Home » Curiosità » WhatsApp e Telegram potrebbe diventare amici con questa grande novità

WhatsApp e Telegram potrebbe diventare amici con questa grande novità

Scrivere un messaggio dalla propria app Telegram ed inviarlo al nostro amico che ha WhatsApp. O meglio ancora, usare solo Telegram senza essere costretti a scaricare pure WhatsApp perché alcuni nostri amici usano solo WhatsApp.

In gergo si chiama interoperabilità ed è di fatto la possibilità di scrivere messaggi da Telegram a WhatsApp. Potrebbe avvenire anche il contrario, anche se è WhatsApp ad essere al centro della Commissione Europea con la nuova DMA, ovvero il Digital Market Act, nuovo regolamento europeo che cerca di limitare lo strapotere in particolare di alcune aziende. E quindi occhi puntati su Meta che adesso nella sua versione Beta di WhatsApp già avrebbe integrato la possibilità di inviare messaggi da WhatsApp a Telegram.

Insomma, ognuno potrà scegliere la propria app preferita per la messaggistica, ma tutti potranno scrivere a tutti, togliendo quel fenomeno degli ecosistemi isolati e impenetrabili. In questi giorni i problemi da superare non sarebbero pochi. Infatti, diversi analisti hanno sottolineato rischi per la sicurezza delle app di messaggistica che evidentemente devono lavorare a standard condivisi. Inoltre, la creazione e l’applicazione di un protocollo standard su tutte le principali applicazioni di messaggistica oggi utilizzate farebbe lievitare i costi di sviluppo.

La Commissione Europea ben presto potrebbe mettere sotto osservazione anche Apple con il suo iMessage. Anche in quel caso, gli iPhone potrebbero essere costretti a poter inviare e ricevere messaggi anche da Telegram e da WhatsApp. Insomma, l’Europa sta lavorando a un mondo digitale da questo punto di vista più libero, ma ora ci interessa sapere cosa ne pensate voi. Vi piacerebbe avere integrate dentro Telegram, dentro WhatsApp e dentro iMessage la possibilità di ricevere e inviare messaggi anche agli altri ecosistemi?


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

3 commenti su “WhatsApp e Telegram potrebbe diventare amici con questa grande novità”

Lascia un commento