Home » Blog Telefonia » Fibra » Sorgenia Fibra. La nostra recensione

Sorgenia Fibra. La nostra recensione

Come funziona la fibra di Sorgenia? Sorgenia Fibra, vale la pena? Eccoci tornati a parlare di nuovi player nel settore delle connessioni internet domestiche a banda larga e ultralarga, occupandoci questa volta di un gestore da molti anni attivo nelle forniture di luce e gas che ha deciso di affiancare a questi servizi la possibilità di attivare la fibra sia in FTTH che in FTTC. Stiamo parlando di Sorgenia e in questo articolo vediamo un po’ come funziona la sua fibra e in generale quali sono le sue caratteristiche.

Prima di proseguire vi ricordiamo che se vi piacciono questo tipo di contenuti, potete seguirci più da vicino iscrivendovi al nostro canale Telegram ufficiale direttamente da qui.

Sorgenia. Chi c’è dietro?

Sorgenia è un gestore energetico italiano fondato nel 1999 come filiale del gruppo E.ON. Nel corso degli anni ha sviluppato una presenza significativa nel mercato italiano dell’energia, specializzandosi nella produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale per clienti residenziali e commerciali.

Nel 2011, il fondo americano Blackstone ha acquisito il 100% di Sorgenia dal gruppo E.ON, in una transazione valutata circa 2,5 miliardi di euro. Tuttavia, a seguito della crisi finanziaria europea del 2011, Sorgenia ha iniziato a riscontrare difficoltà finanziarie e ha avviato una ristrutturazione del debito.

Nel 2015, Blackstone ha deciso di vendere il controllo di Sorgenia al gruppo cinese F2i per circa 1,1 miliardi di euro. Tuttavia, Sorgenia ha continuato ad affrontare difficoltà finanziarie e ha avviato una procedura di concordato preventivo nel 2018.

Nel 2021, F2i ha ceduto il controllo di Sorgenia al fondo americano KKR (gli stessi che vogliono comprare TIM e che hanno oltre il 35% delle azioni di Fiber Cop), con l’obiettivo di rilanciare l’azienda nel mercato dell’energia rinnovabile e della transizione energetica. Al momento Sorgenia è impegnata nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare solare ed eolica, oltre che nella vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti e, come anticipato, recentemente anche in servizi per la connessione internet domestica.

Come funziona la fibra di Sorgenia

Come abbiamo già anticipato, a seconda della disponibilità Sorgenia offre la sua fibra sia con tecnologia FTTH sia con FTTC e funziona esattamente come la fibra proposta da tantissimi altri provider, avendo come partner Open Fiber.

Essendo però principalmente un fornitore di energia (gas e luce) è possibile attivare la fibra di Sorgenia solo ed esclusivamente se si ha all’attivo (o se si decide di attivarlo contestualmente) un contratto luce e/o gas. Così facendo, anche con un prezzo decisamente vantaggioso, si avrà un’unica bolletta con i costi delle utenze energetiche e la fattura per la fibra.

In questo caso si potrà associare quindi l’offerta fibra che, dopo una verifica della copertura, può essere di tipo Fiber To The Home (la fibra pura con velocità in download fino a 2,5 Gbps) oppure di tipo Fiber To The Cabinet (la misto rame con velocità minori, di solito fino a 100 Mbps in download).

Caratteristiche e copertura

Aldilà delle velocità che sono in linea con quelle delle connessioni proposte da altri operatori, uno degli aspetti positivi dell’abbonamento per la fibra di Sorgenia è che non ci sono vincoli di durata (questo è valido anche per le utenze energetiche). Per disattivare i servizi in qualsiasi momento, gli utenti possono compilare il modulo disponibile sul sito web dell’azienda e inviarlo all’operatore attraverso il canale di comunicazione preferito, con un preavviso di 30 giorni.

La quota di attivazione del servizio è rateizzata su un periodo di 24 mesi e viene fornita da Sorgenia durante l’attività di fornitura. Nel caso di dispositivi forniti in comodato d’uso, come ad esempio il modem, l’azienda potrebbe richiedere la restituzione degli stessi. Se la restituzione non viene effettuata entro 30 giorni dalla data di disattivazione del servizio, il cliente ha la possibilità di tenere gli apparati o smaltirli/riciclarli presso un centro RAEE.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato dispositivi a rate, è possibile scegliere tra la continuazione del pagamento rateale o il saldo delle rate mancanti in un’unica soluzione.

Per la verifica della copertura il procedimento è semplice e super veloce. Basta andare sul sito ufficiale dell’operatore ed utilizzare l’apposito tool di verifica. Occorrerà inserire dove richiesto il proprio indirizzo (Comune, Indirizzo e numero civico) e cliccare su “verifica copertura”. In un paio di secondi saprete se il vostro domicilio è raggiunto dalla fibra ottica di Sorgenia, al contrario se la tecnologia ancora non è disponibile presso la vostra abitazione potete lasciare un indirizzo email e ricevere una comunicazione appena la fibra di Sorgenia raggiungerà casa vostra.

Come attivare la fibra di Sorgenia

Una volta verificato che la fibra di Sorgenia copre la vostra casa, e decidete di procedere con l’attivazione, comparirà la pagina dedicata alla sottoscrizione. In questo caso dovrete scegliere anche quale utenza energetica attivare con Sorgenia, se luce + gas, solo luce o solo gas e cliccare sul pulsante “calcola preventivo”.

Dovrete rispondere ad un breve questionario che servirà a delineare il vostro profilo di consume energetico per ricevere il preventivo più adatto alle vostre esigenze. Le domande a cui dovrete rispondere potranno essere ad esempio la metratura della vostra casa, se avete il boiler elettrico o la caldaia a gas, se avete condizionatori e così via.

Se invece conoscete già i vostri consumi potete inserirli nell’apposita sezione oppure, ancora più comodo e veloce, potete caricare una bolletta dell’attuale fornitore energetico).

Una volta scelto il piano che ritenete più adatto a voi proseguite con l’attivazione online. Dovrete compilare qualche modulo con i dati anagrafici del titolare, le informazioni sulla fornitura e i dati del metodo di pagamento (si può pagare con PayPal, carta di credito o addebito su conto corrente).

Se invece siete già clienti Sorgenia potete attivare l’offerta per la fibra direttamente tramite l’app MySorgenia. 

Un gestore “green”

Altra cosa che ci piace molto è che Sorgenia dedica grande attenzione alle tematiche ambientali e alla lotta ai cambiamenti climatici. Garantire servizi energetici necessari per la vita quotidiana e tutelare l’ambiente rappresentano una delle missioni principali dell’azienda.

Tutti gli impianti di Sorgenia adottano tecnologie altamente sostenibili, in grado di dimezzare le emissioni di CO2 grazie all’utilizzo di cicli combinati a gas naturale. Inoltre, l’azienda si impegna costantemente nella realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili, facendo leva sulle tecnologie più all’avanguardia dal punto di vista ecologico.

La fibra ottica FTTH di Sorgenia è completamente green e anche i modem associati alle offerte sono progettati per garantire un consumo ridotto di energia.  

In aggiunta, la comunità dei consumatori dell’operatore è coinvolta in iniziative volte a mitigare l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo della già citata app MySorgenia, disponibile sia per Android che per iPhone/iPad. Un esempio è la possibilità di quantificare il proprio “carbon footprint” rispondendo a semplici domande sul proprio stile di vita e sulle proprie abitudini.

Inoltre, è degno di nota il programma di fidelizzazione Greeners, il quale mette a disposizione dei membri una vasta gamma di premi, tra cui biciclette e buoni spesa per i negozi più popolari, nonché molti premi sostenibili. Tra questi ultimi anche l’opportunità di piantare alberi e ridurre il proprio impatto di CO2, la donazione di acqua a famiglie in grave difficoltà e la tutela delle specie animali a rischio di estinzione.

Conclusioni

Insomma, per il momento l’offerta fibra di Sorgenia ha tutte le carte in regola per essere un’ottima soluzione per una connessione domestica performante e che rispetti anche l’ambiente. Certo tutto è subordinato alla scelta di Sorgenia anche come fornitore di energia, ma sempre più aziende stanno andando verso questa direzione, segno che molti utenti desiderano avere varie tipologie di servizi sotto un unico gestore.

Se siete già clienti Sorgenia e state già navigando con la sua fibra fateci sapere nel box qui sotto come vi state trovando. Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Sorgenia Fibra. La nostra recensione”

  1. Sto attivando la fibra di Sorgenia dopo aver attivato luce e gas. Di rinvio in rinvio siano arrivati alla disattivazione del vecchio provider e sono rimasto senza linea. Per cominciare non c’è male

    Rispondi

Lascia un commento