Home » Ambienti digitali » Durante Uomini e Donne è uscita questa scritta contro l’AI

Durante Uomini e Donne è uscita questa scritta contro l’AI

Un messaggio piuttosto insolito è apparso nel corso della trasmissione super popolare “Uomini e Donne”, show televisivo italiano di Canale 5. I telespettatori sono stati sorpresi da un annuncio a scorrimento piuttosto inatteso soprattutto perché il target della trasmissione è abbastanza anzianotto. E prima di raccontarvi questa notizia vi ricordiamo che potete seguire su Telegram il nostro Canale UpGo Next, dedicato all’innovazione nella vita quotidiana e alla rivoluzione AI. Potete cliccare qui per seguire il Canale.

L’ annuncio sottopancia, durante lo show Uomini e Donne condotto da Maria De Filippi, indicava l’esplicito divieto dell’uso delle immagini del programma per l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa, una mossa che ha immediatamente destato grande curiosità tra il pubblico. In aggiunta, è stato sottolineato il divieto dell’uso di mezzi automatizzati di data scraping.

Ecco, per intero, il messaggio andato in onda nelle scorse ore:

“È severamente vietato ogni utilizzo delle immagini trasmesse atto all’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa così come l’utilizzo di mezzi automatizzati di data scraping”.

Il messaggio ha rotto la routine del programma, fatta di urla e litigate, e non è andato in onda solo nel corso di “Uomini e Donne” ma è stato trasmesso anche in altre trasmissioni di Mediaset, come “Amici di Maria De Filippi”, indicando un’iniziativa adottata evidentemente a livello aziendale.

La decisione di Mediaset di lanciare questo strano (e forse un po’ criptico messaggio) ha scatenato numerose congetture sui social media. Per il momento comunque Mediaset non ha fornito spiegazioni ufficiali sulle motivazioni specifiche dietro questa insolita comunicazione. Sicuramente se ne parlerà ancora. E noi, sul Canale UpGo Next ne continueremo a parlare. Voi cosa ne pensate?


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento