Home » Blog Telefonia » Fibra » Sono coperto dalla fibra? Come verificare la copertura sul sito Aruba. Aggiornato

Sono coperto dalla fibra? Come verificare la copertura sul sito Aruba. Aggiornato

“Come posso verificare la mia copertura fibra?”. Questa è una delle offerte più allettanti del momento in termini di connessione in fibra ottica. In questo articolo rispondiamo a questa domanda e vi forniamo il metodo super veloce per sapere se si è coperti dalla fibra di Aruba.

Prima di proseguire vi ricordiamo che potete seguire i nostri contenuti unendovi alla community UpGo. Trovate tutte le info a questa pagina.

Aruba dai servizi IT alle connessioni a banda larga

Aruba non ha bisogno di molte presentazioni, stiamo parlando infatti della prima azienda italiana che iniziò a lavorare con internet, quando internet ancora non era presente su larga scala nelle case degli italiani. Il noto provider di servizi IT e primo operatore in Italia per vendita di hosting web e domini, si è da qualche tempo immesso nel mercato della fibra ottica con un’offerta altamente vantaggiosa. Ne abbiamo parlato più volte nei nostri post, le offerte di Aruba ci piacciono molto perché sono spesso in promozione, non prevedono costi di attivazione o migrazione e sono altamente personalizzabili.

Aruba Fibra: la copertura

La connessione Aruba Fibra è garantita dal principale operatore wholesale italiano, Open Fiber, controllato da Cassa Depositi e Prestiti. Tale rete, insieme a FiberCop, rappresenta l’evoluzione della fibra tutta italiana. Nonostante Iliad utilizzi lo stesso provider, le loro coperture non sono identiche. Infatti, ogni operatore stipula accordi diversi con Open Fiber, il che significa che è fondamentale effettuare verifiche separate per ogni fornitore. Nel caso di Aruba Fibra, la copertura è più vasta rispetto a quella di Iliad Fibra, nonostante entrambi utilizzino la rete Open Fiber. Inoltre, l’accordo tra Aruba e Open Fiber copre anche le cosiddette aree grigie del paese. Quindi è molto probabile che Aruba arrivi nelle vostre abitazioni rispetto ad altri provider.

Allo stesso tempo, alcuni operatori telefonici coprono l’intera Italia grazie a accordi con entrambi i principali fornitori, Open Fiber e FiberCop. Grazie a questa soluzione, è possibile coprire tutte le case italiane con connessioni veloci FTTH o meno performanti FTTC. Tuttavia, Aruba Fibra almeno per il momento utilizza solo Open Fiber per le sue offerte.

Insomma, Aruba è un provider sicuramente affidabile per la vostra connessione domestica. Le offerte hanno un ottimo prezzo e la possibilità di aggiungere dei servizi è un plus. Inoltre, se avete un’azienda o siete dei liberi professionisti (c’è anche il bonus MISE) date un’occhiata alla recensione di Aruba FIbra per partite iva su UpGo Ninja, il nostro progetto dedicato al segmento business.

Avete già verificato la copertura di Aruba Fibra sul loro sito web? Avete curiosato fra le loro offerte? Fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto.

Aggiornamenti Rabona 14 Aprile

Venerdì 14 aprile 2023 torniamo ancora ad aggiornarvi sulla vicenda di Rabona Mobile. L’operatore è purtroppo ancora offline con gli utenti sempre più disorientati. Intanto iniziano a muoversi le prime azioni di associazioni dei cittadini contro Rabona. È il caso dell’associazione Codici che ha promesso di tutelare i clienti di Rabona. A parlare alla stampa è il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli:

“Nel mondo della telefonia i disservizi ormai sono all’ordine del giorno. Questo, però, non giustifica la mancata comunicazione agli utenti per informarli su quello che sta avvenendo e su cosa sta facendo la compagnia per risolvere il problema. Nel caso di Rabona Mobile, i consumatori lamentano problemi che, in sostanza, si ripetono da giorni e che sono aggravati dall’impossibilità di contattare l’operatore. Non può certo essere sufficiente il messaggio pubblicato sui social dalla compagnia, che, a nostro avviso, avrebbe potuto e dovuto agire in maniera diversa. Per queste ragioni, ci siamo attivati per fornire assistenza ai consumatori danneggiati, al fine di tutelarne i diritti”.

Ovviamente anche noi di UpGo continueremo a stare a fianco dei consumatori ed in particolare dei clienti di Rabona. Il nostro Canale Telegram in queste ore è divenuto un punto di riferimento per i clienti con notizie sempre aggiornate. Lo trovate qui. Se invece non avete Telegram vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita da qui.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

3 commenti su “Sono coperto dalla fibra? Come verificare la copertura sul sito Aruba. Aggiornato”

  1. Grazie della risposta Fabrizio e di Ehweb cosa ne pensate? leggendo le recensioni sembrerebbe un ottimo servizio clienti anche attivabile nella mia zona aspetterei Liad ma sembra ancora non attivabile.

    Rispondi

Lascia un commento