Home » Blog Telefonia » WhatsApp, come modificare i messaggi inviati

WhatsApp, come modificare i messaggi inviati

Come fare per modificare i messaggi WhatsApp inviati. Le app di messaggistica istantanea hanno profondamente cambiato il nostro modo di comunicare. Secondo alcuni studi, molte persone preferiscono mandare messaggi vocali o scritti piuttosto che fare la tradizionale telefonata. Alcuni addirittura prevedono un futuro in cui le offerte telefoniche includeranno solo traffico dati, senza più minuti illimitati. Una delle prime e più utilizzate applicazioni è senza dubbio Whatsapp, e da poco ha introdotto una nuova e utilissima funzionalità: la possibilità di modificare i messaggi inviati. Vediamo qualche dettaglio in più.

Leggi anche: nuovi comuni coperti da FiberCop e OpenFiber. Scopri quali sono…

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che il modo migliore per non perdere i nostri contenuti è quello di entrare a far parte della Community UpGo. Abbiamo vari canali Telegram tematici, potete attivare le notifiche push o iscrivervi alla nostra newsletter. Trovate tutte le info a questa pagina.

Whatsapp si mette al pari con altre app

La funzione di modificare i messaggi una volta inviati era molto attesa dagli utenti di Whatsapp. Non siamo di fronte a un qualcosa di rivoluzionario, questo perché la funzione di modifica dei messaggi è già presente in applicazioni come Telegram, Signal e iMessage. Zuckerberg non vuole che la sua app di messaggistica istantanea rimanga indietro, ed è per questo che ha recentemente introdotto questa funzione. Lo ha annunciato direttamente sul suo profilo Facebook il 23 maggio con un post che vi riportiamo qui sotto.

La nuova opzione dovrebbe già essere disponibile, o lo sarà progressivamente per tutti a livello globale. Se avete provato la funzione sui vostri smartphone e non funziona ancora, vi consigliamo di attendere qualche giorno. In ogni caso vi consigliamo di aggiornare l’applicazione sia su Android che iOS all’ultima versione disponibile.

Come funziona

Il funzionamento è piuttosto semplice. Una volta che vi siete resi conto che il messaggio appena inviato ha qualche errore, per modificarlo sarà sufficiente tenerlo premuto per qualche istante e selezionare la voce “Modifica”. Nella chat del destinatario scomparirà il messaggio originale e verrà notificata l’azione della modifica. Attenzione però: le eventuali modifiche potranno essere apportate solamente entro 15 minuti dall’invio del messaggio, dopodiché non sarà più possibile. Un altro dettaglio da notare è che durante questi 15 minuti non ci sono limiti al numero di modifiche che si possono fare al messaggio.

Per quanto riguarda sicurezza e privacy i messaggi modificati, proprio come le chiamate, i messaggi tradizionali e i file multimediali, sono protetti dalla crittografia end-to-end.

Infine, anche se dal blog ufficiale di Whatsapp non vengono menzionate le versioni desktop o web, molto probabilmente la possibilità di modificare i messaggi sarà disponibile anche qui, soprattutto perché la versione beta della correzione dei messaggi è stata testata proprio su questi sistemi. 


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento