Home » Curiosità » WhatsApp Web 2024. La mia recensione

WhatsApp Web 2024. La mia recensione

La mia recensione completa di WhatsApp Web con un po’ di validi motivi per utilizzarlo. WhatsApp Web è un utilissimo strumento per chi utilizza WhatsApp, soprattutto anche in ambito lavorativo. WhatsApp Web, infatti, è un’opzione che ancora non tutti conoscono e permette di lavorare online e di collegarsi a WhatsApp dal computer. A differenza dell’app WhatsApp per il computer o per il Mac, ormai da diverso tempo preferisco utilizzare WhatsApp Web, raggiungibile da questo indirizzo: https://web.whatsapp.com/

In questo brevissimo post vi spiego perché, nel 2024, preferisco usare WhatsApp Web.

Ma qual è la differenza tra WhatsApp Web e lo scaricare l’app WhatsApp su PC e Mac?

Semplicemente, WhatsApp Web è, almeno a mio modo di vedere, più comoda perché si apre all’interno del browser. Quindi, dentro Chrome, che magari stiamo utilizzando per lavoro e per navigare su Internet, avremo una tab dedicata a WhatsApp.

Perché WhatsApp Web è comodo

È più comodo dell’app perché, soprattutto per due ragioni: primo, WhatsApp Web non ha bisogno di essere scaricata e quindi non occupa nessuno spazio. Resta dentro il browser Chrome e, quindi, per quanto mi riguarda, la gestisco comodamente con le tab di navigazione del browser, senza quindi la necessità di aprire un’app a parte per leggere o inviare nuovi messaggi.

La seconda comodità è che WhatsApp Web, per ovvie ragioni, non ha bisogno di aggiornamenti periodici. Meta aggiorna molto spesso le sue app e quindi può capitare di aprire l’app di WhatsApp per Mac e dover attendere diversi secondi per l’update e il conseguente riavvio. Con WhatsApp Web, visto che si tratta di un’interfaccia totalmente online, tutto resta sempre aggiornato e quindi fruibile all’istante.

WhatsApp Web: la mia esperienza

Per quanto riguarda sempre la mia personale esperienza, non ci sono invece particolari pro nell’utilizzare l’applicazione di WhatsApp, anche in termini di sicurezza. WhatsApp Web si comporta molto bene e, per accedere, avremo comunque bisogno di autorizzare il login attraverso l’app del telefono, inquadrando un QR code all’inizio della sessione. Lo stesso procedimento di sicurezza che c’è quando utilizziamo le app di WhatsApp.

Quindi, per quanto mi riguarda, WhatsApp Web, anche nel 2024, è promossa a pieni voti come web app. È super comoda se vogliamo continuare a messaggiare senza dover continuamente prendere in mano lo smartphone e quindi distrarsi. Possiamo lasciare il telefono da una parte o addirittura spegnerlo e continuare la nostra sessione di lavoro solamente dal laptop, senza rinunciare a tenere una finestra aperta sul mondo di WhatsApp.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento