Very Mobile recensione

Nuova puntata delle nostre opinioni. In questo appuntamento vi parliamo di tutto ciò che riguarda Very Mobile. Pregi e difetti, punti di forza e punti deboli del nuovo gestore telefonico secondario del gruppo WindTre. L’ultimo b-brand della triade, dopo l’arrivo di Kena di Tim e Ho di Vodafone.

Se vuoi, guarda le offerte passa a Very Mobile di questo mese.

Ma Very Mobile come si comporta? Funziona bene questa Very Mobile? È davvero conveniente? Perché fare una sim Very Mobile e non una di WindTre? Insomma, cercheremo di rispondere in breve alle domande più frequenti su questo operatore telefonico, raccontandovi cosa ne pensiamo personalmente di Very, in assoluta libertà.

OffertaRecensioneAttivazioneTipo di offertaPrezzoIl nostro voto
Iliad 50 GigaRecensioneAttiva IliadTelefonia Mobile7,99 euro10 su 10
Very Mobile 100 GigaRecensioneAttiva Very MobileTelefonia Mobile7,99 euro8 su 10
Ho Mobile RecensioneAttiva Ho.MobileTelefonia Mobile12,99 euro7 su 10
Kena MobileRecensioneAttiva Kena MobileTelefonia Mobile5,99 euro7 su 10

Come ripetiamo sempre, si tratta di nostre opinioni e come tali assolutamente soggettive. Se volete dire la vostra su Very Mobile, a completamento della nostra recensione, siete i benvenuti. In fondo, come in tutti i nostri articoli, trovate l’apposito spazio commenti. Cercheremo di rispondere anche ad ulteriori domande, integrando di volta in volta questa review, tenendola sempre aggiornata.

Pronti? Iniziamo. Ecco gli argomenti che trattiamo in questa recensione su Very Mobile:

Di chi è Very Mobile?

Nuovo logo WindTre

Dal 24 febbraio 2020 sul mercato delle offerte telefoniche è arrivato un nuovo operatore: Very Mobile del gruppo CK Hutchison, a cui fa capo anche WindTre.

Very Mobile, dunque, è il nuovo operatore low cost con cui Wind Tre ha voluto potenziare la sua presenza sul mercato.

Very Mobile con piani tariffari ricchi di giga, chiamate e SMS illimitati, si pone in concorrenza soprattutto con operatori come Iliad, Kena Mobile e ho.mobile.

Il costo dell’offerta varia in base all’operatore da cui si proviene ma questo lo vedremo meglio più avanti.

Dal punto di vista tecnico Very Mobile è un MVNO. Ovvero un operatore virtuale. Si tratta in questo caso del brand secondario (b-brand) di WindTre. Come MVNO è, sempre dal punto di vista tecnico, un ESP, perché utilizza sim emesse proprio da WindTre, sulle quali è apposto il marchietto Very.

Questo differenzia Very Mobile da Kena Mobile, ad esempio, che è sempre un brand secondario (in questo caso di TIM) ma che opera in modalità full MVNO (un full emette proprie sim, con proprio codice rete).

Ma ora stiamo scendendo troppo nel tecnico, cosa che non vogliamo fare. In questa nostra recensione di Very Mobile vogliamo solo condividere con parole chiare e semplici la nostra impressione su Very e la nostra esperienza di utilizzo di una sim di questo gestore telefonico.

Very Mobile è conveniente?

"è proprio Very"

Very Mobile è senza dubbio un gestore molto conveniente. Questo è veramente innegabile. Lo è, come del resto lo sono gli altri brand secondari già citati, ovvero Kena e Ho. Ovviamente la scelta tra questi tre va ad orientarsi sulla base della rete preferita, quella che garantisce maggior copertura alle zone frequentate dal singolo utente. E’ difficile parlare di qualità della copertura in senso assoluto.

Un discorso generale su Very Mobile e sui b-brand però si può fare. Hanno tariffe talmente interessanti che rischiano fortemente di fare concorrenza interna ai gestori che li possiedono.

Very Mobile quindi è molto più conveniente di WindTre, pur usando la stessa rete e di fatto la medesime infrastruttura tecnologica. E allora perché scegliere WindTre invece che Very?

Ecco quindi che le compagnie telefoniche cercano in tutti i modi di distinguere i clienti di serie A del gestore madre, rispetto a quelli di serie b del marchio secondario. Assistenza meno efficiente, meno servizi, rete di negozi più limitata. I negozi Very Mobile sono tanti ma tutti multibrand. Quindi nessun negozio a marchio, come invece succede per il flagship WindTre.

Ecco, con Very Mobile dovete essere consapevoli di essere un po’ clienti meno coccolati di un grande gruppo che crea fasce diverse di utenza. Rinunce accettabili, tutto sommato, se l’idea di base è solamente risparmiare.

Anche la politica dei limiti relativi alle velocità di download, fissata a massimo 30 mbps, va inserita in questo contesto. Di fatto la sim Very, essendo a tutti gli effetti una sim di WindTre, potrebbe sfruttare la rete 4G a pieno regime. Il blocco è più che altro un espediente “commerciale” per creare una differenziazione di trattamento tra due tipologie diverse di clienti, quelli di WindTre e quelli di Very.

Ma spiegato tutto questo, possiamo dire che Very Mobile funziona bene?

Come funziona Very Mobile

V di Very Mobile

Very Mobile è un operatore virtuale, l’attivazione di una nuova SIM si può fare comodamente online oppure nei circa 3000 negozi che distribuiscono multi-marca anche sim Very.

La procedura è piuttosto semplice e consta, in totale di 5 passaggi che comprendono anche le video identificazione del cliente tramite webcam e fotografia dei documenti di identità.

La SIM si può acquistare pagando con carta di credito o prepagata e viene spedita direttamente a casa di chi la ordina entro un massimo di 5 giorni lavorativi (nel nostro caso la sim è arrivata dopo soli 2 giorni!).

Una volta avuta la SIM non si dovrà far altro che inserirla nel proprio smartphone e scaricare la app Very Mobile, disponibile per Android e iOS e gestire interamente da lì il proprio profilo utente, il credito residuo e i giga per la navigazione.

Non abbiamo avuto alcun particolare problema con l’acquisto della sim. Il sito verymobile.it è tutto sommato ben fatto e ottima anche l’app. Insomma, dal punto di vista del meccanismo di acquisto, nulla da ridire. Anche il corriere, nel nostro caso, è stato velocissimo.

Tariffe differenziate in base all’operatore di provenienza

Sito chiaro, proposte molto economiche ma qui dobbiamo fare comunque un appunto. Very Mobile in tutte le proprie tariffe applica una differenziazione dei costi in base all’operatore di provenienza. Ne consegue che conviene o meno passare a Very Mobile in base al gestore che si ha in quel momento.

Chi ci segue sa benissimo che è una pratica che riteniamo davvero odiosa. Magari legalmente corretta ma comunque davvero fastidiosa e poco trasparente. C’ è da dire che lo fanno praticamente tutti ma questo non vuol dire che dobbiamo digerire questa modalità che di fatto mira a direzionare e forzare i flussi delle portabilità del numero.

Ovvio che Very Mobile, come spiegato in alto, abbia tutto l’interesse ad evitare portabilità da WindTre, che altro non sarebbero che passaggi interni alla medesima compagnia telefonica (ma con il danno che i clienti Very spendono meno).

L’unico gestore davvero fuori dal gioco delle promo confezionate ad hoc contro specifici gestori è Iliad, alla quale va per questo il nostro plauso. Si attiva una sim di Iliad allo stesso prezzo, a prescindere da quale sia il gestore di provenienza. Evviva la semplicità.

Sperando che su questo Very faccia un salto very trasparente, passiamo allo scottante capitolo della copertura. Nella scelta del gestore ovviamente la copertura è un elemento essenziale per questo ora ci occuperemo nella nostra recensione di raccontarvi tutto su come prende davvero Very Mobile.

Copertura Very Mobile

Copertura Very Mobile

Essendo un operatore collegato a WindTre, Very Mobile si appoggia alle loro linee, per cui ha la stessa copertura su tutto il territorio nazionale.

La velocità di navigazione in 4G come detto sopra è di circa 30 Mbps sia in download che in upload, in linea con le altre compagnie della stessa fascia di mercato.

Alcuni disservizi sono stati segnalati nelle scorse settimane quando i clienti hanno lamentato di non poter usufruire del traffico voce e dati a causa di un malfunzionamento su tutta le rete nazionale.

Ma i down di rete possono veramente capitare a tutti e in base alla nostra esperienza con Very Mobile non si hanno particolari disservizi lato rete. Very prende praticamente dappertutto grazie alla capillarità della rete WindTre. Quasi nessuna caduta di linea oltre la norma. Tutto ok.

La brutta nomea della rete WindTre

La copertura di Very è la copertura di WindTre, e questo lo abbiamo detto. Che è una rete che si porta dietro da sempre una nomea non brillante e forse, in questo momento, immeritata. Lo abbiamo già scritto nella review della copertura WindTre. Oggi, a seguito della fusione tra i due precedenti network, Wind e 3, si è ottenuto un risultato davvero buono.

È oggi tranquillamente possibile paragonare la rete WindTre a quelle storiche di Tim e Vodafone. E non è assolutamente vero che WindTre prende meno degli altri. Almeno dal punto di vista dell’estensione della rete, WindTre non ha nulla da invidiare agli altri due incumbent del mobile.

Ovviamente si può migliorare, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni e della velocità di internet in 4G+ ma rispetto a qualche anno fa, il matrimonio ha consentito a WindTre di fare passi da gigante.

Very Mobile quindi gode di questa rete oggi molto potente ma lo fa, lo abbiamo già detto e ci teniamo a ribadirlo per chiarezza, con un po’ di zavorra. La velocità massima quindi raggiungibile da una sim Very Mobile è in download di 30 mbps. Che proprio pochi non sono.

30 mpbs corrispondono, tanto per darvi un’idea, ad un’eccellente ADSL di casa ed è una velocità che tutt’oggi buona parte d’Italia non riesce ad avere nemmeno con la telefonia fissa.

Quindi, anche internet, non è male. Nella nostra esperienza, nelle zone densamente popolate (come Roma e Milano), forse Very Mobile incontra qualche problemino di latenza eccessiva.

Tuttavia, per un quadro ancora più completo sul tema della copertura di Very Mobile vi consigliamo tuttavia di consultare il nostro post dedicato a questo link.

Altro piccolo aggiornamento sul fronte copertura: a novembre 2020 WindTre ufficializza il lancio del 5G in alcune città italiane. Non è dato sapere se e quando anche il marchio Very Mobile potrà utilizzare il 5G. Per il momento comunque sembra esclusa un’adozione a stretto giro. Per il 5G di Very Mobile bisognerà probabilmente attendere diversi mesi.

Esim Very Mobile

Da novembre 2020 Very Mobile permette l’acquisto anche delle esim, ovvero le carte sim in formato elettronico e quindi del tutto virtuali. Si tratta di una nuova generazione di carte sim utilizzabili esclusivamente su alcuni smartphone di ultimissima generazione.

Con questa mossa Very Mobile diventa ufficialmente il primo operatore virtuale italiano a rendere disponibili le esim. Importante notare che Very su questo punto riesce anche a battere sul tempo il principale concorrente Iliad. Un’operazione che conferma come Very sia oggi un brand con una forte vocazione all’innovazione.

Come si acquista una esim Very Mobile?

L’acquisto della esim non prevede quindi uno scambio “fisico”. Tutto avviene online in pochi minuti.
Basta attivare l’offerta Very Mobile Esim e attendere, dopo aver proceduto con il pagamento, la mail di conferma.

  1. Nella mail è presente un QRCODE che una volta inquadrato permette il download della esim
  2. Una volta scaricati i dati della esim, procedere con la video identificazione
  3. Attendere qualche minuto l’attivazione da parte di Very Mobile

E’ una procedura abbastanza semplice. Quello delle esim è uno standard che nei prossimi anni sarà presente in tutti i telefonini e quindi adottato da tutti i gestori telefonici. Brava Very Mobile quindi ad aver introdotto questa possibilità.

Anche i già clienti di Very Mobile possono se vogliono passare alla esim di Very semplicemente seguendo la procedura di “sostituzione sim”.

Assistenza Very Mobile

Pur facendo capo alla stessa società, Very Mobile non ha lo stesso servizio clienti di WindTre ma fornisce la propria assistenza tramite:

  • sito
  • app
  • numero verde 800 99 4444
  • negozi disseminati sul territorio e multibrand

Recentemente, alcuni clienti ci hanno segnalato di non riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza telefonica per chiedere informazioni o avere aggiornamenti sulla spedizione della propria SIM ma è probabile che le sim richieste siano tantissime e quindi qualche problema nel contattare il supporto clienti ci può anche stare.

Come già detto comunque, anche se Very Mobile ha la stessa proprietà di WindTre, è nell’intenzione dell’azienda differenziare i due marchi per evitare il fenomeno della migrazione interna eccessiva (che per WindTre si rivelerebbe un boomerang). Quindi, anche l’assistenza di Very, visto che i clienti pagano meno, è un po’ meno efficiente di quella WindTre (che pure ha i suoi problemi). Come già detto, un prezzo da pagare per godere di tariffe super cheap.

Very Mobile, Ho oppure Kena?

Ovviamente viene naturale fare il confronto tra questi tre brand. Sono quelli che finora abbiamo chiamato i b-brand della telefonia italiana e tutti e tre, con tutta probabilità, nascono per frenare in qualche modo l’ascesa di Iliad.

Iliad però, a differenza loro, è un gestore “vero”, con proprie antenne. Magari ancora poche ma ce le ha. Mentre questi, come spiegato sopra, sono virtuali, semi-virtuali e semplici brand di compagnie già esistenti.

Quale tra questi tre brand è il migliore? Impossibile dirlo. Nel corso del tempo qui su UpGo.news li abbiamo recensiti tutti e tre e sono, sul fronte del prezzo, davvero molto simili e quindi tutti molto convenienti.

Nel confronto tra Very, Ho e Kena bisogna quindi considerare la copertura, vero fattore differenziante. Tutti e tre hanno il limite di velocità imposto, quindi la scelta di uno piuttosto che dell’altro varia a seconda delle zone che più assiduamente frequentate. Quale gestore copre meglio la singola zona. Se WindTre da voi prende poco, ovvio che Very va esclusa in partenza.

Very Mobile, Ho Mobile, Kena oppure meglio passare direttamente a Iliad? Di questo mega confronto ne parla in questo video Mr UpGo, il nostro esperto del risparmio:

Marchio e comunicazione Very Mobile

Schermata App Very Mobile

Qualche commento sul marchio e su tutta la comunicazione Very Mobile. Tra tutti i b-brand, è probabilmente quello meno interessante. Almeno secondo noi. Very Mobile è un nome semplice, con una comunicazione semplice. Ma è tutto così troppo semplice, da avere quel vago sapore di discount.

Marchio quindi che sembra uscito un po’ in fretta e furia nel più complesso e articolato lavoro di rebranding del gruppo WindTre (pure quello con più ombre che luci a dire la verità).

Gli slogan utilizzati giocano attorno alla prima idea venuta in mente al reparto marketing: “very conveniente”, “è proprio very” e cose così. Insomma, dal punto di vista della comunicazione, è un brand che non fa innamorare. Idee a parer nostro davvero poco convincenti.

Il “problema” dei finti virtuali

Sim operatori telefonici

Un attore in più a fare concorrenza non ci dispiace. Very Mobile fa buoni prezzi e di fatto è una scelta in più. Resta il problema, secondo noi, dei finti virtuali, o più bonariamente detti semi-virtuali. È un tema che abbiamo tirato fuori anche in altri post qui su UpGo.news.

In un mercato già soffocato come quello dei MVNO, non è pericoloso che le compagnie utilizzino altri brand per occupare anche questo angusto spazio? Non sarebbe meglio avere più concorrenza, non con altri marchi ma proprio con altre aziende indipendenti con voglia di investire nella telefonia mobile?

Insomma, la presenza di Very, così come di Ho e Kena, rischia di schiacciare ancora di più quei prodotti come PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e altri minori che hanno davvero provato a creare alternative alle solite compagnie infrastrutturate. Quello degli MVNO, continuiamo a pensarlo, è un mercato che andrebbe regolamentato con maggior decisione.

Ma ciò detto, passiamo ora ai vostri commenti. La nostra recensione di Very Mobile finisce qui. Come promesso, abbiamo le orecchie aperte ai commenti dei nostri follower e, come per tutte le nostre recensioni, provvederemo periodicamente ad aggiornare questa pagina con nuove informazioni sempre fresche.

La parola passa adesso a voi. Avete già provato la sim di Very Mobile? Come vi siete trovati? Avete domande da farci? Siete d’accordo con la nostra recensione?

Fabrizio Giancaterini è il fondatore di UpGo.news e CEO di UpGo.it SRL. E' un imprenditore digitale e consulente sui temi del blogging e della comunicazione online. Cura contenuti per UpGo.news e progetta il calendario editoriale del sito, sulla base dei trend e degli interessi dei lettori.

56 commenti

  1. Ho provato con very mobile dopo kena iliad e ho mobile. Devo dire che in download ho una media di 25mb, non male ma il problema sta in upload solitamente non supera i 6 mega/b. Un pochino con ho mobile arrivo a 30mb. Ho una antenna 4g esterna da 28db, il ke ha una importanza nella trasmissione e ricezione. Ovviamente dipende il tutto dalla zona.

  2. Buongiorno, è da qualche mese che sono passata a Very, funziona tutto bene, mi chiedo però cos’è quel costo una tantum di € 0,16 che mi viene tolto senza nessuna motivazione, ho scritto al supporto ma non ho avuto risposta

  3. Buonasera a tutti, anche a me è sparita una ricarica da 4,99,ma dell assistenza che è inesistente ne vogliamo parlare?se hai un problema te lo tieni sconsigliatissima

    • anche a me hanno rubato €4,99 (lo stesso canone pagato due volte)assistenza inesistente, tante lamentele con richieste di rimborso da circa un mese,ma a questi non gliene frega niente, potete anche morire!!!che schifo, EVITATELA E COME L AIDS NON HA RIMEDI

      • Salve, a tutti, prima di intervenire ho letto tutti i commenti e mi permetto di dire che l’esperienza di Giovanni è quella più significativa. Infatti, per la seconda volta la ricarica automatica che avevo attivato non funziona ma gli addebiti sulle mi carte avvengono regolarmente come da ricevute inviate. Le segnalazioni sono state fatte in tutti i modi: decine di telefonate al 1929, varie mail al servizio clienti e PEC di cui una inviata p.c. alla PEC dell’AGCOM. In sostanza, il secondo livello che dovrebbe gestire i problemi, se esiste, è composto da pochissime persone. Il problema è grande, perché a parte la gestione del cliente di serie “B”, non hanno tempi di lavorazione dei reclami, probabilmente non pagano indennizzi e non temono l’Autorità AGCOM. Quanto detto lo paragono a quanto è successo tempo fa alla tariffazione a 28 gg., pertanto continuerò la battaglia, portando la denuncia in tutte le sedi possibili: 1) STAMPA-TELEVISIONI; AUTORITA’; ASSOCIZIONI DI CONSUMATORI E AVVOCATO.

  4. Nelle recensioni ho letto che i minuti non sono illimitati ma
    250 minuti al giorno
    2200 minuti al mese
    è vero ?
    Grazie

  5. Alla redazione

    La recensione ha una MEGAGALATTICA LACUNA

    Come funziona la politica del periodo di ricarica?

    Come fate a fare recensioni sulle offerte dei gestori e non toccare un tasto così pesante?

    ho-mobile per esempio e lo notano in pochissimissimi è una RICARICABILE PURA

    Finisci i giga prima di 30 gg ? Nessun problema, ricarichi, dalla app fai “Riparti” e sei a posto per altri 30 gg DA QUEL MOMENTO e non “dopo”
    Poi? Altra cosa fantastica che NON tutti fanno:
    vai in vacanza 3 mesi alle Maldive (chi può ahahhaha) la SIM ho-mobile la lasci a casa per che intanto ti prendi una SIM Maldiviana,
    Torni … in HO , mica ti chiedono gli arretrati, fai UNA ricarica, fai “Riparti” e da lì partono i tuoi giga e i tuoi 30 gg

    E vi pare niente?!?!?!?!?

    Very Mobile fa così?
    Ne conoscete qualcuno dei b-brand che faccia così?

    Per questi due motivi è IMPAGABILE

    Ovviamente il discorso sta in piedi se stai in zone Vodafone, ma è troooppo tattica.

  6. salva so g. da trento citta’ , qui very mobile va da Dio , mai cadute linea voce sempre bella squillante , la velocita della linea internet che dovrebbe essere limitata a 30 mbps , io al test vado a 250 mbps e 40 in up 🙂

    e sono con una sim 4.99 🙂
    quindi io che ero in iliad e non prendevo da nessuna parte e cadeva la linea dopo pochi minuti…… sono stracontento .

  7. sono passato da iliad a very mobile. non sono contento dopo ho scoperto lentissimo download speed con very. con iliad posso aver 3mb/s download a casa mia e con very ho soltant 400kb/s

  8. Passato da Coop voce a very mantenendo il mio numero. Fatto tutto in negozio e dopo tre giorni la SIM era attiva.4.99 rinnovo 4.99 costo una tantum più mi hanno chiesto 10 Euro di ricarica ( che ho notato solamente dopo l’installazione della App) che sono finiti su un numero che non è il mio . magari era il costo della SIM

  9. Salve,very mobile e’un bluff:ho provato ripetutamente ad attivare la sim ma inutilmente.sono arrivato circa 10 volte alla fine in cui ho chiesto sms per avere i codici.alla fine mi sono stancato,ho chiamato il numero verde per aiuto………uno spettacolo pietoso non capiscono nulla e sono impreparati.vergogna.

  10. Salve, con Very son passato da 3 mesi, devo dire che il prezzo è buonissimo, ma la copertura è a volte scarsa, internet non è molto veloce, a volte non carica nemmeno video di whasapp.

    • Già spostato 4 numeri su Very Mobile che è Moooolto meglio. Negli ultimi 2 anni ho sempre visto calare la qualità del servizio iliad offerto. Anche dopo avervi fatto notare che i Giga utilizzati non corrispondevano con quelli conteggiati dal vostro sistema non avete fatto nulla. Ora con Very i 100 Gb sono reali e a 60 Mb/s cosa che con iliad non ho mai raggiunto. Ora sono sempre in 4G anche in casa mentre con iliad 3G anche se da cartina del sito è zona completamente coperta 4G. Devo ringraziare iliad per aver scardinato il sistema del CARTELLO Tim-Vodafone-Wind3 ma la qualità di Very è nettamente superiore pur essendo un VIRTUALE. Ho tutte le tariffe iliad, 30 – 40 – 50 – anche quella da 70 a 10€, ed ora che è uscita la 100 per 10€? Mi sentirei coglione a rinnovare quella da 70 con 10 €!! Visto che con 6,99 posso avere 100 Gb REALI a 60 Mb/s con Very. 👎👎👎

      Con Very finiti i Giga ricarichi e hai altri 30 giorni, non come iliad che se finisci i Giga sei morto. Possibilità di cambiare piano tariffario in qualunque momento e gratuitamente, Trasferimento di chiamata incluso e consegna della sim da parte del corriere comodamente nella cassetta della posta. CLIENTE IN FUGA DA iliad VERY SODDISFATTO. 👍👍👍👍

  11. sono francesco g- ho acquistato una sim very ma non l’avessi mai fatto, ho88 anni e credevo veramente fosse facile come cantano, ma non è cosi.La dobbiamo attivare da soli.Qui nasce il primo problema. Ho ricevuto la sim , tutto ok, l’ho inserita, tutto ok vado per chiamare cosi come ho fatto sempre e invece mi dice che la devo prima attivare. Va bene è provo ad andare avanti. Le richieste sono alquanto strane, dopo le consuete generalità di riconoscimento, vogliono anche una foto per una eventuale firma digitale non proprio capita. Il telefono non serve per fare accordi e stilare documenti sensibili per cui non vedo questa necessità. Ma poi proprio per principio la mia foto non la deve vedere nessuno tantomeno loro o chicchessia. Cosi è finita la sim very .Se non cambiano modo di vessare i clienti la stessa finirà tra un paio di forbici e poi nel cestino. Grazie per chi vorrà leggere questo lamento di Geremia. (necessario). Saluti a tutti.

    • Può essere. I cellulari modulano la potenza di trasmissione a seconda della copertura. Se il segnale del ponte è forte, il cellulare diminuisce la sua potenza per perchè il ponte è evidentemente vicino e non serve uscire con grandi potenze. In questo casla batteria dura di più. Anche se in uno smartphone il 60% della batteria la consuma il display.

    • Se parli di consumo di traffico, ho notato anch’io che i giga da Iliad a Very, sono diversi, sembra che Very per la stessa funzione che facevo con Iliad, consumi 1.5 volte
      rispetto a Iliad. Che sia possibile questa cosa ?

  12. MICHELE 28/08/2020 at 00:25
    Il tuo commento sara approvato entro pochi minuti
    Grazie per la vostra recensione di “very” io è la 1^ volta che vi conosco, io sono anni che cambio diversi operatori ma sono tutti per prendersi i soldi di ricarica, come dite poche parole di “iliad” l’ho avuta non appena uscita circa 2 anni fa ma anche loro come “ho” “wind” “vodafon” uno schifo compresa adesso “kena” solo parole ma niente fatti la linea internet con otspot non funziona si interrompe va a strappi ecc….. ma i soldi se li prelevano ogni mese son disonesti e falsi chiamando sempre tutte le assistenze di tutti dicono sempre e solo delle cazzate di configurare il telefonino ma dico quando sono collegato con l’otspot il wifi è eccellente ma la linea internet scarsa esempio apro la posta ed incomincia viene fuori una finestra con scritta pag. non raggiungibile dopo circa un minuto allora parte e vede qualche cosa io adesso ho scaricato ed installato in questo momento il programma “Speedtest” ho verificato tali numeri mi potreste dire con precisione se capisco bene ( PING 54 ) ( DOWNLOAD 6,82 ) ( UPLOAD 0,68 ) Vorrei comperare la nuova offerta di “very” €4,99 30 gb con nuovo numero se è vero che va oppure è idem a tutti? Vi ringrazio se potreste inviarmi per posta.

  13. Grazie per la vostra recensione di “very” io è la 1^ volta che vi conosco, io sono anni che cambio diversi operatori ma sono tutti per prendersi i soldi di ricarica, come dite poche parole di “iliad” l’ho avuta non appena uscita circa 2 anni fa ma anche loro come “ho” “wind” “vodafon” uno schifo compresa adesso “kena” solo parole ma niente fatti la linea internet con otspot non funziona si interrompe va a strappi ecc….. ma i soldi se li prelevano ogni mese son disonesti e falsi chiamando sempre tutte le assistenze di tutti dicono sempre e solo delle cazzate di configurare il telefonino ma dico quando sono collegato con l’otspot il wifi è eccellente ma la linea internet scarsa esempio apro la posta ed incomincia viene fuori una finestra con scritta pag. non raggiungibile dopo circa un minuto allora parte e vede qualche cosa io adesso ho scaricato ed installato in questo momento il programma “Speedtest” ho verificato tali numeri mi potreste dire con precisione se capisco bene ( PING 54 ) ( DOWNLOAD 6,82 ) ( UPLOAD 0,68 ) Vorrei comperare la nuova offerta di “very” €4,99 30 gb con nuovo numero se è vero che va oppure è idem a tutti? Vi ringrazio se potreste inviarmi per posta.

  14. Per tutta la vita iliad mai ne very e ne wind ne Vodafone e Tim sono ladri, aspettate qualche mese e poi vedrete le belle rimodulazioni di very.

  15. Ma perché richiedono di farti una foto?
    È indispensabile?
    Io detesto Facebook e cose simili. Non ho particolari problemi personali, però ritengo che il diritto alla privacy dovrebbe essere sempre rispettato. Da tutti.

      • Grazie Fabrizio seguo I tuoi post da tempo é li trovo interessanti.
        Per Ora rimango a iliad. Dopo una fedeltà di 15 anni a wind e solo fregature, iliad ha offerto sincerita da sempre un servizio impeccable. Call center che rispondono in pochi secondi in caso di problemi. Costa un po di piu. Si é vero ma come molti hanno detto questo é un tappabuchi di wind per provare a chiudere un emoragia di clienti, causata dalla loro neglienza.

    • Me lo chido anch’io. Certi sono paradossali!
      Almeno quando li create Fake, siate più creativi. Sappiamo che Mamma iliad vi paga ma non penso avesse bisogno anche di questo. Attenzione che a parlar male sempre degli altri finisce che poi ci si diventa come gli altri.

  16. Ho acquistai la sim very online. Ho avuto qualche problema di attivazione ma è intervenuto senza che lo interperlarsi un call center che in video chiamata ha attivato la sim con effetto immediato. Debbo dire di essere estremamente soddisfatto. Funziona che è una meraviglia e mi consente di vedere, tramite PC, sky e infinity da un paese, in Abruzzo, dove TIM fastweb e wind3, fanno letteralmente schifo. Very mobile funziona in 4g tranquilla veloce affidabie: da non rendere. L’app poi ti da tutte le indicazioni necessarie, non rubano le ricariche, non capisco perché ci siano tanti che si lamentano di very.

  17. Un bell’articolo, chiaro ed esaustivo. Sono passata a Iliad e con loro rimarrò, perché alla fine dei conti, l’etica alla base della compagnia fa tutta la differenza.Se mi dici “6 euro per sempre”, non è che dopo 10 mesi mi modifichi il piano tariffario…Hanno sempre fatto tutti così con le superofferte.. Tranne Iliad.

  18. È inammissibile che il traffico voce non funzioni da parecchie ore(6-7) e quello che più da fastidio è l’incompetenza degli operatori. Capisco,ti fanno pagare poco però attirano più clienti. Tornerò al mio vecchio operatore,almeno loro i problemi di linea li risolvono subito.

  19. Neanche me la regalassero la connessione. Prima di Iliad, Tim, Vodaphone e TreWind non pensavano ad abbassare i costi. Ora lo fanno con la mano sinistra attraverso farlocche società facenti sempre capo a loro, riducendo sí i prezzi, ma anche i servizi. Riuscissero nell’intento di contenere Iliad, i prezzi risalirebbero ovvio. In conclusione ILIAD PER SEMPRE. MASSIMA TRASPARENZA E SERIETÀ. PUNTO. SALUTI.

  20. ho chiesto nella chat di insta se i 4.99 sono una tariffa che rimarrà stabile nel corso del tempo oppure sarà soggetta a variazioni nel tempo… dopo varie sollecitazioni nessuna risposta… come faccio a fidarmi?

    • La tariffa non viene dichiarata “per sempre”, dubito che non venga aumentata fra un po’ di tempo… Ma ad oggi, 100 GB per 7,99€ (no portabilità) vale sicuramente la pena!

  21. Salve a tutti sono Francesco
    Io ho comprato una SIM Very il 13/07/20 che mi arrivata dopo 3 giorni. A tutto oggi (31/07) però non sono ANCORA riuscito (e nemmeno quelli del 800994444) ad ATTIVARLA seguendo le indicazioni via web http://www.verymobile.it/attiva e sapete perché? perché la procedura si blocca per “dati non corretti” dopo aver inserito SOLO il mio codice fiscale e le ultime 5 cifre del numero stampato sulla SIM.
    Ora il mio codice fiscale è SICURAMENTE corretto come ho verificato con gli operatori del 800994444 controllando il mio ordine, restano le ultime 5 cifre del numero stampato sulla SIM.
    La mia conclusione è che mi hanno fornito una SIM NON attivabile. Quelli del 800994444 non sono riusciti a fare che delle SEGNALAZIONI che fino ad oggi non hanno avuto nessun seguito.
    Per cui sono in completo accordo con quello che dice Vittorio 05/07/2020 at 08:39
    C’è qualcuno che può darmi qualche aiuto per uscire da questa situazione assurda???
    Grazie
    Francesco

  22. Mi sembra un ottimo articolo e un ottima conclusione. Essendo avanti con gli anni fa ho imparato a fidarmi molto poco delle compagnie predominanti. Quello che è sconfortante è la rapidità con cui dimentichiamo i piccoli sotterfugi , inganni e rapine subiti negli anni dalle case madri di queste ripulite neo-compagnie virtuali. I giovani sono giustificati, non conoscono infatti tutta la storia, i processi , le multe ridicole imposte a colpevoli miliardari. Andrebbe loro spiegato che, senza una “reale” , ammesso che possa esistere, concorrenza, noi staremmo ancora comunicando fra di noi pagando il traffico al minuto.

  23. Alla fine penso di restare con Iliad, la serietà di questa azienda francese va premiata, grazie a lei in Italia hanno dovuto abbassare i prezzi, tale serietà in Italia non si era mai vista. Il prezzo è sempre rimasto lo stesso, con Wind ricordo i soliti giochetti al rialzo…

  24. Il marketing di very mobile è diseducativo.Mette alla berlina l’art 639 del codice penale dugli imbrattamenti .I graffiti vandalici causano danni per milioni di euro.

  25. io ho iliad volevo passare a very ma aime vedo che non c è il 4g+ quindi questi non ti regalano niente preferisco iliad ciao ciao

    • La LTE è presente spesso qui nella mia zona,nelle frazioni siamo in pochino penalizzati , ma funziona bene,unica pecca la app con il mio iPhone 5c non si può scaricare ,cmq si chiama il numero verde e si può conoscere i dettagli dell’offerta

  26. Ho acquistato la SIM online nulla da dire tutto ok al momento dell’inserimento sono iniziati i problemi l’app di Very non funziona il call center non è assolutamente preparato tecnicamente aanzi danno informazioni errate.a tutt’oggi l’app non e gestibile

    • L’attivazione on line la prima volta è un pochino problematica. Strano che un operatore di very non ti abbia contattato in video chiamata e ti abbia attivata la sim. Sinceramente non ho a uto nessun problema.

    • Io ho avuto problemi durante l’attivazione per colpa della camera che non si accendeva per far le foto necessarie. Ho risolto facendo l’attivazione da computer con webcam esterna, staccando e riattaccando ad ogni foto la webcam dalla USB, così si riaccendeva.

  27. con verymobili ho un grande problema.Stavo con poste mobile,sono passato a VERYMOBILE con la portabilità del numero e il credito,con la SIM di poste mobile avevo un credito di circa 20,00euro.Sono DUE MESI che chiamo ripetutamente,ma questo credito non si capisce che fine ha fatto.

  28. con sim very mi sono trovato bene.Ufficialmente in dwload è tarato a 30, ma in realta lo speed test lo da a velocita molto maggiori!!!

  29. Io sono passato da Rubafone a Very all’ esordio e devo dire che la rete è migliorata tantissimo. Per 4,99 30 GB con Speed test scarso sotto ai 40 mega, qualità audio eccellente anche senza volte. App semplice e veramente chiara e spt senza pubblicità. Tutto un altro mondo. Vodafone non vedrà più un euro da me.

  30. Io ho già acquistato 2 sim Very, di cui in negozio. Attivazione veloce e ottimo servizio clienti, ho chiamato 2/3 volte e sono sempre stati disponibili e preparati. Insomma per ora una bella esperienza!

  31. Salve,

    articolo molto interessante, dico la mia dopo alcuni mesi da cliente Very Mobile, ora con 3 sim in famiglia.
    In generale ci troviamo bene, inizio col dire che la copertura è buona anche spostandosi in altre regioni e come dite giustamente nell’articolo, rispetto al passato hanno migliorato parecchio la copertura.
    Le due schede prese dal sito le abbiamo ricevute in 2 giorni e l’attivazione è sempre andata liscia al primo colpo.
    La terza scheda l’abbiamo presa in un negozio ed era attiva dopo 2 ore.
    Abbiamo chiamato l’assistenza un paio di volte e sono stati gentili e professionali, una volta perché la mia banca mi aveva addebitato 12 centesimi e avevo visto il credito residuo scendere, mi hanno suggerito come fare per toglierli e ho risolto.
    Una delle 3 schede ha avuto per qualche ora quel problema sulle chiamate e internet che avete riportato nell’articolo e si sono scusati con un mese gratuito.
    Mi è capitato anche di finire i giga e dall’app li ho fatti ripartire facilmente senza problemi.
    Per il resto niente da segnalare, il prezzo è ottimo e siamo soddisfatti.

    Saluti

  32. Salve, io ho provato Very Mobile e mi sono trovato bene. La copertura della rete è ottima, probabilmente perché WindTre ha migliorato molto la sua copertura negli ultimi mesi. La tariffa è chiara e non ho avuto sorprese o costi nascosti. Confermo la facilità dell utilizzo dell app con cui si può fare tutto.

  33. Salve, ho letto, potrebbero offrirmi tutti i vantaggi di questo mondo ma io sono con Iliad da due anni e non la cambierei per nulla al mondo.

  34. Salve ho letto con attenzione e sono daccordo. Io invece vorrei dire che da molti anni ho una sim e ho girato tutti o quasi i gestori sono stato e sono un osservatore e mi documento anche grazie a voi x molti anni tutti i gestori hanno imposto prezzi altissimi on pochi gica ecc diciamo hanno si sono sempre stretti la mano poi e arrivata iliad ed ha spaccato questo loro meccanismo. Cosa voglio dire? I 2 brand degli operatori li hanno creati nn xrche’ vogliono fare i bravi ma x iliad. Allora io dici solo che rimango solo e sempre ad iliad x tutto e tutto xrche un altro operatore trasparente in tutto oggi nn esiste e dico il lupo cosa cambia? Il pelo nn il vizio

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here