Home » Blog Telefonia » Top Offerte Telefonia Mobile. È tutti contro tutti

Top Offerte Telefonia Mobile. È tutti contro tutti

Come sanno tutti coloro che ci seguono più o meno assiduamente, ci piace moltissimo mettere a confronto i vari gestori telefonici che secondo noi hanno offerte interessanti, soprattutto lato prezzo. Di solito facciamo salire sul nostro ipotetico ring due brand alla volta, ma in questo post vogliamo fare un “tutti contro tutti” tra i gestori low cost e segnalarvi quali sono le migliori promozioni attivabili in questo periodo. In particolare metteremo a confronto le offerte di HoMobile, Kena, Very Mobile e Iliad, tre operatori virtuali i primi e un gestore telefonico vero e proprio l’ultimo.

Ovviamente non è un caso far sfidare questi gestori visto le offerte operator attack dei già citati MVNO proprio contro Iliad e questo ovviamente influirà anche sul nostro giudizio finale.

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che il modo migliore per restare sempre aggiornati con i nostri post è quello di iscrivervi al canale Telegram ufficiale UpGo.news.

Mai più senza GIGA

L’evolversi del mercato della telefonia mobile e delle relative offerte, dopo l’ingresso di Iliad nel nostro Paese, ha visto un susseguirsi di nuove realtà che di mese in mese proponevano (e continuano a farlo), una serie di tariffe a prezzi davvero allettanti con sempre più giga di traffico mobile (diamo per scontato l’inclusione di minuti e sms illimitati). Ora questo è sicuramente un aspetto positivo lato utenti, che grazie ad una maggiore competizione possono godere di offerte e prezzi veramente bassi. Ma come si sà non è tutto oro quello che luccica e queste fantastiche offerte proposte dai vari operatori hanno una condizione, ovvero quella di effettuare una portabilità da gestori selezionati (appunto Iliad ma anche Fastweb piuttosto che CoopVoce o PosteMobile).

Di questa tipologia di offerte vogliamo segnalarvi allora quelle che si potrebbero chiamare “offerte top di gamma”, ovvero la scelta migliore in termini di rapporto qualità (o sarebbe meglio dire quantità) prezzo. Rimane poi sempre valido il ragionamento che spesso riportiamo nei nostri post, ovvero che la migliore offerta rimane sempre quella più vicina alle vostre necessità.

Ho Mobile

L’offerta dell’operatore di casa Vodafone che vi segnaliamo è quella che a soli 9,99 euro al mese vi consente di avere 200 giga di traffico mobile in 4G sfruttando appunto l’ottima qualità e la copertura della rete Vodafone, una delle più estese di tutta Italia. Non si paga l’attivazione e nemmeno la sim. Ricordiamo però che la velocità di navigazione è limitata a 30 Mbps in download, si può anche raddoppiare attivando l’opzione “ho. Il Turbo” a 1,49 euro al mese. Le altre due offerte proposte da ho.mobile e legate sempre alla portabilità costano rispettivamente 7,99 euro al mese (150 GIGA di traffico mobile) e 6,99 euro al mese (100 GB). L’offerta per chi decide di attivare un nuovo numero, che secondo noi merita attenzione è quella a 8,99 euro al mese per 150 giga. In questo caso però si pagano 9 euro di attivazione.

Very Mobile

Ancora più giga con l’operatore virtuale controllato da Wind Tre. Infatti con l’offerta a 9,99 euro mensili il quantitativo di giga arriva a 220 ogni mese (sempre con velocità di download a 30 Mbps). Come per Ho mobile non ci sono costi di attivazione, spedizioni e SIM, addirittura se si attiva entro il 28 febbraio si riceve una ricarica in omaggio. Una cosa che ci ha positivamente colpito è l’attuale possibilità di aderire a questa tipologia di offerta anche se si attiva un nuovo numero. Solitamente per un’offerta di questo tipo si doveva pagare l’attivazione una tantum di 9,99 euro, ma dal sito ufficiale al momento questo costo è stato azzerato e senza una data di scadenza per l’adesione.

Kena Mobile

Passando all’MVNO di proprietà TIM siamo di fronte forse all’offerta con il quantitativo di giga più alto di tutti rispetto al costo mensile di 9,99 euro. Con Kena infatti i giga passano a 230 e questa offerta oltre a essere dedicata a chi proviene da operatori selezionati può essere scelta anche da chi attiva un nuovo numero. Differenza rispetto agli altri MVNO è il costo di attivazione di 4,99 euro e gli sms inclusi che sono 1000 anziché illimitati (ci chiediamo chi usi ancora gli sms). D’altro canto però il traffico mobile sfrutta la rete TIM con una velocità di 60 Mbps in download, cosa decisamente da non sottovalutare.

Iliad

Chiudiamo questa carrellata di tariffe con Iliad, ovvero l’unico gestore telefonico vero e proprio che invece di dare tonnellate di giga ha optato per una politica diversa, ovvero quella di rendere le sue offerte attivabili da tutti. Quindi nessuna differenza sia che si provenga da un operatore virtuale, da un altro gestore come TIM, Vodafone, WindTre, o ancora se si vuole attivare un nuovo numero. In questo caso l’offerta che ci sentiamo di segnalare è senza dubbio la GIGA 150 che a 9,99 euro al mese consente di accedere a 150 giga di traffico mobile anche su rete 5G (l’unica offerta low cost oltre a quella di Fastweb che consente l’accesso alla rete di quinta generazione). Non ci sono limiti riguardo le velocità di navigazione e, come già detto, è disponibile per tutti con un costo di attivazione di 9,99 euro.

Chiudiamo il post ribadendo che nei nostri scontri non c’è mai un vincitore assoluto, l’offerta che vince è quella più adatta a voi. Sicuramente con tutta questa scelta comprendiamo come possa essere complicato orientarsi e speriamo che anche grazie ai nostri contenuti riuscirete a trovare l’operatore e la tariffa più vicina alle vostre esigenze.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento