Home » Blog Telefonia » Quanto è veloce il 4.5? Che cos’è il 4.5G?

Quanto è veloce il 4.5? Che cos’è il 4.5G?

Che cos’è il 4.5G e quanto va veloce questa nuova tecnologia? Visto che si parla tantissimo di 4.5 vediamo insieme cosa significa e quanto, queste implementazioni ci avvicineranno al nuovo 5G.

4.5 G
Quanto è veloce il 4.5 G? Come funziona la nuova rete che ci introdurrà al 5G?

Negli ultimi tempi l’arrivo del 5G in Italia è motivo di discussione, con tutti gli investimenti milionari delle aziende telefoniche e le speranze di crescita che la nuova generazione di connettività porterà con sé. Ma si fa sempre più spazio anche il 4.5G. Lanciato in grande stile diversi mesi fa da Vodafone con la sua Giga Network. Ma la tecnologia non è ovviamente esclusiva solo di Vodafone.

La connessione 4.5G si deve quindi considerare come il prequel del 5G. Già adesso nelle zone raggiunte da questo tipo di connettività la connessione da mobile è molto più veloce e stabile rispetto al 4G e già permette di utilizzare anche altri servizi avanzati senza troppi intoppi.

Insomma possiamo affermare che grazie al 4.5G possiamo prepararci gradualmente all’arrivo del 5G dei prossimi mesi.

COME FUNZIONA IL 4.5G?

La velocità di navigazione a cui si può arrivare con la rete 4.5G è di circa 500Mbps fino a raggiungere anche punte di 1 Giga al secondo con una latenza molto bassa, un fattore di estrema importanza per la velocità di connessione.

Consideriamo che ad oggi con il 4G si possono raggiungere punte di circa 100Mbps capiamo che la differenza è enorme.

Per poter utilizzare una rete 4.5G, bisogna possedere uno smartphone che sia abilitato a questa rete, una sim di almeno 128k e ovviamente trovarsi in un’area coperta dal 4.5G.

LA RETE 4.5G DEGLI OPERATORI TELEFONICI

In apertura abbiamo accennato alla Giga Network di Vodafone che con la sua grande presentazione ha aperto la strada alla nuova performante connettività da mobile ma non si vive di 4.5G solo con Vodafone.

In questi ultimi mesi infatti sta facendo passi da gigante anche la Super Rete 4.5G di Wind Tre, anche con questo operatore si sono raggiunti picchi fino a 1 Giga al secondo in alcune città.

Inoltre la Super Rete 4.5G di Wind Tre assicura un’elevata qualità della comunicazione voce, con un miglioramento del 30%.

Ad oggi la Super Rete di Wind Tre è stata valutata come la migliore nelle città di Rimini e Alessandria. Lo studio si è basato su una serie di rilievi che hanno analizzato i servizi voce e dati e il grado di soddisfazione della clientela.

La Giga Network di Vodafone ha pure raggiunti picchi di 1 Giga al secondo, inoltre tutte le soluzioni tecnologiche, tra le più avanzate in questo campo, sono già predisposte e contengono gli elementi evolutivi per il prossimo 5G.

Anche la rete TIM in 4G è automaticamente abilitata alla navigazione in 4.5G, i clienti con connessione in 4G infatti laddove disponibile e avendo il dispositivo abilitato, passeranno automaticamente e gratuitamente al nuovo standard di connessione.

Tutte le offerte sono abilitate gratuitamente alla navigazione 4.5G fino a 700 Mbps in download e 130 Mbps in upload fino al 31/03/2019. Dopo tale data l’offerta sarà abilitata alla navigazione 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Dulcis in fundo, ma non per questo meno importante, è la rete super veloce di Iliad, il quarto operatore mobile pur appoggiandosi alla rete Wind Tre e con una linea proprietaria in costruzione, è già in grado di garantire una connettività in 4.5G.

È possibile conoscere le aree coperte da questo servizio consultando l’apposita pagina sul proprio sito in cui sono indicate le località coperte dal servizio 4G+. La copertura 4G+ è in fase di ulteriore espansione.

Leggi anche:


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

2 commenti su “Quanto è veloce il 4.5? Che cos’è il 4.5G?”

  1. Ho piacere a leggere queste belle cose che oltretutto mi innervosiscono e mi portano a smentire la copertura 4g di iliad su Corigliano-Rossano, la 3º cittadina della Calabria. Sapete perché? Vi informo subito. Qui la linea, ad esempio al momento, va istericamente da 0k/s a 9,2 con punte di 52 b/s. Cosa che rende la navigazione impossibile. Infatti spesso vado in wf. Infatti se controllate il mio da 50g non consumo un bel nulla. E non mi dite che va come andava wind. Ho avuto wind e ciò non corrisponde a verità. Datevi da fare altrimenti a cosa mi serve iliad? Grazie.

    Rispondi
  2. Io ho Wind per internet di casa con SIM su modem e devo dire che da circa 3 settimane é duplicato sia la velocità in download che upload… Bene ben avanti cosí

    Rispondi

Lascia un commento