Home » Risparmio » Truffa della Birra Peroni. Un grande ritorno in queste ore

Truffa della Birra Peroni. Un grande ritorno in queste ore

Segnaliamo oggi su UpGo una nuova ondata di truffe che sta invadendo WhatsApp, con un numero crescente di segnalazioni nelle ultime ore. In realtà, si tratta in questi giorni di un grande ritorno, perché ne abbiamo già parlato sempre qui su UpGo. Il bersaglio del raggiro è il popolare marchio di birra Peroni, con un inganno che promette un mini frigo come premio di un concorso.

La truffa, che ha già fatto la sua comparsa nei mesi scorsi è tornata in circolazione. Il messaggio fraudolento promette un mini frigo Peroni come premio di un concorso, accompagnato da un link che conduce a un falso sondaggio. Una volta completato il sondaggio, viene richiesto all’utente un piccolo pagamento per la consegna del premio. In questo momento, i dati sensibili della carta di credito dell’utente vengono acquisiti dai truffatori.

La pericolosità di questa truffa risiede nella sua apparente veridicità. I truffatori sfruttano l’urgenza di effettuare il pagamento e di ricevere il premio.

Per proteggersi da questa truffa, consigliamo come sempre di essere molto cauti con i messaggi relativi a concorsi ai quali non si è partecipato. Inoltre, è importante verificare l’URL nel messaggio: se non è quello ufficiale del promotore del concorso e se inizia con “http” invece di “https”, è meglio evitare di cliccare. Infine, le aziende serie non richiederanno mai i vostri dati personali al di fuori della loro piattaforma ufficiale.

Birra Peroni ha rilasciato già da tempo un comunicato per chiarire che il concorso è una bufala e che l’azienda non è in alcun modo associata a questa iniziativa. Peroni ha anche fornito i link alle sue pagine ufficiali, invitando gli utenti a diffidare da qualsiasi informazione o iniziativa legate al suo marchio e ai suoi prodotti pubblicate su canali non ufficiali.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento