Home » Risparmio » Valigie Samsonite e zaini Eastpak a 1,50 euro su Facebook. Vero?

Valigie Samsonite e zaini Eastpak a 1,50 euro su Facebook. Vero?

Le truffe online sono diventate sempre più frequenti e alcune di esse sono diventate davvero note. Mentre alcune sono facilmente riconoscibili, altre sono certamente più insidiose e non vengono sempre identificate tempestivamente. In questo post noi di UpGo ci concentreremo sulle truffe più recenti che stanno andando alla grande sui social media, in particolare quelle legate al phishing. Questo tipo di truffa, spesso veicolata attraverso pagine web e profili social falsi, promette sconti straordinari su prodotti di marca molto popolari. Prima di continuare con questo nuovo post di UpGo vi ricordiamo che potete seguirci (e sostenerci) sul canale Telegram e su Google News.

Samsonite ed Eastpak sono due marchi di fama mondiale, noti per la loro qualità e resistenza. Non hanno bisogno di pubblicità aggressiva, poiché sono già ben consolidati sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia, sui social media, in particolare su Facebook, sono emerse offerte allettanti: valigie Samsonite e zaini Eastpak venduti a prezzi incredibilmente bassi, come 1 o 1,50 euro, con spedizione gratuita.

Queste offerte possono sembrare legittime, soprattutto quando vengono giustificate con motivazioni come “prodotti di vecchia collezione” o “smaltimento magazzino”. Tuttavia, ciò che rende queste truffe particolarmente convincenti sono i numerosi commenti positivi che confermano la ricezione dei prodotti. Ma, con un’analisi più attenta, si può notare che molti di questi profili sono falsi, spesso vuoti o creati da pochissimo.

Un altro segnale di allarme è il link fornito in queste offerte. Spesso, l’URL è falso e può differire leggermente da quello originale, magari con l’aggiunta di parole come “sconti” o con errori ortografici. Inoltre, marchi di grande rilievo come Samsonite ed Eastpak non avrebbero bisogno di Facebook per liquidare le scorte e non venderebbero mai prodotti non conformi alle normative di mercato.

È essenziale essere molto cauti e fare ricerche approfondite prima di effettuare acquisti online. Samsonite ed Eastpak vendono i loro prodotti attraverso canali ufficiali come il loro sito web, Amazon, Zalando, ecc. Anche se potrebbero offrire sconti occasionali, è improbabile che vendano prodotti a prezzi così bassi. La regola d’oro è sempre quella di evitare offerte troppo belle per essere vere.


Foto dell'autore
Camilla Petrella è content manager per UpGo.news e amministratrice della società UpGo.it srl. Si occupa del content inventory e della gestione quotidiana del blog.

Lascia un commento