Home » Blog Telefonia » Fibra » Virgin Fibra o Aruba Fibra? Quale scegliere?

Virgin Fibra o Aruba Fibra? Quale scegliere?

Aruba Fibra o Virgin Fibra? Oggi mettiamo sul nostro ring virtuale due provider che stanno gradualmente conquistando una buona fetta di utenti, ovvero Aruba e Virgin. Mettiamo quindi a confronto le due offerte e segnaliamo gli aspetti più interessanti.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati sui nostri contenuti potete visitare la pagina UpGo Community dove trovate tutte le info per iscrivervi alla newsletter e al canale Telegram.

La fibra di Aruba

Aruba è un brand che non necessita di tante presentazioni. Stiamo parlando dell’azienda italiana leader nei servizi IT che, dopo la vendita di domini, hosting, servizi per l’identità digitale, già da qualche tempo si è lanciata nel settore telco con offerte per internet veloce e chiamate nazionali.

Il partner scelto da Aruba per la fibra pura è Open Fiber (quello che garantisce maggiore copertura), ma le offerte sono disponibili anche per la fibra misto rame (la FTTC). 

Nel dettaglio le offerte per la fibra di Aruba sono due (attualmente entrambe in promozione se si attiva entro il 13 giungo 2023) e vediamo velocemente le caratteristiche.

Fibra Aruba Promo

Si tratta dell’offerta base di Aruba. Il costo è 17,69 euro al mese per i primi sei mesi (dopo si passa a 26,47 euro) per il solo abbonamento alla FTTH (se non si è raggiunti da Open Fiber alla FTTC). Tutti gli altri servizi si possono associare alla propria offerta pagando qualcosina in più. Se ad esempio volete aggiungere il modem della serie Fritz!Box, oppure le chiamate nazionali illimitate o ancora, molto interessante, si può scegliere l’opzione per aumentare sia la velocità di download, fino a 2,5 Gbps, sia quella di upload fino a 1 Gbps.

Fibra Aruba Promo All-in

Con questa configurazione abbiamo le stesse caratteristiche dell’offerta precedente con la differenza che il router Wi-Fi è incluso, così come sono incluse le chiamate nazionali illimitate. In questo caso il costo è di 19,89 euro al mese per i primi sei mesi poi si passa a 29,90 euro mensili.

Sottolineiamo come per entrambe le offerte non siano previsti costi di attivazione né di migrazione. Non ci sono vincoli di durata contrattuale. Si può uscire in qualsiasi momento pagando la somma di 20 euro. Interessante anche il servizio Stop&Go che permette di mettere in pausa l’abbonamento per 30 giorni consecutivi (utile magari quando si parte per una lunga vacanza).

La fibra di Virgin

Passando ora a Virgin anche in questo caso stiamo parlando di un marchio decisamente noto. Virgin opera in tantissimi settori e nel Regno Unito è uno dei principali operatori per internet veloce e telefonia mobile. In Italia è arrivato di recente e grazie alla partnership con Open Fiber offre solo ed esclusivamente fibra pura Fiber To The Home. Quindi, a differenza di Aruba, niente rame, anzi Virgin punta tutta la sua comunicazione proprio su questo.

Andando nel dettaglio, l’offerta di Virgin è semplice, non ci sono servizi aggiuntivi o configurazioni varie (solamente l’opzione per le partite iva e quella associata al fitness. L’offerta non ha troppi fronzoli e super trasparente. Con 24,49 euro al mese (questo per i primi 18 mesi poi si passa a 29,49 euro con prezzo bloccato) si accede all’offerta fibra pura con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Il modem Wi-Fi con tecnologia di sesta generazione è incluso, si paga un’attivazione di 19,99 € e si può disdire in qualsiasi momento senza alcun costo. Sottolineiamo che il prezzo promozionale è valido solamente se si attiva entro il 30 aprile 2024.

Conclusioni

Entrambe le proposte sono decisamente valide. Da un lato abbiamo Aruba, un partner affidabile e preparato a livello tecnologico, dall’altro un nuovo player nel mercato del nostro Paese, ma che comunque ha alle spalle una realtà super strutturata. Parlando delle prestazioni è interessante come Aruba permetta in alcune zone di aumentare le velocità pagando qualcosa in più, mentre Virgin offre la sicurezza di una fibra solo ed esclusivamente in FTTH con le velocità standard. Lato prezzi tra promozioni varie e sconti, alla fine in media possiamo dire che le offerte si equivalgono. Scegliendo Aruba non ci sono costi di attivazione mentre per Virgin sì, ma è anche vero che per disdire l’offerta di Aruba occorre sostenere dei costi, mentre con Virgin no. Insomma secondo noi stiamo parlando di due offerte abbastanza equilibrate, per questo se state cercando qualcosa di affidabile, conveniente e performante potete tranquillamente scegliere una piuttosto che l’altra.

Come sempre chiediamo vi chiediamo di farci sapere cosa ne pensate. Se siete clienti di una o dell’altra diteci come vi state trovando, oppure se siete interessati a cambiare verificate la copertura e diteci quale sceglierete.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Virgin Fibra o Aruba Fibra? Quale scegliere?”

  1. Ma quando la fanno la rete unica con fiber Cop di Tim per poter fare l’abbonamento con uno dei due provider? Che Paese di merda!

    Rispondi

Lascia un commento