Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Il Volte su sim Iliad. Funziona il Voice Over LTE su Iliad?

Il Volte su sim Iliad. Funziona il Voice Over LTE su Iliad?

Volte 4G con Iliad

Voice Over Lte, ovvero il servizio voce sulla rete LTE. Per chi non lo sapesse, LTE è un po’ un altro nome per indicare il 4G, la rete di quarta generazione. Velocissima e oggi sempre più diffusa. Il 4G ha però un limite, superato appunto dal servizio tecnologico VOLTE. Di per sé, il 4G non prevede sulla propria rete la possibilità di effettuare telefonate. Ed è così che, con una sim di Iliad, quando si riceve o si effettua una telefonata e ci si trova in quel momento sotto rete 4G o 4G+, il telefono è costretto a passare rapidamente alla rete 3G (o in sua assenza, 2G).

Ecco il Volte serve proprio a risolvere questo che di per sé, è bene chiarirlo, non è un problema. Tuttavia il Volte consente di fare chiamate restando sotto 4G, con una tecnologia di voce veicolata attraverso la rete che restituisce una qualità sonora altamente superiore alle “classiche telefonate”.

Iliad ha il volte?

Le chiamate su rete 4G con Iliad in questo momento non sono possibili. La nuova rete proprietaria è molto moderna ovviamente. E dove non c’ è copertura diretta, come sappiamo, Iliad usa le antenne WindTre che a sua volta implementa il VOLTE. Ne consegue che Iliad avrebbe la possibilità tecnica di integrare il Volte per i propri clienti.

Non si tratta quindi di un limite puramente tecnico. A quanto ne sappiamo, è piuttosto una scelta strategica di priorità. Visto che è innegabilmente un servizio che interessa una porzione piuttosto limitata di clientela, Iliad in questo momento preferisce concentrarsi su altro tipo di implementazioni. Ci sono evidentemente cose più urgenti per un gestore nato relativamente da poco.

Ad oggi il VOLTE è disponibile su rete Tim e su rete Vodafone. WindTre l’ha attivato da poco e a quanto pare è utilizzabile anche sul b-brand a basso costo Very Mobile. Ovviamente, appena ci saranno notizie sull’ipotesi di Volte anche con Iliad ve lo faremo sapere qui su UpGo.news. Con la puntualità di sempre. Ora, spazio ai vostri commenti.

Leggi le offerte Iliad di questo mese…

Fonte


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

1 commento su “Il Volte su sim Iliad. Funziona il Voice Over LTE su Iliad?”

Lascia un commento