Home » Blog Telefonia » Tim Smart Casa e Tim Unica: cosa sono e come funzionano

Tim Smart Casa e Tim Unica: cosa sono e come funzionano

Tim Smart e Tim Unica

Gestire le spese legate a internet e telefonia può essere davvero complesso, per questo, diversi gestori si impegnano a offrire soluzioni uniche, che possano andare incontro alle esigenze dei clienti.

Tra questi c’è Tim, che prima con Smart Casa e ora con Tim Unica ha pensato a un’offerta che comprende telefonia fissa, mobile e internet.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

COME FUNZIONA L’OFFERTA TIM SMART

Tim Smart casa era la vecchia offerta con cui Tim metteva a disposizione un intero pacchetto comprendente telefonia fissa, mobile e internet, insieme a Tim Vision, il servizio di tv on demand con un catalogo di oltre 6000 titoli tra film, serie tv e cartoni animati.

Tim Smart casa offriva una connessione ADSL alla velocità di 30 Mbps in download con giga illimitati, telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta sia verso i fissi che verso i cellulari.

Il modem, invece, si poteva acquistare separatamente in abbonamento a solo 3,90€ al mese per 48 rate.

La sottoscrizione del contratto prevedeva un vincolo di 24 mesi.

Leggi anche: Come funziona e cosa è Tim Music?

L’offerta Tim Smart casa, inoltre, era ampliabile ulteriormente abbinando altri pacchetti per cui si poteva pagare un supplemento, tra cui:

  • opzione smart fibra, per una connessione WiFi più veloce, fino a 100 Mbps in dowload
  • opzione smart mobile, con 1000 minuti di telefonate senza scatto alla risposta da smartphone e 2GB di traffico internet LTE
  • voce internazione, per effettuare chiamate senza limiti verso tutti i fissi di Europa, Stati Uniti e Canada.

L’offerta Tim Smart casa prevedeva un pagamento ogni 28 giorni a cui si aggiungeva la quota una tantum per l’attivazione.

Per quanto riguarda il recesso, invece, trascorsi i primi 14 giorni entro i quali si poteva procedere a disdire il servizio senza costi aggiuntivi, poi la disdetta prima dei 24 mesi aveva un costo di circa 35 euro.

Cosa sono Tim Games e Tim Protect?

TIM UNICA: LA SOLUZIONE PER LA SMART HOME

Tim Unica è la nuova soluzione tutto incluso di Tim che ha sostituito Tim Smart Home.

Oltre a mobile, internet fisso e contenuti tv, in questo caso la rete supporta anche tutte le funzioni della smart home.

Tim Unica è attivabile da tutti i clienti Tim che abbiano già sottoscritto un’offerta per la linea fissa e una per il mobile con un pacchetto dati già attiva.

Questa offerta mira a semplificare la vita dei clienti permettendo di pagare il traffico delle linee mobili, grazie a Tim Ricarica Automatica, direttamente nella fattura della linea fissa con domiciliazione su conto corrente.

I vantaggi, però, non finiscono qui. Con Tim Unica, infatti, i clienti possono ricevere in regalo ogni mese giga illimitati sulle linee mobile di tutta la famiglia, fino ad un massimo di 6 sim.

Inoltre, Tim Unica mette a disposizione 6 Giga di dati da utilizzare all’estero, cumulabili con altre offerte eventualmente attive.

LA CASA DIVENTA SMART CON TIM UNICA

Oltre ai giga illimitati e a una connessione in fibra con velocità fino a 1 Giga in download e 100 Mbps in upload, con Tim Unica è possibile attivare anche il servizio Tim Voice Smart con Google Nest.

Basta acquistare un dispositivo Google Nest, connetterlo alla linea fissa di casa e associare il numero mobile in modo da poter chiamare tutta la rubrica in un solo semplice gesto.

Leggi come si

COME SI ATTIVA TIM UNICA

L’attivazione di Tim unica è facile e veloce.

Se non si è già clienti, basterà attivare un’offerta Tim per casa e smartphone e decidere di domiciliare la fattura del fisso su conto corrente.

A questo punto non resta che addebitare anche l’offerta mobile sulla stessa fattura domiciliata grazie al servizio Tim Ricarica Automatica.

Tim Unica si può attivare direttamente dal sito, oppure chiamando il 187 o recandosi presso un negozio Tim.

LA DIFFERENZA TRA TIM UNICA E TIM SMART

Le due offerte si equivalgono dal punto di vista della completezza, ma mentre Tim Smart poteva essere attivata come una comune offerta, nel caso di Tim Unica ci troviamo davanti a un’opzione che può essere scelta dopo essere diventati già clienti.

Tim Unica mira ad offrire il vantaggio della semplificazione in bolletta, aggiunto alla possibilità di avere giga illimitati da mobile se si ha già una sottoscrizione per il fisso.

Il plus di Tim Unica è sicuramente la velocità di connessione della fibra, che arriva fino a 100 Mbps in download, unito alla possibilità di rendere ancora più smart l’esperienza di navigazione casalinga.


Foto dell'autore
Luisa Casanova Stua entra nel team UpGo.news a giugno 2020. Da sempre Luisa lavora con la parola. Laureata in Lettere Moderne ha accumulato esperienze in diverse redazioni giornalistiche online, uffici stampa e agenzie di pubblicità. Ad oggi scrive per diverse testate e blog. Su UpGo.news aiuta gli utenti a comprendere, con un linguaggio semplice, temi e servizi legati al mondo telco. La sua pagina ufficiale Facebook è: www.facebook.com/LuisaCasanovaStua

1 commento su “Tim Smart Casa e Tim Unica: cosa sono e come funzionano”

  1. Buongiorno, io ho tim smart fisso internet, per tim UNICA devo disdire SMART o viene fatto in automatico al’attivazione ?
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento