A quale rete si appoggia Tiscali? Copertina dell'articolo

A quale gestore telefonico si aggancia Tiscali? Ovviamente, non c’ è bisogno di specificarlo, parliamo di Tiscali Mobile, l’operatore virtuale della famosa compagnia telefonica sarda. Tiscali, da alcuni anni, propone infatti proprie sim pur non essendo a tutti gli effetti un gestore mobile. Lo fa per completare ovviamente il proprio plafond di tariffe e per creare così l’ovvia sinergia fisso-mobile nella quale si trovano impegnate un po’ tutte le compagnie.

Ma qual è ad oggi la copertura di Tiscali Mobile?

La copertura di Tiscali Mobile

Tiscali nuovo logo

In quanto operatore virtuale Tiscali Mobile si appoggia a Tim. L’ex monopolista offre a Tiscali Mobile quindi l’accesso alla propria rete. Tra qualche riga però, cercheremo di entrare più nel dettaglio andando a spiegare, in maniera più puntuale, quali sono le modalità di accesso alla rete Tim da parte dei clienti Tiscali.

Prima però affrontiamo un punto molto importante relativo all’offerta di Tiscali Mobile in termini di rete e copertura. Ad oggi, purtroppo, Tiscali Mobile non offre la connessione 4G. Quindi, l’accesso alla rete Tim è limitato al solo 2G e 3G. Niente LTE.

Si vocifera comunque che l’introduzione del 4G anche per i clienti di Tiscali arriverà a breve. Sarà quindi nostra cura, appena possibile, aggiornare questo articolo.

Nel momento in cui scriviamo comunque, dobbiamo segnalare questa mancanza ormai grave, visto che ormai tutti i gestori virtuali, anche più piccoli, consentono l’alta velocità del 4G dalle proprie sim.

C’ è da notare, nel caso di alcuni competitor virtuali, come ad esempio Ho Mobile, che il 4G, pur essendo teoricamente offerto, viene distribuito con delle limitazioni tecniche molto forti. Nel caso del virtuale di Vodafone, il cap impostato è a soli 30Mbps. Il che rende la connessione 4G del virtuale Ho, poco più performante di un semplice 3G.

Ma questa è una divagazione dal tema di questo articolo. Torniamo quindi a parlare di Tiscali Mobile e copertura, spiegando ora che tipo di MVNO è Tiscali.

Tiscali si appoggia a TIM come ESP

Tiscali Mobile, lo abbiamo detto, è un MVNO. Questa sigla, chi segue abitualmente UpGo.news lo sa bene, sta per operatore virtuale mobile.

Si tratta quindi di gestori che si appoggiano ad altri gestori mobili per offrire servizi e tariffe. Come detto, Tiscali si appoggia a Tim.

In questo eterogeneo e complicato mondo dei virtuali MVNO ci sono due grandi famiglie: gli ESP e i Full. I full sono quelli che gestiscono totalmente i propri servizi mobili, emettendo proprie sim card per i nostri telefonini.

Queste sim quindi sono programmate per andare in roaming con il gestore ospitante di turno.

Tiscali Mobile però non è un full ma semplicemente un esp. Ovvero?

Gli esp sono, dal punto di vista dei piccoli gestori, la scelta più comoda. Nel caso degli ESP e quindi anche di Tiscali, la sim viene emessa direttamente dal gestore ospitante che quindi si occupa interamente di tutti i servizi e di fornire l’intero processo tecnologico.

Dall’instradamento delle telefonate alla gestione degli APN, i punti di accesso per la navigazione mobile.

Tiscali, lo ribadiamo, è al momento semplicemente un ESP MVNO. E questo è meglio o peggio per i clienti finali?

Dipende. Visto che in questo articolo stiamo analizzando in particolare la situazione della copertura di Tiscali Mobile, forse potremmo dire che è anche meglio per i clienti, usare una sim di un ESP.

Nello specifico si tratta di una sim TIM a tutti gli effetti, con sopra stampato il brand di Tiscali Mobile. È una soluzione che tutto sommato fornisce al cliente finale anche maggiori garanzie.

Si tratta però di una scelta limitante per Tiscali che ha, in questa modalità, minori margini di manovra a meno capacità di trattativa con il gestore al quale si appoggia. Infatti, come ESP Tiscali non può abbandonare Tim per passare ad altro fornitore, se non sostituendo l’intero parco sim (che, come detto, sono a tutti gli effetti sim TIM).

Una situazione quindi meno agevole che, in un modo o nell’altro, rischiano alla lunga di pagare anche gli utenti finali, con tariffe meno competitive e servizi poco attraenti.

Questa piccola analisi della copertura di Tiscali Mobile su rete Tim però non finisce qui e continua idealmente nello spazio commenti qui sotto. Avete provato Tiscali come operatore virtuale? Avete avuto problemi di copertura? Raccontateci la vostra esperienza nello spazio commenti qui sotto.

Leggi anche: a chi si appoggia PosteMobile?

6 commenti

  1. Sono anni che sono in tiscali mobile, mai avuto Un problema. Ho fatto passare amici e famigliari e sono tutti contenti. La copertura Tim è ottima come ottimo è il servizio. E che dire delle tariffe? Almeno passavo prima a questo operatore e non mi svenavo con gli altri operatori che la facevano da padrone. Internet non sarà tra le migliore ma il 3G basta e avanza x navigare con uno smartphone. Fin’ora non ho mai trovato offerte più vantaggiose…quindi da qui non mi muovo. Ahiò!

  2. Ho la portabilità Tiscali da due mesi, la connessione è molto scarsa, infatti sto aspettando perché avevo letto che dovrebbe migliorare il servizio ma aspetterò ancora poco poi passerò ad altro gestore perché anche se il costo è vantaggioso con solo un euro in più c’è Kena che va benissimo!

  3. Non riesco ad utilizzare internet fuori casa, perché? Devo impostare sempre l’utilizzo di “applica roaming”?

  4. Io mi trovo discretamente da anni utilizzo tiscali.se per telefonare il servizio è buono per la navigazione internet ci sono zone d ombra.però io che non sono un grande consumatore di internet mi accontento sopratutto per i costi contenuti

  5. Tiscali mi offre aria fritta… Connessione dal 1 luglio quasi inesistente. Gli operatori mi dicono che c’è un fantomatico guasto sulla linea e poi ammettono che nella mia zona nn riescono normalizzare la connessione. Ho bloccato i pagamenti. Vediamo che succede

  6. Tiscali non sempre ha copertura e genera molti guai
    sono passata a Tim e seguitano a chiedejre soldi.
    Cattiva esperienza

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here