Home » Blog Telefonia » MVNO » A chi si appoggia Tiscali Mobile? Copertura Tiscali Mobile

A chi si appoggia Tiscali Mobile? Copertura Tiscali Mobile

A quale rete si appoggia Tiscali? Copertina dell'articolo

A quale gestore telefonico si aggancia Tiscali? Ovviamente, non c’ è bisogno di specificarlo, parliamo di Tiscali Mobile, l’operatore virtuale della famosa compagnia telefonica sarda. Tiscali, da alcuni anni, propone infatti proprie sim pur non essendo a tutti gli effetti un gestore mobile.

Lo fa per completare ovviamente il proprio plafond di tariffe e per creare così l’ovvia sinergia fisso-mobile nella quale si trovano impegnate un po’ tutte le compagnie.

Ma qual è ad oggi la copertura di Tiscali Mobile?

La copertura di Tiscali Mobile

Tiscali nuovo logo

In quanto operatore virtuale Tiscali Mobile si appoggia a Tim. L’ex monopolista offre a Tiscali Mobile quindi l’accesso alla propria rete. Tra qualche riga però, cercheremo di entrare più nel dettaglio andando a spiegare, in maniera più puntuale, quali sono le modalità di accesso alla rete Tim da parte dei clienti Tiscali.

Prima però affrontiamo un punto molto importante relativo all’offerta di Tiscali Mobile in termini di rete e copertura. Tiscali Mobile è un gestore ESP (le sim sono quindi tecnicamente emesse dalla stessa TIM per conto di Tiscali) e in quanto MVNO può sfruttare la rete 2G, 3G e anche 4G di TIM (Tiscali ha introdotto l’accesso al 4G per le sue sim ad inizio 2020).

C’ è da notare, nel caso di alcuni competitor virtuali, come ad esempio Ho Mobile, che il 4G, pur essendo teoricamente offerto, viene distribuito con delle limitazioni tecniche molto forti. Nel caso del virtuale di Vodafone, il cap impostato è a soli 30Mbps. Il che rende la connessione 4G del virtuale Ho, poco più performante di un semplice 3G.

Il 4G di Tiscali invece, sembra non avere queste limitazioni. Stando alle ultime informazioni ricevute, la velocità di una sim Tiscali connessa in 4G dovrebbe essere tra i 100 e i 150 mbps.

Ma questa è una divagazione dal tema di questo articolo. Torniamo quindi a parlare di Tiscali Mobile e copertura, spiegando ora che tipo di MVNO è Tiscali.

Tiscali si appoggia a TIM come ESP

Tiscali Mobile, lo abbiamo detto, è un MVNO. Questa sigla, chi segue abitualmente UpGo.news lo sa bene, sta per operatore virtuale mobile.

Si tratta quindi di gestori che si appoggiano ad altri gestori mobili per offrire servizi e tariffe. Come detto, Tiscali si appoggia a Tim.

In questo eterogeneo e complicato mondo dei virtuali MVNO ci sono due grandi famiglie: gli ESP e i Full. I full sono quelli che gestiscono totalmente i propri servizi mobili, emettendo proprie sim card per i nostri telefonini.

Queste sim quindi sono programmate per andare in roaming con il gestore ospitante di turno.

Tiscali Mobile però non è un full ma semplicemente un esp. Ovvero?

Gli esp sono, dal punto di vista dei piccoli gestori, la scelta più comoda. Nel caso degli ESP e quindi anche di Tiscali, la sim viene emessa direttamente dal gestore ospitante che quindi si occupa interamente di tutti i servizi e di fornire l’intero processo tecnologico.

Dall’instradamento delle telefonate alla gestione degli APN, i punti di accesso per la navigazione mobile.

Tiscali, lo ribadiamo, è al momento semplicemente un ESP MVNO. E questo è meglio o peggio per i clienti finali?

Dipende. Visto che in questo articolo stiamo analizzando in particolare la situazione della copertura di Tiscali Mobile, forse potremmo dire che è anche meglio per i clienti, usare una sim di un ESP.

Nello specifico si tratta di una sim TIM a tutti gli effetti, con sopra stampato il brand di Tiscali Mobile. È una soluzione che tutto sommato fornisce al cliente finale anche maggiori garanzie.

Si tratta però di una scelta limitante per Tiscali che ha, in questa modalità, minori margini di manovra a meno capacità di trattativa con il gestore al quale si appoggia. Infatti, come ESP Tiscali non può abbandonare Tim per passare ad altro fornitore, se non sostituendo l’intero parco sim (che, come detto, sono a tutti gli effetti sim TIM).

Una situazione quindi meno agevole che, in un modo o nell’altro, rischiano alla lunga di pagare anche gli utenti finali, con tariffe meno competitive e servizi poco attraenti.

Questa piccola analisi della copertura di Tiscali Mobile su rete Tim però non finisce qui e continua idealmente nello spazio commenti qui sotto. Avete provato Tiscali come operatore virtuale? Avete avuto problemi di copertura? Raccontateci la vostra esperienza nello spazio commenti qui sotto.

Se volete abbiamo inoltre scritto una completa recensione dedicata al gestore Tiscali che potete trovare a questo link.

Leggi anche: a chi si appoggia PosteMobile?


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

10 commenti su “A chi si appoggia Tiscali Mobile? Copertura Tiscali Mobile”

  1. Davvero pessima esperienza con CoopVoce che si appoggia a Tiscali SpA. Ho visto che la coop faceva questa offerta 150 giga a quasi 8 euro, e non l’avessi mai fatta! Meno male che l’attivazione era gratis, almeno quello. Oggi, dopo solo due giorni, sono ritornato al mio affidabile gestore. Giovedì prossimo sarò ricollegato bene. Altro che 3 Mb in download di CoopVoce/Tiscali! Che scandalo!

    Rispondi
  2. Cliente Tiscali mobile da 6 mesi. Nessuna lamentela per sia per copertura voce che per dati i quali in posizione ottimale rispetto al ponte, mi danno quasi spesso 90 mbps. Solo in alcuni momenti della giornata diminuiscono. Inoltre, sono cliente anche di rete fissa da molti anni, senza problemi. Unico handicap è la difficoltà di parlare con un operatore in caso di bisogno o per un consiglio di configurazione specifica.

    Rispondi
  3. Ho Tiscali mobile, tutto ok.
    Non mi lascia però fare l’hotspot – tethering, per andare in internet con il mio PC quando sono fuori casa.
    Oltre all’APN “tiscalimobileinternet”
    vi è quello “ibox.tim.it” che ha tipo “dun”.
    Secondo un Forum, sembra che la colpa sia di quest’ultimo e si dovrebbe eliminare.
    Oppure si dovrebbe assegnare il tipo “dun” all’APN di Tiscali.
    Entrambe le cose, però, risultano non consentite. Cosa fare ?

    Rispondi
  4. Sono passato da poco con Tiscali Mobile è non mi soddisfa assolutamente. Cambierò subito operatore. Zona Macchia a Giarre CT

    Rispondi
  5. Tiscali non sempre ha copertura e genera molti guai
    sono passata a Tim e seguitano a chiedejre soldi.
    Cattiva esperienza

    Rispondi
  6. Tiscali mi offre aria fritta… Connessione dal 1 luglio quasi inesistente. Gli operatori mi dicono che c’è un fantomatico guasto sulla linea e poi ammettono che nella mia zona nn riescono normalizzare la connessione. Ho bloccato i pagamenti. Vediamo che succede

    Rispondi
  7. Io mi trovo discretamente da anni utilizzo tiscali.se per telefonare il servizio è buono per la navigazione internet ci sono zone d ombra.però io che non sono un grande consumatore di internet mi accontento sopratutto per i costi contenuti

    Rispondi
  8. Non riesco ad utilizzare internet fuori casa, perché? Devo impostare sempre l’utilizzo di “applica roaming”?

    Rispondi
  9. Ho la portabilità Tiscali da due mesi, la connessione è molto scarsa, infatti sto aspettando perché avevo letto che dovrebbe migliorare il servizio ma aspetterò ancora poco poi passerò ad altro gestore perché anche se il costo è vantaggioso con solo un euro in più c’è Kena che va benissimo!

    Rispondi
  10. Sono anni che sono in tiscali mobile, mai avuto Un problema. Ho fatto passare amici e famigliari e sono tutti contenti. La copertura Tim è ottima come ottimo è il servizio. E che dire delle tariffe? Almeno passavo prima a questo operatore e non mi svenavo con gli altri operatori che la facevano da padrone. Internet non sarà tra le migliore ma il 3G basta e avanza x navigare con uno smartphone. Fin’ora non ho mai trovato offerte più vantaggiose…quindi da qui non mi muovo. Ahiò!

    Rispondi

Lascia un commento