Site icon UpGo.news

Windtre. Da Wind e 3 a Windtre. Cosa cambia per gli utenti?

Windtre cosa cambia

È nata WindTre, il “nuovo” gestore telefonico italiano. Ma per gli utenti (e per il mercato) cosa cambia? E WindTre sostituisce in tutto e per tutto i singoli marchi Wind e 3 Italia? Cambiano le tariffe per i clienti vecchi e nuovi? E perché questo nuovo nome?

A bocce ferme, passiamo come sempre ad analizzare con un po’ più di calma il mercato telco rispondendo anche in maniera abbastanza semplice e diretta ad un po’ di domande che potrebbero incuriosire gli abbonati delle due compagnie telefoniche, ormai unica cosa.

Che cosa cambia ora con l’arrivo di WINDTRE?

Da Wind e 3 a WINDTRE

Allora, primo dato facile facile. WINDTRE è l’ultimo tassello del lungo processo di unificazione tra Wind e 3. I due operatori hanno prima creato una joint venture. Poi il tutto è passato sotto il controllo dell’azionista di cinese, prima proprietario della sola Tre. Oggi Windtre è quindi, a livello di controllo azionario, una evoluzione della vecchia 3.

Per tanto tempo però, i due marchi Wind e 3 hanno continuano a lavorare separatamente, cercando in realtà di concentrarsi ognuno su target differenti evitando di pestarsi troppo i piedi. Operazioni, a dirla tutta, non troppo riuscita. Windtre ha dovuto affrontare, nei primi mesi post fusione non pochi problemi registrando performance commerciali non esaltanti.

C’era bisogno di cambiare. Ed ecco Windtre. Un unico marchio, rinnovato con un posizionamento più forte nel mercato.

Cosa cambia con Windtre?

Cambiano ovviamente le offerte ma solo per i nuovi clienti. Per i vecchi nessun trauma. Tutto rimarrà così com’è. La tariffa che avete già attivato non si tocca. Sia per quanto riguarda la telefonia mobile che quella fissa.

Come dicevamo però cambia il posizionamento del brand sul mercato della telefonia. Wind e 3 erano un po’ considerati due brand da discount, con tariffe iper convenienti ed una rete piena di problemi. Windtre, questo oggi vuole dimostrare l’azienda, è tutta un’altra cosa. Intanto il posizionamento è decisamente premium, con tariffe comunque vantaggiose ma non proprio low cost.

Anche perché a presidiare il segmento delle tariffe a basso costo è nato il nuovo marchio Very Mobile che quindi avrà proprio il compito specifico di tallonare i nuovi brand: in primis iliad, la regina attuale del mercato delle portabilità ma anche le antagoniste Kena Mobile e ho.mobile.

Nuova copertura della rete Windtre

La nuova Windtre, per solidificare questa nuova posizione punta tutto sulla nuova rete. La nuova copertura Windtre che non è solo una trovata commerciale ma è una grande infrastruttura sulla quale sono stati fatti investimenti pazzeschi.

Il top quality network, come ora amano chiamarlo quello di Windtre ha previsto 3 anni di duro lavoro che ha coinvolto due partner tecnologici di prestigio: ZTE ed Ericsson. A loro il compito di far sposare le due precedenti reti, creando sinergie nei siti e nelle celle e sopratutto aggiornando tutti gli apparati.

Oggi, per numero di celle, Windtre è il primo operatore italiano. Quindi Windtre copre meglio degli altri? Impossibile rispondere in maniera così tranciante. Sicuro è che oggi, la nuova Windtre se la gioca ad armi pari con Tim e Vodafone. E per questo quindi, è una compagnia che può puntare senza timori anche alla clientela più esigente, a quella affari e a quella delle medie e grandi aziende.

La scritta Windtre sul display

Prima piccola ma estesa modifica con la nascita della nuova Windtre è la scritta sui telefonini, modificata tramite aggiornamento da remoto il 16 marzo 2020. Ora i clienti vedono sul display la scritta Windtre. E le nuove sim sono tutte ovviamente brandizzate Windtre.

Questo perché Windtre sarà la nuova casa dei clienti di Wind e di quelli di 3. Sono fin da subito tutti clienti Windtre anche se i due marchi continueranno per un po’ ad esistere, sempre per non disorientare troppo i clienti.

Con Windtre arriva anche la nuova app e il nuovo call center unificato.

App Windtre e call center 159

L’app Windtre sostituisce le precedenti app MyWind e l’app Area Clienti 3. Il supporto alla clientela è ovviamente unificato e fornito quindi attraverso canali uguali per tutti. L’app e anche il call center che diventa ufficialmente il 159 (un tempo numero di riferimento per il fisso Wind e poi divenuto il numero del marchio Infostrada).

Il nuovo assistente virtuale di Windtre si chiama invece Will ed è un’evoluzione di Trelpy, prima in “dotazione” a 3.

Nuovo account Windtre per accedere a sito e app

Piccolissima scomodità è quella di dover genere un nuovo account per accedere all’area personale del nuovo sito windtre.it. Le precedenti credenziali per sito e app Wind e 3 non sono quindi più valide.

Meglio Wind e 3 o meglio Windtre?

Non sta a noi dirlo. Anzi, per rispondere a questa domanda vi aspettiamo nello spazio commenti più in basso perché ora vogliamo sapere come la pensate voi. Meglio la nuova compagnia unificato oppure meglio la situazione di prima?

Sicuramente, oggi la politica commerciale, ci appare più chiara e coerente. Windtre può e deve fare concorrenza sopratutto a Tim e Vodafone. Per tutto il resto, c’ è Very Mobile che ha grandi possibilità di crescita nel target dei più attenti alla spesa.

La concorrenza, chi ci segue abitualmente qui su UpGo.news lo sa bene, ci piace sempre tantissimo. E quindi siamo contenti di questa nuova partenza di Windtre. Noi ovviamente continueremo a raccontarvi tutte le novità dal mondo telco, sempre qui sul nostro blog.

Ora la parola passa a voi. Cosa ne pensate di questa nuova Windtre? Vi piace? Vi convince? Trovate positivo questo passaggio da Wind e 3 a Windtre? A voi i commenti.

Exit mobile version