAM, il canale UpGo dedicato esclusivamente a Telegram. Cliccate qui per unirvi al nostro Canale.

Durov è il fondatore di VK, il social network più popolare della Russia.

VK è l’acronimo di v Kontakte, che in russo significa “in contatto”, ed è un social network online che consente agli utenti di condividere foto, articoli e altro. È più popolare di Facebook in Russia e in altre parti dell’Europa orientale. Durov ha fondato VK nel 2006 come progetto secondario mentre era ancora a scuola, con l’intenzione di farne una versione russa di Facebook. Sebbene all’inizio Facebook abbia ignorato VK, disprezzando la sua piattaforma clonata e i suoi contenuti plagiati, nel 2012 ha infine acquisito VK per 300 milioni di dollari. Durov ha scelto di andarsene con 100 milioni di dollari e di non avere più alcuna partecipazione in VK. Dopo aver lasciato VK, Durov ha fondato la società Telegram, che è diventata una delle app di messaggistica più popolari al mondo. VK e Telegram sono due aziende molto diverse con utenti molto diversi. Durov afferma che i suoi rapporti con Facebook sono cordiali e che periodicamente riceve e-mail da Mark Zuckerberg che gli augura buona fortuna.

Leggi anche: Telegram Premium, a che serve? / È meglio Telegram o Facebook?

Rifiuta di lavorare con il governo russo

Il Cremlino ha cercato di convincere Durov a fornire la sua app di messaggistica criptata alle forze dell’ordine e all’intelligence russa, in modo da poter monitorare la corrispondenza. Durov ha risposto: “Non ho intenzione di consegnare i dati perché questo è un Paese clientelare dove il governo e i servizi di sicurezza esercitano troppo potere”. Durov afferma di aver subito pressioni per fornire i dati degli utenti in diverse occasioni. Di recente, ha rifiutato di dare all’FSB l’accesso alle comunicazioni dei soldati ucraini che combattono nella regione di Donbas.

È fuggito dalla Russia e si è rifiutato di vendere la sua partecipazione in VK.

Quando Durov aveva 26 anni, decise di vendere la sua quota di controllo in VK per evitare di essere costretto dal Cremlino a consegnare i dati degli utenti. All’epoca era l’unico azionista, il che significa che aveva il potere di vendere la società. Poiché l’affare valeva 3 miliardi di dollari, Durov ha scelto di fuggire dalla Russia per evitare di essere estorto dal governo. Ha chiesto asilo politico nella nazione caraibica delle Bahamas, che gli è stato concesso, e da allora non è più tornato in Russia o alla VK.

Durov non solo si è rifiutato di vendere la sua partecipazione in VK, ma si è anche rifiutato di vendere VK a Mark Zuckerberg e a Facebook. Durov credeva che Zuckerberg avrebbe “spiato gli utenti” se avesse acquisito VK, quindi ha scelto di andarsene con 100 milioni di dollari in contanti.

È orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo della piattaforma criptata di Telegram.

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato sul cloud che cripta tutti i dati inviati tra gli utenti. Ciò significa che tutte le informazioni inviate tramite Telegram, compresi testi, immagini e video, sono illeggibili da terzi. Durov ha co-fondato Telegram nel 2013 come alternativa agli SMS non criptati e ad altri servizi di messaggistica.

Dall’inizio del 2016, Telegram è in procinto di lanciare la sua piattaforma aggiornata che include la crittografia end-to-end. Ciò significa che nessuno, compresa l’azienda stessa, può leggere i messaggi inviati tra gli utenti. Come uomo che ha affrontato le pressioni dei governi per consegnare i dati degli utenti, Durov è orgoglioso di aver contribuito a sviluppare una piattaforma sicura che protegge la privacy dei suoi utenti.

Attualmente è coinvolto in una battaglia legale sulla verifica degli utenti.

Durov e Telegram sono attualmente coinvolti in una battaglia legale per la decisione dell’azienda di verificare l’account dello Stato Islamico (IS). La verifica di un account dell’IS da parte di Telegram significa che l’azienda ha verificato che l’account è effettivamente gestito dall’IS e non da un hacker.

Durov ha dichiarato pubblicamente che la sua azienda non rimuoverà l’account dell’IS, anche se ciò è contrario ai Termini di servizio di Telegram. Egli ritiene che essere costretti a rimuovere l’account violerebbe la libertà di parola e aprirebbe l’azienda alla censura governativa. Il rifiuto di Durov di rimuovere l’account IS ha spinto il Servizio federale russo per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell’informazione e dei mezzi di comunicazione di massa (Roskomnadzor) a intentare una causa contro l’azienda.

Il patrimonio netto di Durov è stimato in 1,3 miliardi di dollari.

Dopo aver venduto la sua partecipazione in VK e aver fondato Telegram, Durov è diventato un uomo molto ricco. Oltre ai 100 milioni di dollari presi da VK, Durov ha anche investito 100 milioni di dollari di tasca propria in Telegram. Supponendo che non abbia venduto nessuna delle sue azioni, Durov ha attualmente un patrimonio netto di 1,3 miliardi di dollari. Durov è rimasto riservato agli occhi del pubblico, ma è stato nominato terza persona più ricca della Russia. È stato anche inserito nella lista Forbes 30 Under 30, selezionato per “Cybersecurity” e “Entrepreneurs”.

Conclusione

Durov è un uomo molto riservato che raramente è sotto gli occhi di tutti. Si è fatto un nome nel settore tecnologico fondando due social network molto popolari. Il successo di VK è dovuto in parte al rifiuto di Durov di subire pressioni da parte del governo russo per consegnare i dati degli utenti. Ha poi utilizzato questa esperienza per creare Telegram, un’app di messaggistica sicura e criptata. Durov è diventato un uomo molto ricco grazie alla costruzione di social network di successo e attualmente è la terza persona più ricca della Russia. È diventato anche un importante investitore della Silicon Valley, avendo investito milioni in aziende come SpaceX di Elon Musk. Se siete interessati alle comunicazioni criptate, vi consigliamo di scaricare Telegram, la più recente impresa di Durov. È un’ottima applicazione sicura e facile da usare.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento