Home » Blog Telefonia » Wifi Calling come si attiva. Come fare le chiamate sotto rete wifi

Wifi Calling come si attiva. Come fare le chiamate sotto rete wifi

Wifi Calling

La funzione Wifi Calling consente di effettuare e ricevere telefonate tramite una connessione Wi-Fi anziché tramite la normale rete cellulare. Ciò significa che anche se il segnale cellulare è debole o inesistente, è possibile effettuare e ricevere chiamate utilizzando la rete Wi-Fi. La funzione Wifi Calling è ideale per le aree con scarso servizio cellulare, a condizione che sia disponibile una connessione wifi forte. Inoltre, consente di risparmiare sull’utilizzo dei dati, poiché le chiamate vocali consumano pochissimi dati rispetto allo streaming di video o musica. La maggior parte degli smartphone di nuova generazione è dotata di supporto per le chiamate via wifi, quindi è facile sfruttare questa tecnologia senza bisogno di ulteriori impostazioni e senza bisogno di scaricare alcuna applicazione aggiuntiva.

Ovviamente le chiamate sotto rete wifi sono da sempre possibili con alcune applicazioni, come Skype e WhatsApp, che consentono di effettuare chiamate anche tramite wifi.

L’innovazione del Wifi Calling sta però nel rendere possibile la gestione delle telefonate continuando a sfruttare il proprio numero telefonico. Quindi, con il wifi calling potreste non risultare irraggiungibili anche se fuori dalla copertura del vostro operatore, a patto che, come detto, vi troviate serviti da una buona rete wifi.

L’utente che chiamerà il vostro numero telefonico, non avvertirà alcuna differenza tra la copertura del vostro operatore mobile e il servizio offerto sotto copertura di una rete wifi. Potrete rispondere al telefono senza alcun problema.

Chiamate sotto rete wifi nel mondo IPhone

La chiamata Wi-Fi è una funzione che Apple ha incluso nel suo sistema operativo IOS per IPhone da alcuni anni. Consente agli utenti di effettuare telefonate attraverso una rete Wi-Fi, anziché attraverso la tradizionale rete cellulare. Questa funzione può essere utile in situazioni di scarsa ricezione cellulare o quando non si dispone di alcun servizio cellulare

Per utilizzare le chiamate via Wi-Fi, è necessario innanzitutto attivarle sull’iPhone. Per farlo, aprite l’app Impostazioni e toccate Telefono. Scorrete verso il basso e toccate Chiamata Wi-Fi. Qui è possibile attivare o disattivare la funzione e scegliere se utilizzare o meno i dati del cellulare per le chiamate Wi-Fi

Una volta attivata la funzione di chiamata Wi-Fi, è possibile effettuare chiamate utilizzando qualsiasi rete Wi-Fi. Basta aprire l’app Telefono e toccare la scheda Contatti. Selezionare il contatto che si desidera chiamare, quindi toccare il pulsante Chiama. L’app Telefono si connetterà automaticamente alla rete Wi-Fi più vicina e effettuerà la chiamata

Una cosa da tenere presente è che l’iPhone consuma più batteria quando si effettuano chiamate su una rete Wi-Fi anziché su una rete cellulare. Pertanto, se ci si trova in una situazione in cui è necessario risparmiare la batteria, potrebbe essere meglio utilizzare la rete cellulare per le chiamate anziché il Wi-Fi.

Chiamate sotto rete wifi nel mondo Android

Anche i sistemi operativi Android offrono la possibilità di effettuare chiamate attraverso una rete wifi. Come detto questa può essere un’ottima opzione se vi trovate in una zona con scarsa copertura cellulare.

Per effettuare una chiamata via wifi, aprire l’app Telefono e toccare il pulsante Menu (tre punti). Toccare Impostazioni chiamate e quindi Chiamata via wifi. Attivare l’interruttore e inserire la password Wi-Fi. Ora si dovrebbe essere in grado di effettuare chiamate tramite la rete Wi-Fi.

Si noti che non tutti i gestori supportano le chiamate via Wi-Fi, quindi è necessario verificare con il proprio gestore se è disponibile. E ovviamente, restare sintonizzati qui su UpGo vi aiuterà a sapere quali gestori telefonici italiani e con quali condizioni, offrono il Wifi Calling. Alla prossima.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento